Materiale per arrampicata in falesia

io non userei maglie rapide per la "ritirata"
piuttosto prenditi un paio di moschettoni tipo questi:Moschettone Rocky azzurro SIMOND - Arrampicata alpinismo - Decathlon Italia

che tanto costano come delle maglie rapide "buone"...ma chi ripeterà la via te ne sarà molto grato quando si troverà a moschettonare a sua volta in quel punto senza dover "imprecare" per togliere la maglia rapida...;)

Beh ognuno può spararsi l'adrenalina in corpo come gli pare ma il moschettone senza ghiera non è proprio da consigliare per fare una calata. Al limite ne metti due con le leve contrapposte, ma sconsigliare una maglia rapida (testata non da ferramenta) per un moschettone unico senza ghiera non mi pare proprio corretto.
Se arriva qualcuno e vuol passare il rinvio può farlo tranquillamente sulla maglia chiusa invece che sul fix.
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Per un solo euro in più (nel film era qualche dollaro :biggrin:) esiste il moschettone a ghiera sempre Rocky simond :

Moschettone ROCKY vite azzurro SIMOND - Arrampicata alpinismo - Decathlon Italia

Comodo e leggerissimo, lo uso in abbondanza.

Per le vie di più lunghezze utilizzo Atc Guide della Bd, o reverso 4
ed è una meraviglia per le doppie ed il recupero dei secondi !
Pur avendo iniziato da poco anch'io posseggo anche un 'otto'
ma lo uso meno che posso ... e se posso ... sulle corde degli altri ... ;)

La corda da 70 è l'ideale. In genere se i tiri sono più lunghi di 35m
viene specificato dal chiodatore e nelle relative pubblicazioni, onde evitare ... ;)

g
 
Ultima modifica:

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Offroadisnotacrime, se il grigri lo devi ancora comprare valuta il clickUp, è parecchio più comodo.

Gaheris, concordo con te sul discorso del moschettone senza ghiera, ma ti faccio una domanda (assolutamente non retorica:) )

Siamo sicuri che usare con attenzione un moschettone senza ghiera per una calata sia pericoloso, posto che è sempre meglio usarlo con ghiera?
Alla fine bisogna stare attenti solo al momento di mettere in carico la corda, dopodichè con il nostro peso sopra sarà impossibile estrarre la corda dall'uncino del moschettone.
 
Concordo sul fatto che il grigri vada usato con la testa... troppo spesso vedo gente dare corda tenendolo bloccato con tutta la mano.
Io tra parentesi uso il clickup, che trovo molto più comodo, soprattutto se non si usano corde inferiori al 10... il grigri2 con la mia corda da 10.5 è una sofferenza.

Concordo anche sui meriti del secchiello, ed infatti ne tengo uno attaccato all'imbrago.

Il fatto però è che oggettivamente usare il secchiello aumenta il rischio e non ha vantaggi, quindi personalmente lo sconsiglio.
Per assurdo, basta che una pietra colpisca in testa chi assicura, o semplicemente che svenga per qualche ragione (succede anche ai giovani, non solo ai vecchi) perchè succeda una tragedia anche se chi assicura è il migliore arrampicatore del mondo, oltre che la persona più responsabile.

è un po' come usare o non usare i pantaloni anti taglio quando tagli la legna con la motosega... sono d'accordo che se vuoi usare la motosega non devi mai lavorare in modo da andare vicino alle gambe, tuttavia a volte qualche boscaiolo esperto una gamba se la taglia... perchè allora non mettere quei pantaloni che la gamba te la salverebbero?
Inoltre l'esempio non rende... i pantaloni antitaglio tengono un gran caldo, il grigri (o i suoi equivalenti) alla fine sono anche più comodi se ti trovi a fare sicura a qualcuno che si pianta per una mezzora in un passaggio ostico.

ciao Andrea , mi ha incuriosito la storia dell altro post che mi spiegavi il clickup, ho trovato un tizio che lo usava in falesia ma aveva la puzza sotto il naso alle mie domande ... con calma ti mando un mp ;)
 


- 70m di corda 9.8 Beal (i tiri in puglia non sono quelli alpini... so che adesso va molto la 80m, ma fa nulla)
- 9 rinvii di varie lunghezze
- 2+2+1+1 (totale 6) Moschettoni a pera con ghiera (sono di marche e dimensioni diverse)
- 2 moschettoni da rinvii
- sacca porta corda
- 2 fettucce da 60cm (spessore 10mm e 16mm)
- daisy chain per manovra
- fettuccia da 120cm (spessore 16mm, forse tubolare...)
- 2 imbraghi corax Petzl
- 1 grigri 1
- 1 grigri 2
- 1 discensore 8
- scarpette

ovviamente ho zaino da trekking, 2 caschetti, coltello e magnesite (non ancora usata xkè non sudo molto sulle mani...)



tutto giusto quello che ti han detto , non capisco tutti quei moschettoni , la magnesite compra la pallina che e' piu comoda da tenere ed usare , la magnesite la si usa molto su tiri unti e bisunti :) , 2 grigri son inutili .
ma il coltello che senso ha ?
 
Tranquillo andrea non mi pare retorica. il moschettone senza ghiera, se struscia sulla roccia per qualche spendolata durante la calata può aprirsi: mi é capitato di vederlo sui rinvii. Ovviamente parlo di situazioni particolari ma non é un caso se i manuali cai consigliano moschettoni a ghiera per attrezzare le soste.
 
