Meglio sci da fondo o racchette da neve?

Ciao, per avvicinarsi all'escursionismo invernale, su sentieri o piste non battuti, di media pendenza consigliate di usare gli sci da fondo o le racchette da neve?
Quali sono i pregi e i difetti di ognuno?
Quale preferite dei due?
 
Per iniziare sicuramente ti consiglio le ciaspole.
Gli sci da fondo escursionistico richiedono molto più tempo per avere padronanza del mezzo, specialmente se non hai mai messo al piede nessun tipo di sci, mentre con le ciaspole basta che le metti al piede e cammini devi solo imparare quali sono i limiti di utilizzo delle ciaspole per non ritrovarti in condizioni dove non sono idonee.
Non si può fare un paragone tra ciaspole e sci, sono due mezzi completamente diversi per scopi che si intersecano, comunque ti dico che personalmente quando il terreno lo permette preferisco di gran lunga gli sci, nelle condizioni giuste sono il più efficiente mezzo di trasporto invernale, un po' come la mountain bike d'estate.
 
M

Marek

Guest
Le ciaspole diciamo che sono più userfriendly....
per lo sciescursionismo è sempre meglio fare qualche corso! :)
 
Ciaspole senza dubbio. Gli sci in ambiente boschivo possono darti problemi in assenza di piste. E poi se le togli sono facili da portare
 
E non dimentichiamo il costo complessivo dell'attrezzatura. Con le ciaspole al massimo si spendono 150 € mentre per iniziare ad usare gli sci per fondoescursionismo ,non so' quantificare, ma sicuramente si spendera' molto di piu'. Ti allego un piccolo pprospetto interessante preso in prestito da un libro che tratta l'escursionismo:
testo.jpg
testo 1.jpg
 
Ultima modifica:
Sci da alpinismo.
Sali e scendi dappertutto o quasi!
Non e' vero che sono pesanti, ma il tutto (sci,scarponi,attacchi,bastoni) costa un bel po'!
 
Sci da alpinismo.
Sali e scendi dappertutto o quasi!
Non e' vero che sono pesanti, ma il tutto (sci,scarponi,attacchi,bastoni) costa un bel po'!

Non condivido in tutto per tutto le tabelle riportate specie l'ultima, inerente lo sci escursionismo sui percorsi accidentati.
Ho sia gli sci da alpinismo che quelli da fondo escursionismo.
I primi sono indicati per le vette salendo per una forte continua pendenza, e una volta giunti in vetta si tolgono le pelli di foca e si discende con i talloni degli scarponi fissati allo sci. i secondi per per la loro soletta squamata sono indicati per percorsi con dislivelli minori ma con continui saliscendi non troppo ripidi (altrimenti per farli con gli sci da alpinismo diventa una dannazione togliere-rimettere le pelli di foca ogni volta che c'è una ripida salitella) ma hanno i talloni liberi, quindi sono meno divertenti ma piu' scorrevoli dei primi in caso di neve alta, anche perchè non hanno lo scarpone rigido.
Diciamo che morfologicamente sono due sci diversi perchè sono concepiti per andare in due posti diversi.
Personalmente non ho mai capito perchè non abbiano fatto le solette squamate anche per gli sci da alpinismo rendendoli di fatto ancora piu' completi... forse perchè frenerebbe loro troppo in discesa...
 
Non ne capisco molto di sci-escursionismo e neanche tanto di ciaspole.
Posso dire soltanto che oggi per andare sul Gennaro, con più di un metro di neve freschissima, sprofondavo con le ciaspole dai 20 ai 30/40 cm, mentre la scia di uno sciescursionista che mi ha preceduto affondava al massimo 5 cm.

