Materiali per la costruzione coltelli

Vado leggermente OT....mi mandi il link dei rocchetti di filo cerato che hai trovato su aliexpress?grazie !

Guido il filo cerato lo trovi anche a treviso in viale burchiellati da furlan, costa mi pare 3 o 4 euro e un rocchetto ti dura 2 vite :)
Continuo qui, se la direzione consente, perché effettivamente stavamo inquinando troppo l'altro topic.
Guido se vuoi proprio il link te lo mando in privato solo che non mi pareva il massimo come filo per via dello spessore e la sezione piatta.
Andrea, mica mi ricordavo del corniolo. O meglio non mi ricordavo l'avessi dato a te. Ora però mi ricordo pure il bell'utilizzo che ci avevi fatto.
Ne ho ancora qualche pezzo, non molto perché non l'ho più raccolto, ma non credo bello come quello con le venature che ho dato a te.
Per far capire agli altri, tempo fa su un'altra "piazza" virtuale abbiamo scambiato del materiale per manici, in particolare legno di corniolo. Uno dei legni più duri (ma mi pare di averlo scritto tempo fa pure su questo forum) che abbiamo qui da noi e sicuramente anche in altre aree geografiche. Questo che ho io poi è cresciuto sul Carso, che è un paesaggio sostanzialmente asciutto, con terreno pietroso e drenante. Cresce pertanto con poca acqua. Ne deriva un legname molto compatto e pesante. L'ho dato anche ad un amico che costruisce artificiali da pesca. Vediamo se anche li risulta ottimo.
Andrea sto Furlan si trova anche in rete?
 
Giusto per far capire la bella di quel legno, ecco il coltello che avevo fatto, modesto ma esaltato dalle venature del corniolo:)

DSCN2026.jpg


Peppe, non credo si trovi in rete, però se ti capita di passare ti consiglio di farci un salto. Io li, oltre al filo, ci compro il cuoio da foderi, il cuoio duro da suole spesso 5mm per i manici e anche della gomma da suole che avevo usato per fare un esperimento di manico. L'indirizzo esatto è Paolo Furlan, viale Burchiellati 86, Treviso.
 
Apperò! Non me lo ricordavo così bello! Mi sa che i calici di prosecco diventano due :lol::lol::lol:
Comunque è un bel lavoro. Però l'alburno lo vedo tanto più scuro. E' la foto o l'hai scurito tu?
Per il venditore mi segno i dati e appena mi troverò a Treviso sicuro gli faccio visita.
 
Ahahahah è pieno di difetti!!:D in ogni caso sul legno ho usato olio di lino cotto.

Ah se passi di qui scambiamoci il numero e ci si trova assolutamente:)
 
Si si c'ero domenica mattina.....è che tra il casino tra che non ci si conosce di viso non ci siamo beccati:(
 
Alto Basso