Ieri ho arrampicato per la prima volta da primo su due tiri da una decina scarsa di metri :biggrin: (fantastico!) :biggrin:
[...]
- scarpette

[...]

Di materiale mi pare che sei addirittura sovrabbondante ...
Nelle prime uscite, che di solito vengono fatte con altri più esperti
e quasi sicuramente ben più equipaggiati, non è tanto importante presentarsi
pieni di rinvii, moschettoni ed attrezzi vari
ma piuttosto con un paio di scarpette comode che non facciano male ad ogni passo ... ;)
che ben difficilmente i compagni potranno prestare come il resto del materiale.

(che scarpette usi ?, così pour parler)
ciao
g
 
Offroadisnotacrime, se il grigri lo devi ancora comprare valuta il clickUp, è parecchio più comodo.

l'elenco che ho postato è già tutto nel mio zaino :) :(

tutto giusto quello che ti han detto , non capisco tutti quei moschettoni , la magnesite compra la pallina che e' piu comoda da tenere ed usare , la magnesite la si usa molto su tiri unti e bisunti :) , 2 grigri son inutili .
ma il coltello che senso ha ?

Tutto ciò che ho elencato è stato scelto e cercato con un minimo di criterio.

Il materiale l'ho acquistato sia nuovo che "usato", sul nuovo ho potuto scegliere quantità e modello, sull' "usato" (lo metto tra virgolette, perchè alcune cose erano ancora inscatolate e altre avevano 1 sola uscita, vedi grigri1) ho dovuto acquistare in blocco per spuntare un buon prezzo.

sicuramente c'è qualche moschettone in più, ma calcola che arrampico con la mia ragazza che non ha attrezzatura e comunque qualche doppione male non fa ;)

per il Grigri1 e grigri2... un po' occasione/prezzo, un po' voglia futura di sperimentare l'autosicura, un po' sui tiri da 8-10m che abbiamo qui, a volte usiamo i due estremi di una corda per attrezzare 2 tiri paralleli...

ho un coltellino/coltello in ogni zaino, domenica mi è servito per tagliare un mega cespuglio di cardi spinosi che era cresciuto alla base del tiro, l'altra volta è servito il cacciavitino per avvitare la torcia da speleo, sabato per tagliare un pezzo di statica per attrezzare il tiro di allenamento da speleo ecc...

Ovviamente lo si usa per tagliare la corda quando le cose si mettono male,
da buon kapokordata !!!! :biggrin::rofl::p;)

ahahahahahah :D direttamente da Vertical Limit :biggrin:
 
Di materiale mi pare che sei addirittura sovrabbondante ...
Nelle prime uscite, che di solito vengono fatte con altri più esperti
e quasi sicuramente ben più equipaggiati, non è tanto importante presentarsi
pieni di rinvii, moschettoni ed attrezzi vari
ma piuttosto con un paio di scarpette comode che non facciano male ad ogni passo ... ;)
che ben difficilmente i compagni potranno prestare come il resto del materiale.

(che scarpette usi ?, così pour parler)
ciao
g

si, hai perfettamente ragione, ma, come per tutti gli sport che mi "prendono" dal primo momento, non riesco a non essere indipendente.

Ho delle scarpette marchiate Scarpa in pelle scamosciata, prese su subito.it a 15euro (spese incluse) sono con lacci, calzo il 42.5 ed ho preso un 41. Ovviamente sono scarpe usate, MA usate pochissimo.

Mi ci trovo perfettamente, il piede non fa male ed è fasciatissimo.

(si, lo so, le ho sterilizzate... e... si ho avuto culo a prenderle senza provarle.... ;) )
 
e adesso a distanza di... più di un anno... vi dico che sono aspirante nel soccorso alpino e speleologico pugliese (in entrambe le squadre intendo :D )

il materiale ormai esce anche da sotto il letto... o_O

grazie a tutti per i consigli...

solo una cosa... i moschettoni non sono MAI abbastanza... e di questo me ne sono reso conto nell'ultimo quadrimestre... (così come chiodi, rinvii e spezzoni di kevlar) :D
 
Tranquillo andrea non mi pare retorica. il moschettone senza ghiera, se struscia sulla roccia per qualche spendolata durante la calata può aprirsi: mi é capitato di vederlo sui rinvii. Ovviamente parlo di situazioni particolari ma non é un caso se i manuali cai consigliano moschettoni a ghiera per attrezzare le soste.

in realtà però se il moschettone senza ghiera lo utilizzi per "abbandono" non va da nessuna parte... io non mi ci calerei... preferisco la maglia rapida o un anello chiuso saldato...
 
S

Speleoalp

Guest
e adesso a distanza di... più di un anno... vi dico che sono aspirante nel soccorso alpino e speleologico pugliese (in entrambe le squadre intendo :D )

il materiale ormai esce anche da sotto il letto... o_O

grazie a tutti per i consigli...

solo una cosa... i moschettoni non sono MAI abbastanza... e di questo me ne sono reso conto nell'ultimo quadrimestre... (così come chiodi, rinvii e spezzoni di kevlar) :D

Complimenti... ne vedrai di tutti i colori, farai un sacco di cose interessanti e utili.... purtroppo vedrai anche un sacco di cose meno belle, ma fa parte della scelta ;)

Auguri ;)
 
Alto Basso