Recensione Metodo per tendere il tarp

Salve a tutti!
non sono sicuro sia la sezione giusta per questa discussione, forse "pioneristica" era più adatta...nel caso i moderatori sono liberi di spostarla! :D
allora...volevo mostrarvi un metodo che sto sperimentando per tendere un poncho/tarp tra 2 alberi in modo comodo e rapido...
(mi scuso in anticpo per la qualità delle foto :D)


ecco l'occorrente:



-una corda "principale" che andrà tesa tra i 2 alberi (in questo caso un normale cordino da ferrammenta, 15mt x 6mm di diametro)
-2 cordini più sottili (io ho usato quelli da veneziana) chiusi ad anello con un nodo doppio inglese (Double Fisherman's Knot | How to tie a Double Fisherman's Knot or Grapevine Bend | Climbing Knots)
-2 moschettoni
-2 picchetti (sistituibili con picchetti di legno fatti al momento)
-e ovviamente il nostro poncho/tarp

per prima cosa dobbiamo tendere la corda "principale" tra i 2 alberi (vi risparmio le foto del procedimento, personalmente uso i nodi illustrati da Stefanobi nel suo video: I nodi per il tarp o il telo tenda - YouTube)


una volta messa in tensione la corda prendiamo il nostro anello di cordino e realizziamo un nodo autobloccante come il prusik o il machard (in questo caso io ho usato un prusik: Prusik Knot | How to tie the Prusik Knot | Climbing Knots) a cui collegheremo un moschettone




facciamo la stessa cosa con l'altro cordino




ora non ci resta che attaccare il nostro poncho/tarp ai moschettoni tramite gli appositi occhielli e mandare il tutto in tensione tirando i 2 prusik in direzioni opposte (verso i 2 alberi per intenderci)






particolare del prusik in tensione




picchettiamo gli angoli in basso e il gioco è fatto






la vera comodità di questo metodo sta nel fatto che una volta slegata la corda "principale", i nodi autobloccanti con i moschettoni stanno comodamente legati ad essa...



in questo modo, la prossiama volta che vogliamo montare il nostro poncho/tarp ci basterà legare la corda "principale" a 2 alberi, aggangiare il tarp ai moschettoni, mandare tutto in tensione e picchettare...questione di un minuto e il tutto è pronto...:D
l'ho lasciato montato per una giornata intera e i nodi autobloccanti non si sono smollati...quindi direi che tengono (anche se non c'è stato vento forte)
io ho mostrato il setup più semplice...ma penso si possa utlizzare per tendere il tarp anche con altri setup...sbizzarritevi! :D
spero di avervi dato uno spunto interessante!
:)
 
ottimo sistema rapido e veloce.
resta per me qualche perplessità sul sistema di copertura (anche se strausato) che mi sembra lasci molto scoperti.
 
resta per me qualche perplessità sul sistema di copertura (anche se strausato) che mi sembra lasci molto scoperti.

hai ragione...è un sistema che lascia molto scoperti...praticamente inutile come riparo dalla pioggia e dal vento forte...
personalmente ho trovato utile questo "setup" del poncho per ripararmi dal sole quando mi trovavo in una radura, utilizzando i bastoncini da trekking come supporto al posto degli alberi...in questo caso è un tipo di copertura veloce ed efficace...
 
un elastico pesante o un cordino elastico, fanno si che in caso di vento forte le tensioni non si scarichino tutte sulle cuciture mantenendo il prodotto in buone condizioni più a lungo.
rubber-band-tarp-tensioner1.gif


Rubber Band Tarp Line Tensioner - YouTube
 
ottima idea quella degli elastici...in questo caso si potrebbe provare a inserirli tra il prusik e il moschettone e vedere come si comportano!
si potrebbe usare una striscia sottile di camera d'aria...la vedo più resistente rispetto ad un elastico "classico"...
 
Da provare sicuramente!
Parere personale, userei in caso, solo dei moschettoni più piccoli :).
Ottima la soluzione elastico/camera d'aria!
Comunque :si:!

Un Saluto.
Dk.
 
ma al momento avevo dietro solo quei 2
Ci avrei giurato :), conosco bene quei moschettoni!
Aggiungo e chiedo conferma a te, un punto di aggancio anche al centro non ci starebbe male secondo me per evitare, in caso di vento, la classica"bombatura" o rigonfiamento che si verrebbe a creare in caso di folate!

Un Saluto.
Dk.
 
Con il prusik si possono fare tante cose.
Grazie Caprimulgo, l'idea è buona, come elastici utilizzo la corda elastica da 3mm simile a quella con i ganci per bloccare i bagagli. L'ho trovata in un brico e la utilizzo proprio per contrastare il vento.
 
Tornato dall'ultima volta che ho usato tarp/amaca, ho preparato dei cordini elastici aloop con i quali ci ho fatto il prussic, ma ancora non ho ancora avuto modo di vedere se funzia bene. (la foto e dei soli cordini)
DSCN6293_.jpg


DSCN6287_.jpg
 
Ultima modifica:
Aggiungo e chiedo conferma a te, un punto di aggancio anche al centro non ci starebbe male secondo me per evitare, in caso di vento, la classica"bombatura" o rigonfiamento che si verrebbe a creare in caso di folate!

Un Saluto.
Dk.

un punto di aggancio in più fa sempre comodo...
in realtà, più che il "setup" del tarp in se, mi interessava trovare un modo comodo per metterlo in tensione...
questa soluzione si potrebbe utilizzare anche per tendere il tarp nel classico "setup spiovente" (tipo una tenda canadese per intenderci) o in altri tipi di setup...
 
Ricordo un ciclista che usava questa configurazione, con prusic e doppio moschettone della nite-ize, nella classica configurazione "A frame".

Un metodo leggero ed essenziale.
 
Per chi suggeriva un punto di aggancio in più al centro, vorrei far notare che un prusic al centro farebbe sorgere qualche problemino perchè non riesci a metterlo in tensione spostandolo...
 
Salve a tutti, tornala bella stagione e non essendo ancora un esperto con telo e amaca ricomincio solo ora a fare pratica. Questo post mi interessavsa molto, ma le immagini postate da Caprimulgo non sono più visibili. dove trovare delle immagini chiare del suo sistema( prusik e cordini ) da scaricare e tenere li come appunti?
 
S

Speleoalp

Guest
Se vuoi venire settimana prossima facciamo un'uscita dal 22 al 25 (ma in quei giorni potresti arrivare e partire quando vuoi), in una zona vicina all'altra volta.... ma più bella :)
Così ti farei vedere per bene ;)
 
Alto Basso