MH100, Nuova edizione dell'economica Arpenaz 2?

Ciao a tutti!
Chi di noi non ha mai buttato l'occhio sull'Arpenaz 2, la tendina super-entry-level del Deca da 19,99€, di cui abbiamo ampiamente parlato?

201349


A quanto pare sta finendo la sua carriera, perché sta per arrivare nei nostri Deca la nuova versione, l'MH100 da "ben" 24,99€:

201350


Il prezzo è leggermente superiore ma offre anche qualcosa in più...vediamo cos'è cambiato nella scheda tecnica:
- Dimensioni della camera 130cm x 210xm (era: 120x200). L'altezza interna rimane invariata 105cm
- Ha fatto la sua comparsa un piccolo atrio, prima inesistente
- 7 picchetti invece che 6 (il picchetto in più è appunto per l'atrio)
- Tenuta al vento fino a 50 Km/h (prima era 40 Km/h)
- l'interno delle due tende sembra identico... è solo comparso un filo interno usabile come "stendino" ed è stata spostata la tasca
- Peso 2,4 Kg (era 2,2 Kg) ...il piccolo aumento è giustificato dalle dimensioni leggermente superiori
- Dimensioni da chiusa: 54 x 16cm invece che 57 x 12cm. La vecchia sacca era fatta col, tessuto del sovratelo, questa con quello del fondo, sicuramente più solido ma anche più rigido e pesante

Chissà che ne pensa di questa il nostro caro @kallaghan che con l'Arpenaz 2 c'ha fatto di tutto! :D
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Io rimango un sostenitore della arpenaz 2, perché è vero che in questa hai più spazio, ma in un periodo dove l escursionismo sta cercando in ogni modo di ridurre il peso, mi sembra andare contro corrente e contro mercato aggiungere 200 grammi ad una tenda. (mio parere)
 
Io rimango un sostenitore della arpenaz 2, perché è vero che in questa hai più spazio, ma in un periodo dove l escursionismo sta cercando in ogni modo di ridurre il peso, mi sembra andare contro corrente e contro mercato aggiungere 200 grammi ad una tenda. (mio parere)
Ma è pensata per il campeggio e il trasporto in macchina, non è da escursionismo... anche se in realtà, alla fine, si è rivelata versatilissima. La scorsa settimana a Milano, in corso Vittorio Emanuele, ho visto un clochard dormire proprio in questa tenda.
 
Ultima modifica:
Ma è pensata per il campeggio e il trasporto in macchina, non è da escursionismo... anche se in realtà, alla fine, si è rivelata versatilissima. La scorsa settimana a Milano, in corso Vittorio Emanuele, ho visto un clochard dormire proprio in questa tenda.

Si e no, credo che con i suoi 2.2 kg si sia presa un fetta enorme di escursionisti alle prime armi che per 20 euro se la portavano ovunque (ne ho cambiate 3 prima di decidermi nel comprare qualcosa di più serio). Secondo me chi faceva campeggio e usava la macchina andava sulle 2 seconds o su una 3 posti a 25 euro. Ma è un mio parere personale basato sulle mie esperienze.
 
Oddio se si vuole alleggerire presumo si possa cambiare la paleria.
L'unico modo che vedo per usarla portandola nello zaino è essere in due e smezzare... Oppure fare delle passeggiate proprio tranquille :biggrin:
 
@Skoll intendevo dire che avendola progettata espressamente per il campeggio se ne possono fregare del peso, tanto l'utente a cui si rivolgono non ci fa chilometri e chilometri a piedi. Poi uno giustamente ne fa l'uso che gli pare. È anche vero che tutte quante le tende del Decathlon, anche quelle da trekking, pesano inspiegabilmente tanto.
Edit: adesso che è più comoda si accaparreranno più campeggiatori
 
Ultima modifica:
U

Utente 23183

Guest
un bel passo in avanti con questa tenda, per soli 5 euro in più hanno fatto una bella tenda, e con le misure giuste 210 cm x 130 cm.
Il peso totale di 2,4 kg si può ottimizzare: togliendo il sacco custodia si risparmieranno circa 70/100 grammi.
Si può alleggerire ulteriormente sostituendo la paleria in vetroresina con una in alluminio e i picchetti in alluminio, ma non so se ne valga la pena.
 
