mettere accendino dentro un tubetto di vitamine

situazione: ho un accendino piezo del piccol e un tubetto di vitamine

photo_1_2024-06-24_00-10-47.jpg

l'accendino e' lungo circa 8 cm, il tubetto 14.5 cm (esternamente). un accendino ci passa scorrendo tranquillo, 2 affiancati non ci passano. aggiungo un'altra foto

photo_4_2024-06-24_00-10-47.jpg

avevo pensato di mettere come "sicura" una rondella sul fondo del tubetto (lasciate stare quella in foto, ha il buco troppo largo e mi serviva solamente come prova dell'idea). ho pero' visto che l'accendino ha la testa inclinata. prossimamente ne prendero' qualcuno anche dall'in's per vedere se sono dritti.

la mia intenzione e':

1)mettere in sicurezza l'accendino dentro il tubo (fare in modo che non scatti, e nel caso che non faccia danni, considerato che penso di tenerlo in macchina o in uno zaino in cui c'e' materiale elettronico con relative batterie e/o alcol, e quindi se qualcosa va storto sono rogne grosse)

2)mettere dentro il tubo qualche altra cosa utile, considerato il volume residuo

non devo sopravvivere a nulla, se non alla mia devastante stupidita'. pero' mi piace svaccarmi e ca223ggiare amabilmente in outdoor, e rompere le balle agli animali. idee e consigli?

grasssie :)

nel dubbio allego la cartolina, presa in qualche museo della carnia :)

photo_2_2024-06-24_00-10-47.jpg

photo_3_2024-06-24_00-10-47.jpg

Idea utile ed economica. Io da qualche tempo sto tenendo via i tubetti di integratori e medicine col tappo a pressione proprio perché “non si sa mai” ma ancora non ho dovuto usarli.
Per l’accendino ho la custodia dedicata “economica”
:si:

Ottimo spunto.

Io invece uso le scatoline di plastica delle mentine per portare pillole di emergenza (Polase per i crampi, travel gum per eventuale mal d' auto, antistaminico per eventuali allergie (*)) nei contenitori delle mentine con tutto il blister (cioè ritaglio un pezzo del blister con 4-6 pillole e lo metto nella scatolina).

(*) a parte il polase in realtà può capitarmi di non usarle per anni, quindi segno la scadenza

Ottimo spunto.

Io invece uso le scatoline di plastica delle mentine per portare pillole di emergenza (Polase per i crampi, travel gum per eventuale mal d' auto, antistaminico per eventuali allergie (*)) nei contenitori delle mentine con tutto il blister (cioè ritaglio un pezzo del blister con 4-6 pillole e lo metto nella scatolina).

(*) a parte il polase in realtà può capitarmi di non usarle per anni, quindi segno la scadenza
Giusto! Anche queste...ci sono anche quelle metalliche oltretutto!

Ci sono tubi più corti, tipo quelli non delle vitamine ma degli integratori salini, e ci sono accendini più piccoli, vedi Bic mini. Il resto del corredo dipende da cosa devi farci, io andrei di alcol ed esca.

Detto questo, io uso solo ziplock di varie misure, anche per i "medicinali".

Sottoscrivo.
Tranne la medic pouch
Ne ho presa una anni fa su a.xs che è troppo pucciosa per nn utilizzarla, oltre al fatto che sta tutto ben ordinato.

1)mettere in sicurezza l'accendino
Una volta che fra la testa dell'accendino e l'eventuale tappo (ovvero ciò che sta sopra la testa dell'accendino) c'è qualcosa di morbido, ad esempio un pezzo di spugna che possa assorbire un eventuale urto, a mio modesto avviso hai quasi tutta la sicurezza di questo mondo. L'importante è che ciò che infili dentro non "balli" per cui aggiungerei della spugna fra le varie "cose".

