Mauro Corona - Montanaia Sogno di Pietra

Documentario completo (scaricabile)

Mauro Corona - Montanaia Sogno di Pietra

Il Campanile di Val Montanaia più che una montagna si può considerare un simbolo, un sogno. Mauro Corona con il giovane Luca, salgono insieme in cordata alla scoperta del più bel campanile del mondo. L’avvicinamento tra la nebbia rende quasi magica la sua apparizione: storia e scalata si fondono. Il superamento dei primi camini, l’arrivo al pulpito e ancora lungo la fessura Cozzi, punto chiave della salita, per giungere infine alla parete ovest e, per il camino Glanvell, al ballatoio e alla vetta.

Il Campanile di Val Montanaia chiamato anche "il dio ritto sull'altare" fu scalato la prima volta il 17 settembre 1902 dai triestini Napoleone Cozzi e Alberto Zanetti.
Sulla vetta si trova una campana di bronzo che fu portata il 29 settembre 1926 da 22 alpinisti veneti.


Ciao Leonardo
 
Ultima modifica:
Grazie,avevo visto solo l'inizio anni fà,e non sono mai riuscito a trovarlo in giro,ottimo video.

Peccato non si possa scaricare :-x
 
Comunque il giorno del video io ero proprio lì, era la mia prima uscita in noviziato, come rover, dal parcheggio a fondo valle dovevamo raggiungere il bivacco perugini passando per il campanile. Ne sono passati di anni, anche se mi sembra ieri!
 
1) Grazie per la segnalazione, ho iniziato a leggere i libri di corona a metà degli anni 90 e mi piacque molto una sua sensibilità forse un pò naive nei confornti della natura e della vita di montagna.

2) Grazie per aver condiviso il file su un servizio di sharing in modo da agevolare il dload ai comuni mortali.

3) buffo che da non esperto di montagna e di arrampicata, e pensando a l corona casinaro e avvinazzato pensavo a una goliardica trovata giovanile di scalare letteralmente un campanile di paese, un pò come qui si scalava il colosseo.

4) quattro.
 
Alto Basso