Ps: peso circa 76 kg + 10 kg di zaino :D
 
OT
No scusa! vai sul Gennaro a sorpresa e non dici nulla??
io sono stato a casa a nn fare un tubo!
Fine OT
 
OT
No scusa! vai sul Gennaro a sorpresa e non dici nulla??
io sono stato a casa a nn fare un tubo!
Fine OT

Ho deciso di botto alle 10,00 di mattina... dopo aver rifiutato la proposta di giocare alle Winx con le mie figlie. Adesso non vado OT :D ... c'era tantissima neve e non ho potuto nemmeno raggiungere Prato Favale, non c'era nessuna traccia e anche con le ciaspole si sprofondava, a volte, fino oltre il bacino:
 

Allegati

  • 01.jpg
    01.jpg
    50,1 KB · Visite: 851
Ho deciso di botto alle 10,00 di mattina... dopo aver rifiutato la proposta di giocare alle Winx con le mie figlie. Adesso non vado OT :D ... c'era tantissima neve e non ho potuto nemmeno raggiungere Prato Favale, non c'era nessuna traccia e anche con le ciaspole si sprofondava, a volte, fino oltre il bacino:

Per questo motivo amo molto di piu' lo sciescursionismo rispetto alle ciaspole, è una valida alternativa, si cammina veloci che è un piacere e si fa mooolto prima. Infatti alla ciaspolata di mercoledi' con i "Gerifalchi" li metto comunque sperando di non trovare troppi alberi in mezzo alla discesa :lol:

Personalmente credo che lo sci sia nato per un'invenzione "casuale" dell'uomo legando due rami ai piedi per non sprofondare nella neve e col tempo si sia evoluto alle attuali condizioni...

@Mez, che fai? vieni mercoledì?
 
Grazie a tutti gli utenti, le vostre risposte sono pertinenti, interessanti ed i consigli molto validi. Ovviamente c'é chi predilige gli sci, chi le ciaspole. L'utente AndreaB ha giustamente detto che possono essere complementari, con gli sci da fondo ci puoi fare meglio alcune cose, con le racchette altre, a seconda dello stato del manto nevoso e del percorso da affrontare.
Faccio una premessa: in queste settimane ho notato un'impennata della domanda di racchette da neve ed in generale di articoli sportivi invernali.
Con l'Italia coperta di neve gli italiani si sono riscoperti un popolo di sciatori o più realisticamente si sono resi conto, all'improvviso, di dover avere a che fare con la neve.

Sono stato a Decathlon, il negozio sportivo, che é stato completamente svuotato: niente più doposci, sci, tute, pale da neve e per l'appunto racchette da neve, invece il reparto sci da fondo é rimasto misteriosamente intatto.:eek:
Ho assistito a questa scena: scatoloni contenenti doposci (le ultime scorte, credo), quasi presi d'assalto, con adulti e bambini che prendevano i doposci dagli scatoloni e li provavano, in maniera concitata, come quando distribuiscono i viveri ai profughi di guerra. Un signore ha comprato 20 paia di ghette e così via.
Volevo acquistare un paio di racchette da neve , ma non ce l'ho fatta.:(
Così mi sono costruito un paio di racchette da neve, con rami e spago.:)

Posso dire che preferisco gli sci da fondo alle racchette.
Gli sci da fondo su neve li uso come fossero delle ciaspole, infatti dove non é battuto ci cammino, dove è battuto cerco di scivolare ed in discesa cerco scivolare, altrimenti ci cammino.
Con gli sci si fa meno fatica e si fa pià strada che con le ciaspole.
Le racchette credo siano migliori degli sci in ambiente boschivo,con morfologia tormentata, senza piste battute, dove ci sono molti rami e alberi caduti, se avessi gli sci dovrei toglierli ogni volta per evitare di romperli, con le ciaspole potrei camminare più agevolmente.
Le racchette sono più piccole e facili da trasporare, ma credo abbiano lo stesso peso degli sci che sono leggeri, ma lunghi.
Con eccessive pendenze gli sci da fondo possono essere più difficili da gestire, ma con le racchette si va anche in posti dove non si dovrebbe andare e bisogna star attenti al rischio valanghe, sia con sci che con ciaspole.
Continuate a scrivere,
ciao a tutti e buone passeggiate sulla neve.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Alto Basso