Informazione Mi aiutate a ricordare una particolare escursione?

Buongiorno a tutti, non so se sia la sezione corretta, ma provo a chiedere se qualcuno è in grado di aiutarmi.
Una ventina di anni fa (anche 25) feci un'escursione sulle dolomiti, la ricordo piuttosto lunga (5-7 ore) con degli amici, ricordo che una parte dell'escursione era ferrata perchè a quei tempi ne facevamo parecchie, ma la cosa che più mi è rimasta impressa e che ogni tanto mi ritorna in mente è stata una discesa memorabile fatta tutta su ghiaino, si poteva letteralmente correre lasciandosi quidare "immergendo" i piedi in questo ghiaino...
Qualcuno ha idea di quale escursione fosse?
Potete suggerirmi qualcosa del genere da poter fare?
Preferirei qualcosa di non particolarmente pericoloso perchè porterei un paio di bambini di 10-12 anni, vorrei fargli provare quello che provai io a suo tempo ma senza rischiare su vie ferrate o troppo esposte...

vi ringrazio
 
Quella che hai fatto potrebbe essere la ferrata A.M. Strobel verso Punta Fiames (Fiames, Cortina d'Ampezzo).

http://escursionismo360.blogspot.com/2016/03/via-ferrata-albino-michielli-strobel-eea.html

(sotto la cartina):

211093


Nel ritorno da Forcella Pomagagnon c'è una discesa su un canalone detritico.
I tempi indicati sono 5 ore, ma poi bisogna vedere quanto è capace "il più scarso della cordata :) "

Però questa non è per bambini.
Io fossi in te con i bambini farei un giro classico delle 3 cime (vedi mappa allegata):
https://www.dolomiten.net/it/regioni-vacanza/alta-pusteria/escursioni/giro-attorno-tre-cime.asp

E' un giro semplice, c'è una discesa su ghiaia (da Forcella Lavaredo a Locatelli), ci sono dei laghetti glaciali (vicino a col Forcellina e oltre il rif. Locatelli), insomma è leggero e divertente.
 

Allegati

  • 3Cime.jpg
    3Cime.jpg
    259,2 KB · Visite: 146
Domanda: l'escursione che hai in mente devere comunque prevedere una parte ferrata oppure può rimanere in ambito escursionistico?
Nooo niente ferrate, più tranquilla è e meglio è...quando porto i bambini non mi piace stare in ansia o rischiare per nulla.
Ieri mi sono fatto un'escursione dalla stazione intermedia della funivia di solda fino al rifugio coston, l'idea era quella di riscendere a valle prendendo il Morosini...dopo qualche metro del morosini la moglie non se l'è sentita di procedere, e non potevo darle torto, bello ma troppo esposto, siamo tornati a valle dallo stesso percorso dell'andata...
 
Alto Basso