Recensione Merrell Trail Glove

Ciao a tutti.
Qualche tempo fa, leggendo le recensioni qui sul forum, mi sono convinto ad acquistare le FiveFingers TrekSport. Baldanzoso entro in negozio e chiedo di provarle: un agonia! 3-4 minuti per "indossare" ("calzare" non calza in questo caso) le "scarpe". Mi sono ricordato dei suggerimenti qui sul forum (iniziare dagli alluci, poi sistemare le altre dita, etc etc) e ho riprovato mettendoci "solo" 2 minuti, uno per piede. Come si portano? Simpatiche...particolari...ma se uno non ha il piede fatto come la scarpa non sono poi cosí invisibili.
Delusione e rassegnazione.
A questo punto la commessa mi dice che se cerco un paio di scarpe barefoot potrei provare anche le Merrell. Con la stessa destinazione delle TrekSport la Merrell propone queste: Merrell Men's Trail Glove - Barefoot Trail Running Shoes - Merrell.com. Perché non provarle?

E' stato amore a prima vista.

Prezzo: piú o meno lo stesso, nel negozio dove sono andato (circa 100€)
Peso: differenza irrilevante (le merrell sono 8g piú leggere, per scarpa)
Suola: Vibram entrambe, entrambe hanno un minimo di sagomatura per aumentare il grip.
Tomaia: Microfibra ad alta traspirabilitá le Merrell, piú o meno idem per le FF.
Soletta interna: Entrambe microfibra antibatterica.
Lavaggio: entrambe dovrebbero reggere un un lavaggio in lavatrice col programma per i delicati.

Come vanno le Merrell?
Si indossano in un secondo, come una scarpa normale. Una volta allacciate aderiscono perfettamente al piede e lo fasciano adattandosi. Avendo dei lacci "tradizionali" ho idea che si adattino alle diverse forme meglio delle FiveFingers. La scarpe sono comoderrime e leggerissime. Questo, unito alla suola flessibilissima, danno una sensazione di libertá davvero molto piacevole. Le dita sono completamente libere di muoversi e la scarpa asseconda tutti im ovimenti del piede. Le Merrell hanno una faccia da scarpe normali, quindi nessuno mi guarda strano quando vado in giro (questa ovviamente per altri puó essere una nota negativa). Le ho portate in cittá nei giorni scorsi con oltre 35°C senza problemi di sudorazione: su e giú per i sassi di Matera a ora di pranzo non mi sono mai ricordato di averle ai piedi. Le ho anche provate su un sentiero di ghiaia abbastanza grossa (Forca di Presta - Vettore, per gli amanti dei Sibillini) e si sono comportate benissimo. Tallone e avanpiede sono assolutamente ben protetti, come pure la punta delle dita (a differenza, immagino, delle FF). Unico neo, la suola é sottilissima sull'arco plantare, immagino per aumentare la flessibilitá, quindi in quel punto le pietre si sentono eccome. Ovviamente sono scarpe, non scarponi, quindi la leggerezza di gambe in salita (che meraviglia...) si paga in termini di sicurezza in discesa, dove ogni passo va ponderato con piú attenzione del normale (ma di norma non affronterei mai un trekking di quel tipo senza scarponi classici, questa era solo una prova).
Essendo reduce da un infortunio non le ho ancora provate correndo (il motivo principale per cui le ho prese, in realtá), ma mi riprometto di farlo appena il fisioterapista mi da il via libera.
Nel frattempo, mi sento di consigliarle assolutamente come scarpe estive versatili da utilizzarsi per attivitá semplici all'aria aperta come per un uso quotidiano, fino a trekking semplici.
 
Si forse pure io avrei optato per le marrel, tra l'altro molto accattivanti,mi ricordano quelle da arrampicata. Non ho mai provato le fivefinger, ma non so, la mancanza di lacci e/oltri sistemi di fissaggio superiori mi lasciano un po' scettico..comuque le proverei!
 
Alto Basso