meteorologia

Salve a tutti,

mi piacerebbe imparare a prevedere i mutamenti meteorologici durante le escursioni osservando il cielo.

Spulciando su internet ho trovato molto materiale abbastanza complesso e decine di libri...

Sapete indicarmi un BUON testo o meglio ancora un buon metodo per imparare?
 
Anche qui' http://www.avventurosamente.it/vb/107-meteorologia/3538-come-previsioni-meteo-laltimetro-barometro.html si puo' trovare qualcosa, io infatti ho acquistato un barometro analogico Ziel ALTIMETRO CON BUSSOLA E TERMOMETRO: - Centro Ottico San Marco e ti posso assicurare che funziona...se tu invece intendi senza nessun strumento allora non lo so...:pio:
altrimenti puoi trovare qualche libro di Meteorologia per gli Istituti Nautici (anno 4° o 5°magari usato):).Io ne posseggo uno e ogni tanto ci vado a dare qualche spulciatina....

http://www.avventurosamente.it/vb/1...me-previsioni-meteo-laltimetro-barometro.html

Ciao;)
 
Ecco un riassunto di una lunga descrizione che ho trovato su una rivista nautica,può darsi che si addica più a zone di mare che di montagna.
Nel bello e nel cattivo tempo.
......Provate ad osservare la differenza tra il vento di superficie ed il vento in quota,cioè tra il vento che sentite laddove vi trovate e quello che fa muovere le nuvole.
Mettetevi spalle al vento e guardate le nuvole ,se queste si muovono da sinistra a destra(come certi politici) il tempo tenderà a peggiorare nelle prossime ore (come regola generale),ed una depressione passerà su di voi.
Se le nuvole arrivano dalla vostra destra il tempo dovrebbe migliorare nelle ore successive,perchè la depressione è già passata.
Se la direzione delle nuvole in quota è parallela a quella del vento di superficie non ci dovrebbero essere grossi cambiamenti del tempo nelle ore successive.
 
Interessante il discorso della pressione/altitudine....ora cercherò di capirlo per bene.

Per quanto riguarda il discorso della direzione del vento mi sembra altrettanto interessante ma sinceramente mi sfugge completamente il principio...
 
ti consiglio un libro semplice, senza entrare nella fisica dell'atmosfera....
"la meteorologia per tutti"
Paolo corazzone Emanuela Giuliacci alpha test
 
Alto Basso