Informazione mete da raggiungere in treno

Ciao a tutti, spero di non fare un duplicato ma con la funzione cerca non sono riuscito a trovare le informazioni di cui avevo bisogno.

Vorrei sapere qualche meta non troppo distante da Milano facilmente raggiungibile in treno per un escursione in montagna... mi piacciono molto le escursioni in zone abbastanza elevate e molto aperte (tipo piani di Bobbio-Artavaggio)

Grazie in anticipo!!
 
Ciao, una gita abbastanza panoramica usando il treno potrebbe essere da Bellano ai monti sopra Vendrogno, per la vista sulla sponda occidentale del lago di Como. Ci andai molti anni fa, tieni però conto che i sentieri - essendo una zona per niente battuta - potrebbero essere fortemente inerbiti.
Inoltre non mi sembra molto elevata.
 
volendo dal Palanzone anziché tornare a Brunate puoi scendere ad Asso e prendere da lì il treno del ritorno a Milano
Ciao e buon viaggio
Roberto
 
Ciao Maskolo: capita anche a me di avere tempo e occasione ma di non avere il "mezzo".
Credo che questo sia un tread abbastanza importante che si potrebbe arricchire in modo da poter trovare rapidamente percorsi raggiungibili con treno e/o bus.
Per la cronaca questo è stata una delle prime ricerche che mi ha portato a conoscere Avventurosamente.it :)
 
Ciao,
per quanto riguarda Como, da Milano con le Nord si può arrivare ad Asso e fare il giro dei Corni di Canzo e relativo comprensorio, oppure girare verso il Palanzone; per quanto riguarda invece il settore orientale risulta sempre necessario utilizzare anche il bus e quindi i tempi di viaggio si allungano, di poco se sali verso la dorsale di Cernobbio, raddoppiano se parti da Argegno (minimo due ore di viaggio), salvo usare l'aliscafo molto più caro.

Può essere molto utile questo sito
Muoversi in Lombardia - Orari del Trasporto Pubblico Locale
però consiglio poi di controllare per conferma i siti dei singoli vettori perché gli orari non sempre corrispondono, specie nei giorni di cambio calendario.

A titolo di esempio, da Milano a Cernobbio arrivi in circa 70-100 minuti, poi si può fare il giro che allego (qui preso un po' largo, ma era una mia sperimentazione) in circa 6-7 ore (prendendosela molto comoda)

Allego anche una foto dal punto più panoramico sul lago, il Monte Colmegnone 1300 mt (con squadriglia di vespe d'assalto in arrivo ...)

Per Argegno (e relativa dorsale) sono circa 120-140 minuti di viaggio.

Per Menaggio puoi passare da Varenna e prendere il traghetto, allora partendo alle 7.20 si può arrivare verso le 10 a Breglia e raggiungere il monte Bregagno (2100 mt), però torni a Milano alle 21.30

Infine a Como puoi sempre prendere la funicolare e fare il classico giro detto "alle Colme"

Buon viaggio

Roberto
 

Allegati

  • 21.jpg
    21.jpg
    187,2 KB · Visite: 765
  • 12.jpg
    12.jpg
    121,7 KB · Visite: 763
Può essere molto utile questo sito
Muoversi in Lombardia - Orari del Trasporto Pubblico Locale
però consiglio poi di controllare per conferma i siti dei singoli vettori perché gli orari non sempre corrispondono, specie nei giorni di cambio calendario.

Grazie rob62! ottimo strumento! sarà utile anche a me (forse) già dal prossimo weekend :D

Vorrei sapere qualche meta non troppo distante da Milano facilmente raggiungibile in treno per un escursione in montagna...

Maskolo, usando per prova il link di Rob62 ho verificato che si ottengono info su come arrivare lì dove son stato settimana scorsa: Novate Mezzola e Verceia. Il viaggio dura circa due ore e poi dalle stazioni ferroviarie di Novate o Verceia è facile raggiungere a piedi vari inizio-sentieri che portano a percorsi elevati.

Volendo se ci si ferma prima e lungo il Lago di Como è possibile raggiungere la zona delle Orobie: Grigna e Grignetta.

:)

traccia.png
 

Allegati

  • traccia.png
    traccia.png
    214,3 KB · Visite: 334
Ciao, discussione che interessa molto anche a me, visto che non possiedo l'auto. Spesso ne approfitto per fare un dislivello più elevato e stare via 2 giorni, ma quando non è possibile bisogna quasi sempre accontentarsi di passeggiate più in basso.
Da Milano io trovo molto accessibile la zona dei Corni di Canzo e Monte Rai: si prende il treno fino a Canzo, e volendo si può scendere dall'altro versante ed arrivare a Valmadrera (dove c'è la stazione).
Sempre da Valmadrera ci sono notevoli percorsi da fare: dalle semplici passeggiate fino alle ferrate più impegnative (30° OSA Corno Rat).

