MAURO CORONA RACCONTA....

A proposito di Corona.
Mi sto intressando a lui dopo una intervista che ho ascolato.
Vale la pena leggere i suoi libri?
In caso affermativo da quale potrei iniziare?
Grazie.
 
Per ora ho letto 2 libri ed il terzo sono a meta. Di quelli che ho letto ti posso consigliare "L'ombra del bastone", se qualcuno ne ha letti di più accetto volentieri consigli.
 
Per un attimo ho temuto che stessi parlando dell'altro Corona.... Il paparazzo.
Quello mi sta veramente sui..... COGLIONI !!!! (ecco l'ho detto, censurate pure... :-x )
 
MaxKi ha scritto:
A proposito di Corona.
Mi sto intressando a lui dopo una intervista che ho ascolato.
Vale la pena leggere i suoi libri?
In caso affermativo da quale potrei iniziare?
Grazie.

Sì sì ne vale la pena!
Io ho letto "nel legno e nella pietra" e altri due, anche quelli molto belli (mi sembra "aspro e dolce" e "l'ombra del bastone")

Però ti consiglio anche i libri di Mario Rigoni Stern....anzi adesso apro un thread apposta
 
ciao il li ho letti tutti e ne vale la pena pero se vuoi un consiglio
leggi i primi che ha scritto sono i piu veri e sinceri gli ultimi mi hanno un po deluso sembrano la parodia del personaggio famoso che si è costruito....
ti consiglio quindi:Finche' il cuculo canta,il legno e la pietra,il volo della martora,gocce di resina degli ultimi mi è piaciuto aspro e dolce anche se parla solo delle sue ciucche e l'ombra del bastone che è un romanzo vero e proprio e non i raccontini di vita soliti
 
Allanon ha scritto:
ciao il li ho letti tutti e ne vale la pena pero se vuoi un consiglio
leggi i primi che ha scritto sono i piu veri e sinceri gli ultimi mi hanno un po deluso sembrano la parodia del personaggio famoso che si è costruito....
ti consiglio quindi:Finche' il cuculo canta,il legno e la pietra,il volo della martora,gocce di resina degli ultimi mi è piaciuto aspro e dolce anche se parla solo delle sue ciucche e l'ombra del bastone che è un romanzo vero e proprio e non i raccontini di vita soliti


quoto anche io... i primi sono i più "freschi"....
 
anche io li ho letti tutti!!

non posso che consigliarlo! tutti i libri sono incentrati su natura e montagna, se ti piace il genere, leggili tutti :D
 
Io ho letto "Nel legno e nella pietra"... piano piano cercherò di leggerli tutti!

Un giorno andrò a Erto a trovarlo. Sarà a 50 km da casa mia, su per le montagne.
 
io l'ho visto anni fa ma non sapevo chi era. stava parlando con la gente in piazzqa ad erto.
comunque non ho letto neanche un suo libbro,
motivo in piu per cominciare dal primo :D
 
spagnuz ha scritto:
Io ho letto "Nel legno e nella pietra"... piano piano cercherò di leggerli tutti!

Un giorno andrò a Erto a trovarlo. Sarà a 50 km da casa mia, su per le montagne.


vengo anche io! dai andiamo lì e gli offriamo una ombra di rosso o una birretta....
 
wizzardo ha scritto:
spagnuz ha scritto:
Io ho letto "Nel legno e nella pietra"... piano piano cercherò di leggerli tutti!

Un giorno andrò a Erto a trovarlo. Sarà a 50 km da casa mia, su per le montagne.


vengo anche io! dai andiamo lì e gli offriamo una ombra di rosso o una birretta....

... fatta!
 
io l ho gia fatto ero in vacanza sulle dolomiti con la morosa e sono andato a vedere il vaiont e poi su a erto!!! mi sono fatto un giro x il paesino e l ho trovato nella piazzetta di erto nuova vicino al suo laboratorio in osteria che beveva.... bei ricordi!
 