Ultima modifica di un moderatore:
stavo per prendere la arpenaz 3 posti, perche' a me piace stare svaccato, la porterei in auto e vorrei infilarci dentro un lettino da carpista.

si sa nulla sulla 3 posti? :p
 
U

Utente 23183

Guest
Per il momento non la fanno.
Ma per pescare è meglio che la prendi verde.
 
si, ma non si trova, e comunque la arpenaz 3 posti e' piu' corta di questa 2 posti. per quel che devo fare io la posso prendere anche arancio fluo, sono cappottaro :p
 
stavo per prendere la arpenaz 3 posti, perche' a me piace stare svaccato, la porterei in auto e vorrei infilarci dentro un lettino da carpista.

si sa nulla sulla 3 posti? :p

Non è una 3 posti ma una due extra large, sarà 1,50x2,10 + ampio ingresso, telo superiore celeste, non so il nome del modello perché l'ho ereditata da una tizia che l'aveva abbandonata all' Home festival insieme ad altra attrezzatura. Ti può interessare? Io non credo che la userò, la baratto volentieri.
 
Non è una 3 posti ma una due extra large, sarà 1,50x2,10 + ampio ingresso, telo superiore celeste, non so il nome del modello perché l'ho ereditata da una tizia che l'aveva abbandonata all' Home festival insieme ad altra attrezzatura. Ti può interessare? Io non credo che la userò, la baratto volentieri.

non mi sono spiegato, la vecchia arpenaz 3 posti (esiste, anche se ormai sparita) era 2 m.

questa, in versione 2 posti, e' 2.10 m. aspetto la versione 3 posti per vedere se la ingrandiscono :)
 
@walterfishing eh, bisogna vedere se hanno intenzione di fare un'altra tre posti economica. Però quella che dici tu l'ho vista su Marketplace.
--- ---

Se ti rassegni ai due metri forse la trovi su Milano (è un annuncio di una settimana fa) a venti euro
 
Ultima modifica:
Quello che per me, ripeto: per me, era un pregio dell'Arpenaz 2 è che era autoportante in assoluto e quindi utilizzabile anche su superfici dure come il cemento (esempi particolari: mi accantono in un vecchio forte oppure sul cassone di un camion), adesso il settimo picchetto diventa necessario se non si vogliono falde svolazzanti e battenti.
 
Quello che per me, ripeto: per me, era un pregio dell'Arpenaz 2 è che era autoportante in assoluto e quindi utilizzabile anche su superfici dure come il cemento (esempi particolari: mi accantono in un vecchio forte oppure sul cassone di un camion), adesso il settimo picchetto diventa necessario se non si vogliono falde svolazzanti e battenti.

ecco, questa e' una cosa che mi romperebbe, dato che rientra nelle mie casistiche :(
 
Ciao Paiolo,curiosando l'altra sera sul sito del DECA....tra le tende alla ricerca di una nuova arpenaz.....perche' quella che ho e' arrivata, non ti vedo questa nuova splendida creatura da appena 25 euro? clicco e pork...mis... risulta indisponibile sia on line che nel negozio dove mi reco abitualmente. Pero' e' gia' in lista insieme ad una nuova arpenaz.Da quel che vedo comunque e' una gran bella tenda, compatta,poco mesh,pochi fronzoli e tanta sostanza (catino resistentissimo). Hanno aggiunto una piccola abside e quel filo per stendere ma per il resto ci aggiorniamo appena la porto a casa. Per chi da tempo utilizza tende, questa MH e' un regalo per gli utilizzatori svezzati. Ringrazio il DECA per il pensiero. Nelle foto la "povera" Arpenaz piazzata qualche settimana fa' ai bordi di un laghetto ghiacciato nel PNP. C'ho dormito da Dio tra neve che veniva giu' a tratti, folate di vento sostenuto,sicuramente temperatura sotto zero e quindi...... l'MH 100 non potra' che essere migliore della sorella.
 

Allegati

  • 20200119_080815.jpg
    20200119_080815.jpg
    383 KB · Visite: 494
  • IMG-20200119-WA0031.jpg
    IMG-20200119-WA0031.jpg
    481 KB · Visite: 356
  • 20200118_143636.jpg
    20200118_143636.jpg
    392,9 KB · Visite: 351
  • 20200118_162223.jpg
    20200118_162223.jpg
    319,9 KB · Visite: 349
  • 20200118_165317.jpg
    20200118_165317.jpg
    235,8 KB · Visite: 399
  • 20200118_163803.jpg
    20200118_163803.jpg
    257,4 KB · Visite: 333
Ultima modifica:
Alto Basso