Recensione Maya sticks fatwood

È facile che i maya stick provengano da alberi iper resinosi così come ha detto olasvadas, però sinceramente io ho sempre trovato molto facile avviare una fiamma utilizzando il firesteel su un po' di polverina grattata da un "nostro" pino o abete.
Certo si possono comprare, ma è più gratificante cercarli e procurarseli da soli, no?
Comunque la resina fusa può essere usata anche per impastare del materiale fibroso e creare una bella esca, una volta ci ho impastato l'interno della corteccia di cipresso e ne è uscita una cosa molto comoda da usare
 
Infatti non vi ho detto di non fare esperimenti, anzi, tuttavia se vi procurate i maya sticks, potete accenderli anche se bagnati fracichi/fradici, e proprio con i firesteel, Demo vista fare in IWA intorno al 2009. :)
 
Mercato in strada di Atizapan, Citta' del Messico.....insieme a due buste di carbone per il barbecue di ieri a pranzo, il signore della bancarella ci ha gentilmente offerto per 10 pesos in piu' (0,43 cents di euro al cambio attuale) quasi 1kg di legno resinoso/fatwood/maya sticks......
Sara' che sti "maya sticks" li hanno chiamati cosi', quelli della Light my Fire, proprio perche' i primi scopritori e utilizzatori fossero i Maya qua in Messico....per farsi delle sane arrostate anche sotto un temporale??!!! :rofl::rofl::rofl::rofl::rofl:
Fatto sta' che, o imparate a cercarlo in natura (cosa estremamente facile) o sarebbe meglio scrivere ad un Signor Maya qua in Messico e farsi spedire direttamente un bancale per pochi euro, piuttosto che farsi spennare per 4 zeppetti :p:p:rofl::rofl::p:p
(Recensione amorevolmente sarcastica :si:)

CAM00175.jpg
 
Disclaimer, io non ci guadagno una lippa, non è il mio business, se ti faccio delle domande è per capire meglio.
Allora, il colore dei legnetti che ti hanno dato è molto chiaro, senza grandi variazioni di colore.
Quello che ho io, prezzo speciale alle prime demo in IWA da parte della Light my Fire, è quasi arancione. con venature più scure e translucide date dalla resina. Alla demo, pucciavano lo stick in acqua, creavano un po' di trucioli, una scintillata con il firesteel, e il fuoco partiva. la lama un Fallkniven a memoria un F1 o un S1
 
Disclaimer, io non ci guadagno una lippa, non è il mio business, se ti faccio delle domande è per capire meglio.
Allora, il colore dei legnetti che ti hanno dato è molto chiaro, senza grandi variazioni di colore.
Quello che ho io, prezzo speciale alle prime demo in IWA da parte della Light my Fire, è quasi arancione. con venature più scure e translucide date dalla resina. Alla demo, pucciavano lo stick in acqua, creavano un po' di trucioli, una scintillata con il firesteel, e il fuoco partiva. la lama un Fallkniven a memoria un F1 o un S1

Ciao Stefano, a disposizione :si:
la foto non rende, dato che posseggo un telefonaccio riciclato da mia moglie, molto phone ma poco smart, quindi la qualita' e' pessima....ho dovuto mettermi in modo da avere la luce della finestra diretta in quel punto, altrimenti non avrebbe neanche messo a fuoco, e questo forse ha fatto si che il colore venisse falsato.
Ad occhio nudo stesso colore che dici tu, e quindi come lo si trova in natura, dall'arancione al translucido della resina...in qualche punto quasi appiccicoso e con un profumo di resina fortissimo.
Inutile dire del fumo nero che veniva fuori appena acceso;)
La lama usata per il firesteel e' poco importante, basta che si abbia un buono spigolo... puoi fare scintille grattandolo anche con un pezzo di vetro rotto .
 
Io uso generalmente direttamente la resina essiccata che si trova certe volte sulle nostre resinose, ultimamente ho fatto questo esperimento con resina di pino e residuo della lavorazione di un ciocco di legno, nello specifico olivo, non è un Maya stick ma funziona egregiamente: https://www.avventurosamente.it/xf/threads/realizzazione-accendifuoco.48815/

Ciao Marco, innanzitutto ti auguro di recuperare presto la mobilita' per continuare a goderti a pieno i tuoi boschi :si:
Avevo gia' visto il tuo esperimento, bell'esca e immagino un'ottima durata.
Io con la resina cristallizzata ci ho fatto giusto qualche bastoncino di colla nera, per tappare le tarlature in kuksa scolpite da legno stagionato e preferisco farlo con qualcosa di naturale, visto l'utilizzo delle stesse ;)
 
io avevo provato a fare una sorta di colla come quella che utilizzavano gli indiani d'america per sigillare le canoe in betulla, loro mischiavano polvere di carbone e resina, io ho provato con la cenere della stufa ma non ha dato buoni risultati, pare che il carbone nella giusta percentuale lasci anche un minimo di elasticità al composto, il mio una volta seccato era troppo duro e fragile, non so se per il cambio d'ingrediente o per la percentuale errata. OT a parte si brucia molto bene, si accende facilmente e soprattutto dura molto, appena potrò proverò a realizzare qualche variante sostituendo il legno con qualche altro materiale.
PS: viva le Kuksa diy!
 
La lama usata per il firesteel e' poco importante, basta che si abbia un buono spigolo... puoi fare scintille grattandolo anche con un pezzo di vetro rotto .

Hai ragione, ovviamente, ma con quello che costavano e costano i Fallkniven......che al tempo in Italia erano sconosciuti e non distribuiti.....il patron della Fallkniven, Pieter aveva deciso che era una bella forma di pubblicità poco costosa per loro, ma la lama alla fine era inguardabile.
 
Ciao a tutti.Proprio ieri ad una villa qui di Roma hanno tagliato alcuni pini.All'interno di alcuni tronchi c'erano parti del legno arancione scuro odorosissimi di resina.E' inutile dire che ne ho fatto una grande scorta! E' veramente incredibile la facilità con cui si incendiano.
 
il pino è il migliore, per la mia esperienza. l'abete è difficile sia altrettanto resinoso.
pino in appennino e betulla sulle alpi sono i migliori inneschi per il fuoco che abbiamo in italia.
 
Hai ragione, ovviamente, ma con quello che costavano e costano i Fallkniven......che al tempo in Italia erano sconosciuti e non distribuiti.....il patron della Fallkniven, Pieter aveva deciso che era una bella forma di pubblicità poco costosa per loro, ma la lama alla fine era inguardabile.

Azzzzz, quindi ci ha dato proprio col filo!!!!! e io che ingenuamente avevo pensato al dorso :ka::ka::ka:
posso solo immaginare dopo un giorno di dimostrazioni:wall::wall::wall:
 
Azzzzz, quindi ci ha dato proprio col filo!!!!! e io che ingenuamente avevo pensato al dorso :ka::ka::ka:
posso solo immaginare dopo un giorno di dimostrazioni:wall::wall::wall:
io non l' ho interpretato così: x me hanno usato il dorso, ma essendo un coltello in sanmai, l' acciaio esterno è "tenero" e si segna e ammacca[1] facilmente

[1] almeno il mio a tirargli mazzate con sassi o utensili metallici si è segnato abbastanza! :D
 
Alto Basso