Ovviamente un contenitore di plastica, costa zero, soprattutto se di recupero, però non ti garantisce lo schiacciamento, per tanto se lo zaino ti finisce sotto una pressa idraulica..... in quel caso ti consiglierei un contenitore metallico a tenuta (ne trovi su amazon, non ci starà un accendino normale ma un mini bic sì).... certo se lo zaino ti finisce sotto una pressa l'accendino è l'ultimo dei problemi ;)

Ciao :si:, Gianluca

L'unico modo per non far uscire il gas dall'accendino durante il trasporto è il metodo della fascetta di plastica da elettricista che - meccanicamente- ne blocca l'abbassamento.
Ovviamente va rimossa ogni volta che si usa.
Appena arrivo a casa vi faccio una foto.
Il contenitore ci sta, probabilmente nulla all'interno, anche con forte sbattimento, potrebbe avere la "forza" inerziale per fare pressione sulla levetta stessa, quindi è una valida alternativa (se ce l'abbiamo).

Ma si dai. Aggiungiamo peso. :puah:
Grazie, grazie, mi hai aperto gli occhi riguardo alle scatole di mentine! Sono anni che mi porto in montagna questo peso morto di ben 10gr (dico grammi dieci), dalla prossima escursione lo lascio a valle, ci avessi pensato prima a sgravarmi di questa zavorra! :p
--- ---

... solo ziplock di varie misure, anche per i "medicinali".
Sono bustine di plastica, giusto? Non so come hai organizzato lo zaino, io butto tutto in una tasca che contiene le cose piccole (coltellino, bussola ecc) con il tempo (forse non in una sola escursione) le pillole in blister si potrebbero schiacciare.

Ultima modifica:
In alternativa una roba del genere ?

1000009587.jpg
1000009588.jpg
1000009589.jpg
1000009590.jpg

..... e fare un foro sul "pulsante" ed infilarci una coppiglia/spina che ne impedisca lo schiacciamento (stile "bomba a mano") ?

PS.:..... da ex tabagista, ad essere sincero, non ho memoria di aver avuto un bic che si sia "svuotato" perché, involontariamente, si sia "schiacciato"

Ultima modifica:
PS.:..... da ex tabagista, ad essere sincero, non ho memoria di aver avuto un bic che si sia "svuotato" perché, involontariamente, si sia "schiacciato"
sottoscrivo anche io da ex tabagista... e vi assicuro che dentro una borsetta da donna le cose non sono messe meglio che in uno zaino... anzi...
però è anche vero che se vado in escursione anche io lo proteggo per un di più... tanto per non dovere poi dire: cavolo! potevo pensarci!

Ma ...... tenere l'accendino in tasca no ? O che ne sò, usare un accendino antivento

Accendino antivento, accendino gonfiabile con coperchio ribaltabile, accendino torcia a butano, accendini a fiamma rossa in metallo, regalo for uomo (Color : Blu) https://amzn.eu/d/03NEIeMW

https://www.osculati.com/it/10000-10.107.11/accendino-a-gas-antivento

Accendino Zippo® Inserto Elettrico ad Arco 65828, Accendino Antivento Ricaricabile Zippo, Realizzato in Metallo con Caratteristico "click" Zippo, Color Argento, Ottima Idea Regalo https://amzn.eu/d/071o9q8w

Grazie, grazie, mi hai aperto gli occhi riguardo alle scatole di mentine! Sono anni che mi porto in montagna questo peso morto di ben 10gr (dico grammi dieci), dalla prossima escursione lo lascio a valle, ci avessi pensato prima a sgravarmi di questa zavorra! :p
--- ---

Sono bustine di plastica, giusto? Non so come hai organizzato lo zaino, io butto tutto in una tasca che contiene le cose piccole (coltellino, bussola ecc) con il tempo (forse non in una sola escursione) le pillole in blister si potrebbero schiacciare.
10gr.

10 grammi
Forse limando gli angoli e facendo microfori si potrebbe arrivare a 9, cosi si usa una cifra sola.
O esprimerlo in kg, tipo 0.010 kg, ora si che è leggero.

Alto Basso