Recensione Meridiani Montagne

Voto: --/10

Recensione:
collage_meridiani.jpg


Se n'era già parlato altre volte. Mi sono arrivati i numeri che ho richiesto (due, su Lagorai e Pale di San Martino, sempre qui sulle Dolomiti, fra Veneto e Trentino).

Che dire di questa collana? Intanto tutti i numeri - che ad oggi sono 41 - sono forniti di cartina. Nei due numeri che ho preso sono georeferenziate, estremamente chiare, probabilmente ricavate dalla CTR. Le Pale sono in classico 1:25.000, mentre i Lagorai sono in 1:30:000, scala un po' strana ma che non crea alcun problema. Una volta impostato il GPS la navigazione è facile e immediata, e con la bussola si usa normalmente anche senza coordinatometri dedicati (che comunque si possono fare con un po' di pazienza, una stampante laser e un foglio di acetato).

La carta su cui sono stampate entrambe le cartine purtroppo è solo discreta, ho visto di meglio. Qualche euro in più di prezzo e maggiore qualità di carta avrebbero fatto comodo, specialmente per chi volesse farne un uso non saltuario. Meglio farne delle fotocopie a colori su A3. Invece la carta della rivista è stranamente spessa.

I contenuti sono discreti, ci sono informazioni generali, panoramiche, alcune escursioni divise per genere - trekking, sci alpinismo, Mountain Bike, alpinismo, ferrate. C'è una grandissima foto centrale (tipo Playboy :p ) a 4 facciate, che mostra la foto aerea di tutta la zona descritta, molto bella e utile (peccato che non si riesca a staccarla senza distruggere la rivista, sarebbe stato comodo portarsela dietro - bisogna anche questa stamparla a colori su 2 fogli A3).

Viene dato spazio anche alla storia, alle tradizioni, ai personaggi, alla cultura (compresa quella culinaria). C'è una parte dedicata alla geologia e alla morfologia, molto utile e interessante. Uno spazio viene dato a flora e fauna, anche se personalmente ne avrei dato di più.

Ho trovato molto utile soprattutto la prima parte della rivista, chiamata "I profili", in cui ci sono appunto i profili di tutte le cime fotografati, un disegno e i nomi delle cime (ma non ci sono purtroppo le altezze), con uno schemino che mostra l'angolo di visuale rispetto al nord geografico.

Direi che dal punto di vista della pianificazione di un itinerario sono abbastanza carenti, meglio rivolgersi alla rete (per le zone qui citate sicuramente l'ottimo sito Girovagando in Trentino) o ai testi più specifici come le varie guide che si trovano nelle librerie specializzate (a prezzi purtroppo abbastanza alti, ma sono comunque cose che durano una vita e si possono passare alle generazioni future - ne ho alcune di Ortisei e di tutta la Val Gardena che erano ancora di mio nonno materno!!! ). Ma per avere una carta ben fatta (anche se leggerina) della zona e una serie di informazioni ampia e ben fatta, anche se necessariamente non esaustiva, direi che sono ottime. Diciamo che sono il primo punto di partenza, per avere un'idea in generale della zona, della morfologia, della vegetazione, delle quote, da cui partire per creare i nostri trekking. Se trovate le zone che vi interessano credo siano soldi ben spesi.

Questo il sito del produttore:

EditorialeDomus - on line store -

Una curiosità: sul sito del produttore, l'Edidomus, si trovano a 10 euro, su IBS si trovano a 7,50, e in più su IBS prendendone 3 si ha la spedizione gratuita e per chi come me prende parecchi libri da loro, ogni volta ti mandano sconti da 5 e 10 euro sugli acquisti successivi. Quindi consiglio di prenderli da IBS:

IBS - La collana meridiani montagne edita da editoriale domus
 
Molto interessante. Penso ne prenderò un paio.
Tu hai trovato parecchie informazioni per i Lagorai? Per il tuo trekking intendo.
Ultima cosa, le carte sono molto specifiche o coprono una zona abbastanza ampia? tipo le classiche carte escursionistiche insomma.
 
Va bien. Non le prendo subito però, probabilmente aspetto lunedì o forse anche martedì. Voglio vedere se me ne servono altri.
 
Le cartine sono dettagliate e limitate alla zona descritta o poco più. Sono segnati sentieri (coni numeri) e rifugi, e la grafica è molto chiara e immediata.

Per i Lagorai sono a posto. Non sono uno che pianifica più di tanto, mi basta solo sapere con buona approssimzione dove trovare acqua e riparo, in questo caso dove poter piantare la tenda, il resto lo lascio decidere al cuore :p Ho segnato tutto sulla carta e inserito i waypoints sul gps, devo solo decidere quando andare, se con la neve o no.
 

Mais

Guest
Io avevo approfittato l'estate scorsa della vendita di alcuni numeri abbinati al quotidiano locale a 4,50 euri, adesso procedo a rinfoltire un po' la biblioteca (il numero minimo di copie per avere la spedizione gratuita):
- Adamello
- Asiago
- Civetta
- Ortles-Cevedale
- Pale di San Martino
- Sassolungo

(se qualcuno di vicino a me vuole delle copie le ordino anche per lui, così io posso rinunciare ai numeri che mi interessano meno, ovvero Adamello e Civetta)
 
Alto Basso