meridiana fai da te consigli.

ciao. qualche amico utente potrebbe suggerirmi come realizzare in casa una meridiana elegante e efficiente da installare sul mio balcone. come dovrebbe orientarsi?' fatemi sapere grazie.
 
Ultima modifica di un moderatore:
La meridiana, come dice il nome stesso, mostra solo il momento del passaggio del sole al meridiano del luogo, ovvero il mezzogiorno solare del luogo. Forse tu vuoi costruire invece un orologio solare che ti indichi l'ora solare vera? Se così fosse devi conoscere alcune informazioni del luogo dove la vuoi installare, come le coordinate geografiche, l'orientamento e l'inclinazione del muro o del pavimento, ecc. e puoi affidarti a semplici tool online per il calcolo come questo https://www.sunearthtools.com/it/solar/build-sundial.php oppure scaricarti software più completi, alcuni anche gratuiti che ti consiglio di cercare su un motore di ricerca in rete con "sundial software". Considera che l'orientamento migliore per un orologio solare verticale è un muro esposto perfettamente a Sud (per noi che viviamo nell'emisfero boreale) e libero da ombreggiamenti cusati da case, piante e oggetti vicini.
Il tool online o il software ti fornirà il template e le istruzioni per costruirla, con il materiale che più ti sembra opportuno, o magari dipingerla sul muro.
 
Alto Basso