Materiali per realizzazione sacca stagna drybag

Non trovando una sacca stagna delle dimensioni che mi servono, ovvero stretta e lunga, vorrei cimentarmi nel farmela da solo, tanto non deve essere waterproof all'immersione, ma basta che resista al massimo ad una pioggia leggera.

Mi servirebbero quindi indicazioni relativamente a:

- dove acquistare i materiali (tessuto e merceria varia), per ora ho trovato https://www.adventurexpert.com/
- quale tessuto acquistare, tenendo presente che le priorità nell'ordine sono leggerezza - resistenza - impermeabilità

Niente materiali aerospaziali, vorrei mantenere i costi bassi perché se si comincia a salire troppo a quel punto mi faccio andare bene una delle tante che si trova no su Aliexpress.

La misura del contenuto sarebbe lunghezza 48cm, diametro 12cm... quindi direi 55 x 15 massimo.

Grazie!
 
Al volo, la prima cosa che mi viene in mente a costo zero e con quello che ho in casa.... la manica di un vecchio k-way, cucita da una parte. Dall'altra la chiudi usando una di quelle stecche di plastica che si usano per raccogliere fogli e documenti
 
Grazie dell'idea ma vorrei cimentarmi con la costruzione da zero, magari con qualche materiale di ultima generazione, ma quale? xpac, ecopak, altro
 
Ma la vuoi stretta di diametro per un motivo specifico ?

Le drybag della robens , quelle rosse spalmate pensano niente, ho qui la 20 litri ed è 60-70 gr 20x20x50 cm di altezza aperta https://www.robens.de/en-gb/shop/outdoor-accessories/hiking/dry-bags/dry-bag-20l

Penso che se ci infili un rollo delle tue dimensioni sia ok.

Costo 12 euro

Calcola che il tessuto è come quello delle tende, ed è spalmato, è impermeabile , abbastanza resistente, certo se prendi rovi etc lo buchi.

L'unica cosa, a furia di aprirla chiuderla, buttarci dentro roba e tirare gli elastici che usavo per fissarla si è rovinata la spalmatura interna, è come la nastratura delle tende.
 
Si devo mettere dentro del materiale che ha l'è dimensioni che dicevo sopra, diametro 12 x 48 di lunghezza.

Tutte le drybag che ho visto, se sono di lunghezza adeguata sono anche molto grandi in diametro e non vanno bene.

Le misure di questa Robbens sul sito sono corrette?
 
Si devo mettere dentro del materiale che ha l'è dimensioni che dicevo sopra, diametro 12 x 48 di lunghezza.

Tutte le drybag che ho visto, se sono di lunghezza adeguata sono anche molto grandi in diametro e non vanno bene.

Le misure di questa Robbens sul sito sono corrette?

Avevo battuto male, è 20x20x60 cm da vuota circa

per darti un idea in foto c'è la Z lite della thermarest 52x13x13 cm e riesci a farcela stare e chiuderla bene.
 

Allegati

  • IMG_2022-06-02-22-13-37-701.jpg
    IMG_2022-06-02-22-13-37-701.jpg
    208,9 KB · Visite: 72
  • IMG_2022-06-02-22-14-44-686.jpg
    IMG_2022-06-02-22-14-44-686.jpg
    200,6 KB · Visite: 68
  • IMG_2022-06-02-22-14-35-589.jpg
    IMG_2022-06-02-22-14-35-589.jpg
    190,8 KB · Visite: 63
Ultima modifica:
Alto Basso