Materiale per arrampicata in falesia

Ciao a tutti, non sapevo esattamente dove postare questa domanda e quindi l'ho inserita qui (nel caso spostatela ;) ).

Mi sono avvicinato FINALMENTE e FATALMENTE (per il portafogli e per la mia agenda) al fantastico mondo dell'arrampicata in falesia :biggrin:
Erano anni che volevo provare (e infatti avevo già qualche rinvio e imbrago) e finalmente, grazie al gruppo di amici con il quale sto seguendo un corso di Speleologia, sto anche andando in falesia :D

Ieri ho arrampicato per la prima volta da primo su due tiri da una decina scarsa di metri :biggrin: (fantastico!) :biggrin:

Ma veniamo al quesito... io dispongo del seguente materiale (acquistato in più step):

- 70m di corda 9.8 Beal (i tiri in puglia non sono quelli alpini... so che adesso va molto la 80m, ma fa nulla)
- 9 rinvii di varie lunghezze
- 2+2+1+1 (totale 6) Moschettoni a pera con ghiera (sono di marche e dimensioni diverse)
- 2 moschettoni da rinvii
- sacca porta corda
- 2 fettucce da 60cm (spessore 10mm e 16mm)
- daisy chain per manovra
- fettuccia da 120cm (spessore 16mm, forse tubolare...)
- 2 imbraghi corax Petzl
- 1 grigri 1
- 1 grigri 2
- 1 discensore 8
- scarpette

ovviamente ho zaino da trekking, 2 caschetti, coltello e magnesite (non ancora usata xkè non sudo molto sulle mani...)

Mi manca il sacchetto porta magnesite...

Secondo voi cosa dovrei ancora acquistare per arrampicare in sicurezza?

A me viene in mente:
- qualche altro rinvio
- un paio di maglie rapide (buone) per evitare di lasciare, in caso di situazione di merxxxxda, un rinvio in parete...
-sacchetto porta magnesite

ps: si, forse potevo risparmiarmi uno dei due grigri, l'8 e la fettuccia da 120, ma ho trovato alcune offerte insindacabili ;)
pps: arrampico anche con la mia ragazza... ecco perchè il secondo imbrago, caschetto ecc...
 
Secondo me quello che ti manca sono altri 6 rinvii, almeno dalle mie parti per stare tranquillo 15 è il numero perfetto.
Ai rinvii aggiungerei un casco... io non lo uso quasi mai ma ci sono volte in cui serve: quando fai sicura in una falesia in cui il tuo compagno può fare cadere pietre e quando arrampichi in pareti in cui c'è rischio di caduta di pietre, magari per passaggio di animali sopra di te.
Dato poi che hai comprato le fettucce ne deduco tu voglia fare anche delle vie lunghe ed in quel caso il casco è abbastanza d'obbligo, inoltre ti torna buono anche in grotta.
 
l'8 lascialo pure a casa che da studi "recenti" hanno notato che rovina le corde in modo spaventovo rispetto ad altri metodi. Comprati un secchiello e fa pratica con quello prima di usare il gri gri. Io poi aggiungerei anche due anelli di cordino kevlar 5.5 mm da 40 cm chiusi col doppio inglese che tornano buoni per un mucchio di cose.
 
Oook :biggrin: grazie ragazzi!

quindi:

- sacchetto porta magnesite
- qualche altro rinvio
- 2 "anelli" kevlar con doppio inglese, spessore 5-6mm e lunghezza 40cm
- qualche maglia rapida

Altro?

ovviamente so che l'evoluzione saranno i chiodi, martello, nuts, friends, tasselli, "scalpello", trapano ecc... ma per adesso queste cose non mi servono ;)
 
Lascia perdere il secchiello in falesia... è inutilmente pericoloso, anche se molto comodo per dare corda.
Il rischio principale se usi il secchiello è che se ad esempio fai un volo "importante" (anche solo un paio di metri scarsi) la botta che trasmetti a chi ti assicura è notevole, il che comporta, soprattutto se pesi più di chi ti assicura (e se è la tua ragazza peserà parecchio meno di te) che rischi seriamente di alzarlo da terra e farlo sbattere contro la roccia.
In una situazione del genere chi ti assicura deve avere la freddezza e l'autocontrollo di non lasciare la corda per proteggersi con le mani dall'urto contro la parete, altrimenti se fa quello che è istintivo fare (proteggersi dall'urto con le mani) tu arrivi allegramente fino a terra in caduta praticamente libera.

A me è successo... ho fatto un volo si 5 o 6 metri trattenuto dall'amico Carrol (altro forumista), il quale è decollato e si è scortecciato contro la parete senza proteggersi con le mani per non mollare la corda... ancora glie ne rendo merito, ma mi ha fatto capire che un autobloccante in falesia è importante, così come è molto importante potersi fidare di chi ti assicura.
Gracias Carlo!

