Mezzi Pubblici: scomodità o avventura?

Allora c'è pure il discorso della assurdità delle tariffe. Parlo della mia zona perchè è quella che conosco: per andare dalla stazione Aurelia a Maccarese, unica tratta di circa 15 km., si pagano 2,60 euro.Con 50 cent,in più si può arrivare a Ladispoli,che sono quasi 40 km!! C'è proporzione? Non c'è modo di pagare a percorrenza come fanno in molti altri paesi? Se poi si usa la bici, tariffa doppia !! Proprio per incentivare l'uso della due ruote !!:wall::wall: Cosi se voglio portare la bici al seguito a Maccarese pago 5'20 ,che, lasciatemi fare una considerazione da vecchio ma mi pare inevitabile,sono circa diecimila lire del passato conio. Poi se per una sola fermata dei delinquentelli non obliterano....
 
per andare dalla stazione Aurelia a Maccarese, unica tratta di circa 15 km., si pagano 2,60 euro.Con 50 cent,in più si può arrivare a Ladispoli,che sono quasi 40 km!! C'è proporzione? Non c'è modo di pagare a percorrenza come fanno in molti altri paesi?
Trenitalia, dovrebbe, ragionare a fasce chilometriche sulle tratte locali per cui è una "proporzionalità" relativa.

Ciao :si:, Gianluca
 
Trenitalia, dovrebbe, ragionare a fasce chilometriche sulle tratte locali per cui è una "proporzionalità" relativa.

Ciao :si:, Gianluca

vero, il problema e' che non e' chiaro cosa sia misurato e in che modo.

ad es secondo trenitalia tra este e padova il percorso e' di 30.5 km, per cui biglietto da 40 km. pero', dato che la ferrovia fa una linea piu' stretta lungo i colli, a piu' di qualcuno con un gps sono risultati in realta' poco meno di 30 km (29.5 la misura piu' comune). nonostante multe e ricorsi e casini vari, non sappiamo ancora quanto sia la misura.
 
Fino a poco tempo fa,c'erano i biglietti chilometrici,comodissimi. Sono stati tolti perchè alcuni utenti non li timbravano. Così adesso ci sono dei biglietti assurdi che valgono solo il giorno del rilascio. Non è giusto colpire tutti perchè Trenitalia non è in grado di effettuare i controlli. Certo non è che si pretende pagare al chilometro spaccato,ma tra dieci km e quaranta km c'è differenza! Non mi pare che sia tanto difficile misurare la lunghezza di una via ferrata,basta montare in carrozza con un GPS. Poi il trasporto delle bici montate dovrebbe essere gratuito montando sui convogli il vagoncino portabici come c'è effettivamente su molti treni. Ho capito i costi e la logistica però se vogliamo veramente cercare di ridurre l'uso delle auto e non far inca***re Greta bisogna cominciare seriamente.
 
Fino a poco tempo fa,c'erano i biglietti chilometrici,comodissimi. Sono stati tolti perchè alcuni utenti non li timbravano. Così adesso ci sono dei biglietti assurdi che valgono solo il giorno del rilascio. Non è giusto colpire tutti perchè Trenitalia non è in grado di effettuare i controlli. Certo non è che si pretende pagare al chilometro spaccato,ma tra dieci km e quaranta km c'è differenza! Non mi pare che sia tanto difficile misurare la lunghezza di una via ferrata,basta montare in carrozza con un GPS. Poi il trasporto delle bici montate dovrebbe essere gratuito montando sui convogli il vagoncino portabici come c'è effettivamente su molti treni. Ho capito i costi e la logistica però se vogliamo veramente cercare di ridurre l'uso delle auto e non far inca***re Greta bisogna cominciare seriamente.

personalmente, quando sono venuto a stare a pd, comunque mi tenevo due biglietti kilometrici da 40 km nel portafogli proprio per poter tornare dai miei anche in treno in caso di auto dal meccanico o imprevisti vari. erano una sicurezza psicologica, comodissimi, e la stessa cosa facevano moltissimi miei amici. da quando li hanno tolti sto maledicendo trenitalia.

in quanto ai km via ferrovia, trenitalia ci direbbe se fossero 30.000001 km, ma non credo che ci direbbe se fossero 29.5 km :D troppo comodo spennarci cosi'.
 
nalmente, quando sono venuto a stare a pd, comunque mi tenevo due biglietti kilometrici da 40 km nel portafogli proprio per poter tornare dai miei anche in treno in caso di auto dal meccanico o imprevisti vari. erano una sicurezza psicologica, comodissimi, e la stessa cosa facevano moltissimi miei amici. da quando li hanno tolti sto maledicendo trenit
Quoto straquoto e riquoto.
 
Alto Basso