Mezzi di soccorso

Ciao a tutti,
il 2 giugno 07 all'oasi di Caricchiano (CE) l'Associazione Nazionale Vigili del fuoco in Congedo Volontariato e Protezione Civile, di cui faccio parte anchio da circa 11 anni nella delegazione di Portici (NA), ha organizzato un raduno delle delegazioni con presentazione di mezzi e tecniche di soccorso "Protezione Civile e Ambiente"

Ora vi posto la foto di un hovercraft in dotazione alla delegazione anvfc di Salerno, secondo me è uno dei mezzi più efficaci per prestare soccorso, specie in mare, dove nn avendo l'elica sotto nn ci sono problemi di maciullare il naufrago :D

Un hovercraft è un veicolo sostentato da un "cuscino d'aria" e mosso da uno o più eliche. Esso è in grado di spostarsi su diverse superfici. Può essere in grado di spostarsi a velocità superiori ai 150 km/h. Realizzato in forma industriale o hobbystica in misure che vanno da 2 metri di lunghezza sino a 130 metri (RUSSIA Classe ZUMRO). Viene usato per uso dilettantistico, soccorso e militare per la sua rapidità di lancio, la sua velocità e soprattutto per la sua versatilità nell'attraversare superfici di differente composizioni. Al momento non esiste normativa Mondiale per la definizione dettagliata di "Veicolo a cuscino d'aria". L'hovercraft è stato classificato come penultima invenzione nel settore trasporti, prima dello Space Shuttle

Tecnicamente, un hovercraft appartiene in parte alla classe degli aeromobili ed in tale ambito, può essere definito come un aerodine a sostentazione per reazione diretta (il citato "cuscino d'aria") ed in parte alla classe delle imbarcazioni, anche se non ha eliche immerse in acqua. Di fatto in molti stati (fra questi il Canada) e in caso di grossi mezzi per la guida è richiesta una patente aeronautica ed una patente nautica. Con la nuova legislazione Europea acquisita anche in Italia per la guida di hovercraft con potenza superiore a 40,8 Cv, anche se classificati come natanti, viene richiesta la patente nautica.


 
AndreaDB ha scritto:
Spettacolare l'hovercraft!
Sono possibili anche spostamenti terrestri (senza distruggerlo)?

... credo sia nato per muoversi in zone paludose, dove si incontrano aree miste acqua/terra ... in una esercitazione di Protezione Civile ho visto una dimostrazione ma i "piloti" non mi parvero all'altezza, per cui non ho idea di quali siano le potenzialità effettive!
 
Manitu ha scritto:
AndreaDB ha scritto:
Spettacolare l'hovercraft!
Sono possibili anche spostamenti terrestri (senza distruggerlo)?

... credo sia nato per muoversi in zone paludose, dove si incontrano aree miste acqua/terra ... in una esercitazione di Protezione Civile ho visto una dimostrazione ma i "piloti" non mi parvero all'altezza, per cui non ho idea di quali siano le potenzialità effettive!

Io ti posso dire che quella delegazione ha effettuato soccorso quando c'è stata una frana e nn hanno avuto problemi, i piloti ogni tanto vanno a Milano per degli aggiornamenti poi nn so altro :)
 
Alto Basso