Menta, mentuccia o che altro?

Ho un campo pieno di questa pianta che non ha un odore forte e pungente come la menta ma neanche leggero e delicato come la mentuccia che oltretutto ha delle macchiette chiare sulle foglie che sono anche più piccole...
Che roba è esattamente? È commestibile? Si può usare in cucina o farci un liquore vista la quantità?

IMG_20160807_195237.jpg
IMG_20160807_195226.jpg
IMG_20160807_195219.jpg
 
Nella mia personale esperienza (sto a Roma e sia la mentuccia che la menta si possono trovare perfino in città) la mentuccia ha foglie molto piccole (sotto il cm) ed il profumo (per farlo sprigionare al massimo rompere sempre le foglie fra le dita!) "ricorda" quello della menta ma inconfondibilmete menta non è. Si usa per aromatizzare i carciofi "alla romana" (in tegame, al forno, da non confondere con quelli "alla giudia" fritti a testa in giù affogati nell'olio). Altri impieghi non me ne vengono in mente.

Menta romana (di nome e di fatto) l'ho colta dentro villa Pamphili, cresce lungo un canale di scolo (di acque chiare) in una delle vallette e l'ho usata per un ottimo mojito (ça va sans dire...) e l'unico difetto riscontrato è che le foglie sono risultate "pelose", fastidiose al contatto con la lingua. Le foglie sono di alcuni cm di lunghezza e l'aspetto è quello delle foto che hai postato.

Verifica che le foglie non abbiano sopra quella peluria fastidiosa, quanto ad usarla... a meno di non organizzare una serata cubana con musica Salsa a palla in cui il mojito scorra a fiumi non mi vengono in mente impieghi nobili di sorta.
 
A casa ho sia la menta che la mentuccia e conosco bene entrambe! Hanno forma e profumi caratteristici. Però cresce in quantità industriale anche quella che ho postato che pare una via di mezzo mi chiedevo cosa fosse di preciso! Le foglie presentano una leggerissima peluria.
 
secondo me le macchioline gialle sono dovute ad altro che non ad una caratteristica di un tipo particolare di menta... Magari qualche mancanza di sostanze nel terreno... O chissà che altro o_O
Cioè... ne esistono di variegate con zone più o meno gialle ma non mi sembra il caso di quella della fotografia...

Quanto alla menta: se sa di menta, ha l'aspetto della menta e anche profumo di menta... è menta! Ce ne sono talmente tante varietà (che si incrociano anche naturalmente fra di loro)! Alcune varietà so che hanno un odore troppo forte che dà persino fastidio e di qualcuna è pericoloso l'olio essenziale e quindi di solito non si utilizzano, se quella a te non da fastidio il problema non si pone visto che non ci fai l'olio essenziale, no? :p

C'è di buono che tutte hanno più o meno le stesse caratteristiche quindi: quindi fossi in te verificherei che le macchioline non siano sostanze strane che ci sono state spruzzate sopra e poi raccoglierei tranquilla e farei tutto il liquore e/o sciroppo che mi gusta ;)
 
Alto Basso