Recentemente ho scoperto le fantastiche Alpi Lepontine: arrivando in pullman a Menaggio-Breglia, oltre alle imperdibili escursioni che ti ha consigliato rob62, si possono prendere molte vie che attraversano la catena fino in Svizzera. Per esempio il sentiero 4 valli e l'alta via del Lario. Però, per fare qualcosa di soddisfacente in giornata, bisogna partire molto presto al mattino, oppure mettere in conto un bivacco. Invece la via dei monti lariani si può fare comodamente in tappe usando i numerosi pullman. E' bassa, ma è molto panoramica.

Invece una vecchia conoscenza un po' fuori mano (ma imperdibile): Valmalenco. Treno Sondrio-Milano, poi pullman fino a Chiesa Valmalenco (per il ritorno molto usato anche l'autostop): da lì si apre un mondo e siete già in quota per raggiungere l'alta via, il Palù, il sentiero Rusca e oltre. Anche qui il pernottamento è fortemente consigliato (attenzione però: la frequentazione del Bernina crea forte dipendenza. Il lunedì non penserete ad altro!).

Posto bello e relativamente comodo invece è la Val Gerola: da Morbegno il pullman per l'andata parte alle 8 e da Pescegallo quello del ritorno alle 18. Però siete già sulla strada per il bellissimo Anello dei laghi.

Se volete info, chiedete pure: ho già fatto queste e altre camminate senza toccare l'auto!
 
Ciao, discussione che interessa molto anche a me, visto che non possiedo l'auto. Spesso ne approfitto per fare un dislivello più elevato e stare via 2 giorni, ma quando non è possibile bisogna quasi sempre accontentarsi di passeggiate più in basso.
Da Milano io trovo molto accessibile la zona dei Corni di Canzo e Monte Rai: si prende il treno fino a Canzo, e volendo si può scendere dall'altro versante ed arrivare a Valmadrera (dove c'è la stazione).
Sempre da Valmadrera ci sono notevoli percorsi da fare: dalle semplici passeggiate fino alle ferrate più impegnative (30° OSA Corno Rat).

Recentemente ho scoperto le fantastiche Alpi Lepontine: arrivando in pullman a Menaggio-Breglia, oltre alle imperdibili escursioni che ti ha consigliato rob62, si possono prendere molte vie che attraversano la catena fino in Svizzera. Per esempio il sentiero 4 valli e l'alta via del Lario. Però, per fare qualcosa di soddisfacente in giornata, bisogna partire molto presto al mattino, oppure mettere in conto un bivacco. Invece la via dei monti lariani si può fare comodamente in tappe usando i numerosi pullman. E' bassa, ma è molto panoramica.

Invece una vecchia conoscenza un po' fuori mano (ma imperdibile): Valmalenco. Treno Sondrio-Milano, poi pullman fino a Chiesa Valmalenco (per il ritorno molto usato anche l'autostop): da lì si apre un mondo e siete già in quota per raggiungere l'alta via, il Palù, il sentiero Rusca e oltre. Anche qui il pernottamento è fortemente consigliato (attenzione però: la frequentazione del Bernina crea forte dipendenza. Il lunedì non penserete ad altro!).

Posto bello e relativamente comodo invece è la Val Gerola: da Morbegno il pullman per l'andata parte alle 8 e da Pescegallo quello del ritorno alle 18. Però siete già sulla strada per il bellissimo Anello dei laghi.

Se volete info, chiedete pure: ho già fatto queste e altre camminate senza toccare l'auto!

Ciao,
volevo proporre per questo weekend una gita in Valmalenco
Tullio
 
Ciao a tutti,
propongo un last minute per questo weekend (oltre alla valmalenco già citata nel mio precedente intervento, ma che non conosco):
la bellissima cima del corno bianco, alle pendici del rosa, fra la valsesia e la valle di Gressoney. Si può arrivare in treno (io arrivo da milano) a varallo sesia e da qui ancora 50 min di pulman fino a riva valdobbia; chiaramente se c'è qualcuno che ha l'auto i tempi di avvicinamento si riducono.
la gita è fattibile in due gg tranquillamente, con pernottamento al rifugio carestia o all'alpe Larecchio.
Splendidi paesaggi, case walser, corsi d'acqua, e cima eccezionale in quanto 3300mt e molto isolata quindi ottimo panorama; quando ci sono andato ho anche incontrato camosci e stambecchi; si passa anche da due splendidi laghetti alpini (lago bianco e lago nero).

Fatemi sapere se c'è qualche interessato, se non si reisce questo weekend si può organizzare anche per uno dei seguenti; io ci sono andato da solo ma mi piacerebbe condividere con qualcuno

ciao

Tullio
 
Ciao a tutti, entro nella discussione per chiedere un percorso con le seguenti caratteristiche:
1- Treno e basta, o treno con autobus a disposizione che passino relativamente spesso
2- Una fonte d'acqua o un rifugio dove farmi riempire la borraccia perchè intendo restare una o due notti fuori
3- Non eccessivamente lontano da Milano

La mia idea è di partire il sabato mattina e tornare o la domenica o il lunedì sera, quindi mi chiedevo se il giro proposto da Rob fosse ok, quello che parte da Cernobbio :)
 
Alto Basso