I libri di Corona li ho letti tutti tranne l'ultimo (ma rimedierò presto) la prossima volta che capito a Erto mi farebbe piacere scambiarci quattro chiacchiere
 
visto che si parla del vajont e di erto...
 

Allegati

  • diga_297.jpg
    diga_297.jpg
    90,9 KB · Visite: 2.721
  • toc_980.jpg
    toc_980.jpg
    48,3 KB · Visite: 1.935
..
 

Allegati

  • strada_985.jpg
    strada_985.jpg
    124,5 KB · Visite: 2.193
  • bici_109.jpg
    bici_109.jpg
    82,8 KB · Visite: 3.330
  • campanile_148.jpg
    campanile_148.jpg
    83,9 KB · Visite: 1.482
Anche io consiglio vivamente di leggere i suoi libri e guardare le sue interviste.
I primi libri sono sicuramente i più "puri" come le prime opere di ogni artista,poi il successo e la fama tende a cambiare la persona,però Mauro Corona almeno da come lo vedo io mi sembra si sia fatto influenzare poco dal successo.
Proprio ieri sera ho riletto gocce di resina un libro conmposto da svariate storie e aneddoti lo scrittore stesso scrive:"[FONT=Verdana, Arial, Helvetica, sans-serif]La resina è il prodotto di un dolore, una lacrima che cola dall'albero ferito.
Quelle gocce giallo miele, non scappano, non scivolano via come l'acqua, non abbandonano l'albero. Rimangono incollate al tronco, per tenergli compagnia, per aiutarlo a resistere, a crescere ancora.
I ricordi sono gocce di resina che sgorgano dalle ferite della vita. Anche quelli belli diventano punture. Perchè, col tempo, si fanno tristi, sono irrimediabilmente già stati, passati, perduti per sempre.
Gocce di resina sono piccoli episodi, aneddoti minimi, spintoni che hanno contribuito a tenermi sul sentiero.
Proprio perchè indelebili sono rimasti attaccati al tronco.
Come fili di resina emanano profumi, sapori, nostalgie.
Tutto quello che ci è accaduto, o che abbiamo udito raccontare ha lasciato un segno dentro di noi, un insegnamento, o , quantomeno, ci ha fatto riflettere.
La vita, nel bene e nel male, è maestra per tutti."
[FONT=Verdana, Arial, Helvetica, sans-serif]Anche aspro e dolce è un libro che mi ha dato tanto,non parla soltanto delle sue sbronze come qualcosa di figo e da imitare,anzi scende in profondità...tra le radici di quell'ingordigia di alcool..causata dalla voglia di riscattarsi da quella timidezza ereditata da una civiltà di montanari molto chiusi in se stessi,ma anche alimentata dalla paura di mettersi in mostra con la propria fragilità...
Storia di neve invece mi ha sbalordito...turbato...ero troppo abituato a leggere storie di boschi di cuculi,storie abbastanza "delicate" invece in questo libro Mauro ha messo in luce il lato oscuro di ognuno di noi(egli stesso nell'intervista dice che questo è il libro più vero,nel senso che lui ha scritto il romanzo senza "freni inibitori") ci sono scene veramente crudeli...
Per quanti di voi volessero leggere le recensioni dei suoi libri,leggere la biografia ecc..vi posto il link del suo sito: Mauro Corona-Official WebSite
 
Ultima modifica di un moderatore:
ho letto "il volo della martora".
mi ha sempre stupito come possa, lui così rustico, scrivere cose così belle.
insomma l'apoteosi de "l'abito non fa il monaco".
non mi stancherei mai di ascoltarlo...
 
Io forse ho incominciato male, leggendo "aspro e dolce". Ero arrivato a circa 20 pagine dalla fine e non ce l'ho fatta più; ero diventato completamente alcolizzato.

Una mera storia di sbornie continue e di atti di teppismo.

Gli altri libri sono meglio?
 
Alto Basso