Stai usando un browser molto obsoleto. Puoi incorrere in problemi di visualizzazione di questo e altri siti oltre che in problemi di sicurezza. . Dovresti aggiornarlo oppure usarne uno alternativo, moderno e sicuro.
Salve non metto questa discussione nella sezione alpinismo perché voglio farmi una domanda che può sembrare legata all’alpinismo ma in realtà è utilissima anche in ambito bushcraft perché spesso è necessario arrampicarsi su alberi , rocce ecc
Volevo chiedervi voi per arrampicarvi con un imbragatura creata al momento con una corda cosa utilizzate per fare in modo che la corda si blocchi automaticamente e una volta salito non scenda giù?
Sicuramente mi aspetto tante persone che per fare una semplice arrampicata sull’albero mi propongono di prendere un Set che va bene per scalare il monte Everest
Io apprezzo fare le cose con materiale che possa essere creato in natura ok le corde non utilizzerò corde create in natura ma so che in caso di emergenza posso farlo e posso realizzare il tutto e fare queste tecniche anche in caso di emergenza
Posandola io , legandola a me creando un’imbracatura con la stessa corda oppure con un altra corda e unendole tramite un nodo o sistema che mi permetta di salire la corda ma non di scendere , in modo che se lascio la corda io rimanga sospeso
Daredevil, con tutta la buona volonta' e buone intenzioni:
Le tue domande trapelano il livello della tua conoscenza del soggetto.
Come prima cosa ti faccio i complimenti per la tua curiosita' e voglia di preparazione per poter uscire da una eventuale emergenza con le tue forze.
In secondo luogo ti posso dire che secondo me questa non e' una materia da imparare a distanza seguendo dei suggerimenti anche ottimi che si possano dare in un Forum: Il rischio di fraintendimento e' troppo elevato e il risultato puo' essere che metti in pericolo te e anche altri individui. Suggerisco di fare un corso, con il tuo entusiasmo lo troverai molto interessante e utile.
Daredevil, con tutta la buona volonta' e buone intenzioni:
Le tue domande trapelano il livello della tua conoscenza del soggetto.
Come prima cosa ti faccio i complimenti per la tua curiosita' e voglia di preparazione per poter uscire da una eventuale emergenza con le tue forze.
In secondo luogo ti posso dire che secondo me questa non e' una materia da imparare a distanza seguendo dei suggerimenti anche ottimi che si possano dare in un Forum: Il rischio di fraintendimento e' troppo elevato e il risultato puo' essere che metti in pericolo te e anche altri individui. Suggerisco di fare un corso, con il tuo entusiasmo lo troverai molto interessante e utile.
NO.
per un banale discorso di sicurezza.
come puoi pensare di poterti affidare a una corda che non sia stata costruita in fabbrica, con processi omologati, ripetibili e tenendo conto di sufficienti margini di sicurezza.. per andare a fare un'attività potenzialmente a rischio di morte o di invalidità??
esistono tecniche per creare imbraghi di corda ed esistono tecniche e nodi per risalire una fune usando solo cordini. servono comunque corde (statiche o dinamiche poco importa in questo caso) e cordini (con anima in kevlar) realizzati in fabbrica e soprattutto omologati.
NO.
per un banale discorso di sicurezza.
come puoi pensare di poterti affidare a una corda che non sia stata costruita in fabbrica, con processi omologati, ripetibili e tenendo conto di sufficienti margini di sicurezza.. per andare a fare un'attività potenzialmente a rischio di morte o di invalidità??
esistono tecniche per creare imbraghi di corda ed esistono tecniche e nodi per risalire una fune usando solo cordini. servono comunque corde (statiche o dinamiche poco importa in questo caso) e cordini (con anima in kevlar) realizzati in fabbrica e soprattutto omologati.
Per quanto riguarda la corda era l’unico oggetto che nelle premesse ho detto che avrei utilizzato sintetica, io mi riferisco ad una tecnica che prevede l’utilizzo di cordino sintetico e tutt’al più qualche moschettone
E poi semmai in caso di stretta necessità e di emergenza allora l’utilizzo di una corda costruita in natura
In qualsiasi manuale di alpinismo trovi la tecnica di risalita con soli cordini e moschettone. A me è capitato qualche volta in "emergenza" (parolone grosso per un lemure come me) e non è per niente divertente. Il problema di tutte queste situazioni è che si devono per forza imparare in condizioni diverse (e sicure) da quelle per cui si desidera apprendere la relativa tecnica. Si può anche fare, eh, si tiene l'imbrago "normale" e relativa corda, che un assistente terrà sempre un po' lasca pur seguendoti col discensore facendo le manovre con l'imbrago di emergenza fatto di corda.
L'altro problema (il precedente è appunto facilmente risolvibile) è che se servono manovre del genere la situazione non è delle migliori ed è garantito che se non si resta continuamente in esercizio si innescheranno guai a catena. Vale la pena? Può essere, anzi, è utile tenersi allenati ma è un investimento di tempo ed energie.
