Recensione Maya sticks fatwood

Discussione in 'Fuoco' iniziata da Ale.M, 17 Febbraio 2017.

Tag (etichette):
  1. Ale.M

Ale.M

Dal:
    13 Ottobre 2015
    Ciao a tutti ho preso per curiosita su amazon questi Maya Sticks che niente non sono che fatwood.
    Ne ho preso un piccolo pezzetto e non appena ha preso un poco di fuoco dall accendino ha preso come benzina!
    Il colore è rosso-bruno intenso e direi che è sul 60-75 percento di resina, in alcuni punti anche di più.
    6 euro spedito con prime assieme a un ordine di piu di 19€ x 8-9 bastoncini sui 20 cm larghi 1-2 cm....
    Per un fuocherello secondo me basta un pezzetto come un fiammifero o poco piú!:woot::biggrin:

A fabtr9 piace questo elemento.
  2. olasvadas

olasvadas

Dal:
    8 Febbraio 2011
    Nome:
    Stefano
    E devi vedere come lavora con il Firesteel.

A fabtr9, Viandante e Ale.M piace questo elemento.
  3. Ale.M

Ale.M

Dal:
    13 Ottobre 2015
    @olasvadas non ho ancora provato ma ho gia visto tanti video sul tubo e prende che è una meraviglia se sfregato col dorso del coltello/piastrina, domenica lo provo con il firesteel!

4. olasvadas

olasvadas

Dal:
    8 Febbraio 2011
    Nome:
    Stefano
    è da tanto che li conosco almeno una 15na di anni, forse 20, ce li ho mai avuto tempo di provarli, stagionano in una scatola stagna. Ma l'ho visto fare e prendere fuoco anche da bagnati.

5. Ale.M

Ale.M

Dal:
    13 Ottobre 2015
    Ho provato a fare un po di "polvere" con il cima, piu si fa fine piu è facile da far prendere fuoco.
    ps: NON ripeto NON usate il filo per raschiare e fare la polvere, lo rovinerete alla velocità della luce, mille volte meglio usare la stessa tecnica per fare i feather sticks ovvero filo a 30 gradi e andare sempre verso l'estremità opposta alla mano, in modo da creare i ricci e poi toglierli. (Come in foto)

Ultima modifica: 2 Marzo 2017
  6. fabtr9

fabtr9

Dal:
    20 Novembre 2015
    Nome:
    Fabio
    ciao secondo voi è possibile produrre qualcosa di simile "homemade", che ne so, pensavo prendendo dei bastoncini e immergerli in qualche sostanza tipo olio???? funziona secondo voi???

7. Ale.M

Ale.M

Dal:
    13 Ottobre 2015
    Secondo me devi trovare/comprare la resina di pino scaldare una scatoletta di metallo con dentro la resina che si scioglierà e immergere i bastoncini... Però secondo me fai prima a comprarli costano 5€ e sono tanti..

8. henri

henri

Dal:
    13 Marzo 2013
    Nome:
    enrico
    Puoi trovare fatwood in natura, tagliando i rami secchi che si trovano, ancora attaccati al tronco degli alberi di pino; normalmente i primi centimetri, vicino al tronco, sono talmente impregnati di resina che diventano color ambra.
    Per ringraziare l'albero che ti "dona" questa risorsa, taglia il ramo secco, con un seghetto pulito e non proprio a filo del tronco, se tagli appena dove il ramo si assottiglia (circa uno o due cm. dal tronco) la pianta non ne patirà.
    Quando hai il tuo pezzetto di ramo impregnato di resina, puoi splittarlo in piccoli pezzi per ricavarne dei maya stick fatti in casa, ma non per questo meno efficaci di quelli "commerciali".

A Scala, BuDD, fabtr9 e 4 altri utenti piace questo elemento.
  9. olasvadas

olasvadas

Dal:
    8 Febbraio 2011
    Nome:
    Stefano
    Ecco, sì

E anche Henry ti ha dato un bel suggerimento.

Comunque i Maya sticks e la Maya dust sono di un'efficacia notevole, sembra in certi punti che lo stick sia più resina che fibra legnosa.

10. fabtr9

fabtr9

Dal:
    20 Novembre 2015
    Nome:
    Fabio
    Ciao Ale Henry e Stefano e grazie per le risposte......
    si ho visto che costano una inezia e da come ho capito sono molto efficienti...era solo curiosità la mia.... comunque proverò sia ad acquistarli che a "produrli" secondo i vostri preziosi suggerimenti.....
    :si:
    ps quante cose si imparano in questo forum.....

A henri e Ale.M piace questo messaggio.
  11. henri

henri

Dal:
    13 Marzo 2013
    Nome:
    enrico
    Il bello di produrli è che te li puoi procurare in ambiente, quando servono, anche se li hai dimenticati a casa.
    Molto bushcraft.

A BuDD e fabtr9 piace questo messaggio.
Sto caricando...