Escursione Matese - da Campitello alla Gallinola

Data: marzo 2011
Regione e provincia: Molise, Campobasso
Località di partenza: Pianoro di Campitello Matese (1430 mslm)
Località di arrivo: Gallinola (1923 mslm)
Tempo di percorrenza:
Chilometri:
Grado di difficoltà: E
Descrizione delle difficoltà:
Periodo consigliato:
Segnaletica:
Dislivello in salita:
Dislivello in discesa:
Quota massima:
Accesso stradale: Campobasso - San Massimo

Una facile passeggiata che dalla Piana di Campitello, per cresta, conduce alla Gallinola; in quest'occasione ho fatto una deviazione che mi avrebbe consentito di guadagnare la cresta risalendo un facile canalone del versante nord. Il vento sferzante in cima é una presenza quasi costante e la nebbia, dopo una certa ora é compagna frequente.
Lasciata l'auto in corrispondenza di uno degli ultimi tornanti prima di raggiungere la stazione sciistica ho attraversato la piana in direzione ovest nel silenzio gelato del mattino accompagnato solo dal gracchiare delle cornacchie; mi sono infilato in un incisione recentemente deturpata da un invaso di raccolta delle acque della vicina sorgente di capo d'Acqua per alimentare i cannoni sparaneve.
Nella risalita di un pendio, fermatomi per calzare i ramponi, appena poggiato a terra il binocolo l'ho visto lanciarsi in una una sciata di circa duecento metri (occhio a lasciare oggetti lisci su terreno ghiacciato e declive).
Risalito un facilie canalone (l'unico tratto in cui ho dovuto sostituire i bastonici con la picca) ho raggiunto la cresta e "filo filo" sono giunto in cima.
Sulla vetta un silenzio reso ancor più tale dalla nebbia, rotto di tanto in tanto solo da sferzanti raffiche di vento.
Al ritorno la nebbia mi ha dato qualche pensierino...

dscf3521v.jpg
[/URL]
Uploaded with ImageShack.us[/IMG]
la piana gelata

dscf3522o.jpg
[/URL] Uploaded with ImageShack.us[/IMG]
il Miletto (2050 mslm)

[URL="http://img13.imageshack.us/i/dscf3523a.jpg/"]
[IMG]http://img13.imageshack.us/img13/5476/dscf3523a.jpg[/URL]
Uploaded with ImageShack.us[/IMG]
il versante nord della Gallinola. IN primo piano il canalone che mi ha permesso di risalire in cresta

dscf3532.jpg
[/URL] Uploaded with ImageShack.us[/IMG]
candidi ricami eolici

dscf3535l.jpg
[/URL] Uploaded with ImageShack.us[/IMG]
in cima

dscf3539b.jpg
[/URL] Uploaded with ImageShack.us[/IMG]

dscf3549us.jpg
[/URL] Uploaded with ImageShack.us[/IMG]
sella

dscf3551d.jpg
[/URL] Uploaded with ImageShack.us[/IMG]
Miletto incappucciato


Uploaded with ImageShack.us
in collina la primavera é alle porte

[URL="http://img199.imageshack.us/i/dscf3562vs.jpg/"]
[IMG]http://img199.imageshack.us/img199/8530/dscf3562vs.jpg[/URL] Uploaded with ImageShack.us[/IMG]
sulla via del ritorno saluto un placido Fortore
 
Ultima modifica di un moderatore:
perché é finita in Abruzzo quando il luogo é in Molise? Ho commesso qualche errore forse? Si può spostare e si può come?
 
bella escursione nonostante il nebbione! il ritorno è stato lungo lo stesso tragitto oppure hai chiuso un circuito? mi rimetti la 2a foto con il miletto? grazie! ;)
 
Ciao Mas,
Miletto caricato.
Quanto alla passeggiata la piana si attraversa comunque e il sentiero prevede che si risalga l'intera cresta fino alla cima solo che all'andata ho divagato un pò per divertirmi; volendo però si può ridiscendere dalla parte opposta e aggirare la Gallinola o ridiscenderne uno dei tanti canaloni (con neve gelata preferisco decisamente salire che scendere :D) per "rientrare" alla piana.
Se vieni da Napoli però il punto di partenza e arrivo é lontanuccio: potresti salire sulla Gallinola partendo dal Lago del Matese, percorso che fino ai 1700 mslm é in comune con il sentiero che conduce al Miletto.
Se vuoi fare poca strada per raggiungere la cima, magari per portare bambini o comunque gente che non ha esperienza di montagna, puoi lasciare l'auto sulla strada che da Sella del Perrone porta a Campitello Matese (in località Grotta dell'Orso) o addirittura più in alto, al Piano della Corte dal quale in un'oretta sei già arrivato in cima (soltanto 300 m di dislivello).
Ciao
 
grazie! :)

in effetti la partenza da lago matese è più comoda per chi viene da napoli, l'idea di una traversata in cresta è attraente, magari tra un mese quando si saranno definitivamente sciolte le nevi...
 
In un paio di giorni se si é discreti camminatori si possono fare le tre principali vette del massiccio, da sud: Mutria, Gallinola, Miletto.
il Mutria é di gran lungo meno considerato ma é davvero bello
dscf1831v.jpg
[/URL] Uploaded with ImageShack.us[/IMG]

immagine042.jpg
[/URL] Uploaded with ImageShack.us[/IMG]
 
complimenti! anche le foto sono molto belle!! per la nebbia non so, quando nasconde il panorama per poi lasciarlo intravedere secondo me rende tutto ancora più magico!
ciao!
 
Alto Basso