Come sopra, tutto è fattibile ma il suggerimento standard è fare un corso e poi chiedere se è possibile farsi insegnare il resto. Quello che suggerirei è un corso di spelologia. Anzitutto è molto divertente, poi il tipo di manovre è più simile a quello che vuoi fare rispetto a quelle alpinistiche e soprattutto c'è maggiore probabilità che tra gli istruttori dei gruppi speleo ci sia qualcuno che fa parte della squadra di soccorso. Se gli sei simpatico ti spiegano tutto (ma anche se non lo sei, era una battuta). Infine e non meno importante costa poco rispetto a tanti altri corsi simili, tipicamente quelli di arrampicata e alpinistici.
Beh, ti hanno già risposto. Esistono delle tecniche che prevedono la risalita creandosi una 'maniglia' con un moschettone e dei cordini legati alla corda con i soliti nodi machard o prusik. L'ho provato una sola volta e come qualcuno ha già scritto non è che sia divertente, ma sicuramente ha il suo perché. In ogni caso queste tecniche se vuoi impararle devi farlo con delle persone esperte
Certamente, se son fatti da persone competenti realmente sì. Ma di base, almeno le corde acquistate ci stanno, certificate. Ma ovviamente tutto si basa sempre sulla libertà di che genere di "sicurezza" si vuole avere sul materiale,... ognuno é libero di scegliere per se stesso.
Prima di tutto ti viene insegnato l'uso della sola corda, soli nodi, ecc... Come farli, come usarli, ecc... Poi ti viene mostrato come usare gli attrezzi "moderni" per fare le stesse cose con più "comodità". La sicurezza non é messa in discussione, con i ovvi ragionevoli limiti, se le cose vengono fatte da e con persone competenti ed ovviamente con materiale adatto a quel che si vuole fare, la sicurezza c'é, anche con i soli nodi/corde.
Ma il percorso che si ha di solito nei corsi di qualità parte proprio dalle basi e le basi sono proprio le corde.
Per la questione delle corde naturali,... é tutt'altra storia, non per questioni i sicurezza,... ci sono ponti costruiti interamente con filamenti d'erba e che ci sono da centinaia di anni, usati per conquistare territori anche da persone a cavallo, passando e ripassando. Le proprie incapacità non dovrebbero mai far pensare che qualcosa non possa funzionare, andare bene,... soprattutto quando la storia, anche attuale, mostra che é il contrario. Ma per discuterne in maniera produttiva ed arricchente dovresti farlo in un contesto adatto e con persone con una certa apertura mentale al di fuori della nostra attuale, alle nostre latitudini.
PECCATO CHE SIAMO LONTANISSIMI, ALTRIMENTI TI AVREI INVITATO VOLENTIERI E TI AVREI INSEGNATO TUTTO QUEL CHE SÒ SU QUESTE COSE, MODERNE E NON MODERNE.
Non mi mancano le competenze e l'esperienza,... ma l'auto sì, AHAHAHAH
--- ---
Tra l'altro quanti anni hai?
L'importante é fare sempre, qualsiasi cosa, con calma, senza fretta e senza strafare. Dedizione, passione, informazione, pratica, esperienza, ecc... Tutto il resto sono scelte personali, soprattutto da una certa età in sù, dove si é capaci di ragionare e prendere decisioni autonomamente. PERSONALMENTE TI CONSIGLIO SEMPRE MASSIMA ATTENZIONE, SENZA DIRTI DI RINUNCIARE A QUALCOSA, A NESSUN APPROCCIO, ECC... MA SOLO DI FARLO CON TESTA, INFORMANDOTI IL PIÙ POSSIBILE, TROVANDO PERSONE COMPETENTI, ECC... INDIFFERENTEMENTE DA TUTTO.
@TiWoodvivor e @Crafter sono stati magnanimi, ma una risposta può essere data, alla fine, pur considerando le loro giuste osservazioni.
Poi la pellaccia è la tua...
SI: si può ascendere una corda fissa (precedentemente fissata in alto, sia singola che doppia) con un imbrago improvvisato (esiste su altra discussione il nodo ed il video, ma va cercata, ma sono sicuro che ne abbiamo già parlato più volte) ed esiste un nodo bloccante che permette se, lasciata la presa con le mani, di congiungere con un moschettone l'imbrago alla corda e arrestare la caduta (l'hanno scritto, si chiama Prusik, e la variante con il moschettone si chiama Machard).
Detto questo, la tecnica di risalita su corda (così definitia dal Manuale CAI) si impara nei corsi di escursionismo e di alpinismo, e necessita di molta pratica, e comunque con materiale omologato.
Da lì a "inventare" qualcosa per l'emergenza, ci sta, ovviamente, perchè questo è un sito con molti appassionati di survival, per cui ognuno di noi ti riferirà le proprie esperienze in merito (tecniche di arrotolamento per fare la corda o il cordino, materiali vari usati per fare l'imbrago, etc...) senza -spero - la presunzione di certezza e, naturalmente di sicurezza.
Se è andata bene a uno una volta, probabilmente non è detto che vada per tutti...