Il secchiello va usato su vie lunghe con chiodatura alpinistica (che non reggerebbe l'urto dato da un bloccaggio e richiede quindi un freno che non blocca la corda) dove non c'è alternativa, ma in falesia è un rischio inutile.
 
perchè il grigri è pensato per far sicura e per far scendere il compagno in falesia, un secchiello oltre a fare questo ( molto per bene tra l'altro) lo si usa anche per assicurare 1 o 2 persone in risalita, come discensore per la corda doppia, come freno, ecc ecc. Inoltre occhio che il grigri può infondere una "falsa sicurezza" nell'uso , il secchiello invece, sapendo che non è autobloccante, ti fa stare più attento. Se poi col grigri, per dare corda più velocente, ti metti anche a tenergli giù la camma col dito, allora la frittata e quasi fatta. Voglio dire che il grigri è stra comodo e lo uso sempre pure io, però sta sempre molto attento ecco.
 
Concordo sul fatto che il grigri vada usato con la testa... troppo spesso vedo gente dare corda tenendolo bloccato con tutta la mano.
Io tra parentesi uso il clickup, che trovo molto più comodo, soprattutto se non si usano corde inferiori al 10... il grigri2 con la mia corda da 10.5 è una sofferenza.

Concordo anche sui meriti del secchiello, ed infatti ne tengo uno attaccato all'imbrago.

Il fatto però è che oggettivamente usare il secchiello aumenta il rischio e non ha vantaggi, quindi personalmente lo sconsiglio.
Per assurdo, basta che una pietra colpisca in testa chi assicura, o semplicemente che svenga per qualche ragione (succede anche ai giovani, non solo ai vecchi) perchè succeda una tragedia anche se chi assicura è il migliore arrampicatore del mondo, oltre che la persona più responsabile.

è un po' come usare o non usare i pantaloni anti taglio quando tagli la legna con la motosega... sono d'accordo che se vuoi usare la motosega non devi mai lavorare in modo da andare vicino alle gambe, tuttavia a volte qualche boscaiolo esperto una gamba se la taglia... perchè allora non mettere quei pantaloni che la gamba te la salverebbero?
Inoltre l'esempio non rende... i pantaloni antitaglio tengono un gran caldo, il grigri (o i suoi equivalenti) alla fine sono anche più comodi se ti trovi a fare sicura a qualcuno che si pianta per una mezzora in un passaggio ostico.
 
si, come dicevo sopra, pure io lo uso il grigri e mi trovo bene, solo che ci vuole testa.
se poi so che devo fare una calata in doppia però non lo metto neppure nello zaino ( qui da noi è pieno di falesie in cui puoi fare sia AL che AR ) e vado diretto con l'ATC , non serve neanche più la Gi-Gi ecc.
 
Ah, ultima cosa... io il grigri ed il clickup li uso come se non fossero autobloccanti, nel senso che tengo SEMPRE la corda di freno in mano :)

ecco, questa è una gran bella cosa.

piccola curiosità
questo è quello che è "capitato" a me :

corso FASI: gri gri diretto
corso AR cai : mezzo barcaiolo prima - secchiello poi
corso AL cai : secchiello prima - gri gri poi

:rofl:
 
io non userei maglie rapide per la "ritirata"
piuttosto prenditi un paio di moschettoni tipo questi:Moschettone Rocky azzurro SIMOND - Arrampicata alpinismo - Decathlon Italia

che tanto costano come delle maglie rapide "buone"...ma chi ripeterà la via te ne sarà molto grato quando si troverà a moschettonare a sua volta in quel punto senza dover "imprecare" per togliere la maglia rapida...;)
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Grazie a tutti :)

Avevo letto in rete delle due correnti di pensiero tra secchiello/piastrina/barcaiolo e autobloccanti ;)
Per adesso, come dicevo, sono in fissa per le falesie (monotiro) che dalle mie parti non hanno lunghezze estreme...

Come prima spesa mi è stato consigliato il grigri1 o grigri2 (proprio per i motivi sopra detti) e mi è stato spiegato di usare il grigri come se non fosse autobloccante, ossia mano destra che tiene la corda ecc...


per l'utilizzo delle maglie rapide... non intendevo quelle da ferramenta, intendevo quelle INOX o da arrampicata (Kong)
 
Ciao a tutti, mi intrometto per concordare in pieno con andreadefalco sull'assoluta igienicità nell'uso del gri-gri in falesia rispetto ad un molto caiano secchiello (e suoi vari cloni): la falesia, soprattutto se frequentata è un posto dove distrarsi è facilissimo, quindi viva gli autobloccanti. Poi bisogna imparare anche a non fidarsi del meccanismo del gri-gri e tenere la mano sempre sulla corda.

Aggiungo, ma è solo una mia personale opinione, che insegnare ad usare il secchiello in falesia in un corso AL non aiuta la sicurezza. Se chi fa sicura non è più che attento farsi partire la corda dalle mani a causa di un volo (che si presuppone essere probabile in falesia) è parecchio anti-igienico...

Poi un discorso è far sicura su vie spittate e un altro su vie con protezioni tradizionali o addirittura da integrare. Il motivo per cui non usare un gri-gri è proprio nell'autobloccaggio: solleciterebbe troppo la protezione (e farlo su un chioda arrugginito che ha vent'anni non è molto igienico).

Scusate per la pedanteria (so che ne sapete più di me)
 
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