Meglio spaccare o segare?

Sono più un vagabondo che un trekker esperto, per questo spero perdonerete la domanda ignorante: se doveste portarvi nello zaino un solo attrezzo per far legna, quale secondo voi è il migliore nei rapporti utilità/peso e ingombro? mini accetta o seghetto, o qualcos' altro?
 
Io nell'uscita appena fatta esclusivamente bushcraft, mi ero portato il solito tris di nordici, seghetto e accetta....alla fine ho usato solo l'accetta e ne ho tagliata di legna....
 
Io noto che col seghetto chiudibile sforzo molto piu il braccio rispetto all'accetta.
Sarà forse il movimento avanti/indietro che fai rispetto al solo battere.
 
U

Utente 24852

Guest
Sono più un vagabondo che un trekker esperto, per questo spero perdonerete la domanda ignorante: se doveste portarvi nello zaino un solo attrezzo per far legna, quale secondo voi è il migliore nei rapporti utilità/peso e ingombro? mini accetta o seghetto, o qualcos' altro?

Personalmente preferisco, se proprio devo portare qualcosa, un attrezzo a "lama lineare", con cui personalmente riesco a fare molte più cose, rispetto ad una lama seghettata.
Incluso tutto ciò che mi serve per accendere e mantenere un fuoco ;)

Poi chiaramente ognuno ha le proprie preferenze ;)
 
salute, entrambi gli attrezzi sono ugualmente utili sia con l'accetta che con il seghetto si arriva allo scopo io ad esempio uso entrambi senza differenza ovvero roba grossa uso l'accetta roba piccola seghetto e considerando i materiali moderni poi trovare utensili robusti e dal peso ridotto poi ripeto dipende esclusivamente da te e da come ti rapporti al lavoro che devi svolgere (anche in escursione)
IMG_0954.JPG
 
Ultima modifica:
Solitamente ho con me l'accetta perché la trovo versatile ma se sto via più giorni allora un seghetto ha il suo perché, rende alcuni lavori più facili, soprattutto qualora si trattasse di pratiche pionieristiche come allestire una piattaforma rialzata o simili, cosa che si può fare anche solo con l'accetta ma in questi casi la sega rende tutto più preciso e pulito
 
U

Utente 24852

Guest
...dimenticavo, ahah nel dubbio... scherzo, di dubbi non ne ho... se devo starmente nei boschi o in natura per tanti giorni... mi porto qualcosa che può tagliare, segare... con un certo tipo di approccio permette anche di spaccare (ma personalmente non é mai una pratica che mi serve).... cioé il mio uno e fedele amico VIC ;) AAH
 
Alto Basso