Mi consigliate un 30 litri per favore? Ho un bel po' di dubbi!!

Ciao a tutti, questa è la mia prima vera discussione sul forum!

Vi scrivo per avere un consiglio su uno zaino da circa 30 litri da usare per uscite giornaliere in montagna (primavera e estate).
Devo metterci dentro le solite cose: guscio, pile, maglietta e calze di ricambio, pronto soccorso, borraccia, un paio di panini, un po' di frutta e varie (bussola, cartina, occhiali, crema solare, portafoglio, cellulare, barrette energetiche, ecc.).

Innanzitutto il litraggio.
Ho avuto per le mani un Deuter Futura 26 e lo riempivo tutto e un Deuter Spectro AC 36 e mi rimaneva mezzo vuoto (molto più capiente rispetto al Futura in proporzione: 36 litri ma sembrano molti di più).
Quindi ho già imparato che il litraggio dichiarato è da prendere con le pinze.
Pensavo a un 30 litri... da non riempirlo fino a scoppiare, un po' di spazio extra fa sempre comodo.

Schienale.
Dicevo che ho avuto il Futura 26. A parte che lo sentivo corto (l'ho scartato per questo)... ma la retina non mi sembra proprio questo prodigio! Sono arrivato in cima fradicio, retina o non retina! Ma non so, l'ho usato una volta sola.
Quindi stavo pensando a uno schienale "normale"... più leggero, più pratico (prendi lo zaino e lo sbatti dove vuoi senza problemi) e più bilanciato.
Cosa ne dite?

Al momento ho addocchiato il Deuter ACT Trail 32.
Mi sembra che abbia delle ottime caratteristiche e un bel look moderno (il Futura è un po' "vecchio" da vedersi, no?). Peccato che non ci siano gli anellini sul cappuccio per legarci tipo un materassino. Ho poi paura che le cinghie di compressione solo sopra e sotto (quindi non anche a metà zaino) non facciano bene il loro lavoro. Ma non vedendo dal vivo è difficile farsi un'idea.
Qualcuno di voi ce l'ha o l'ha visto dal vero?

Poi c'è il Futura 32, che lo tengo sempre in considerazione.

Tra i due quale scegliereste?

Secondo voi ci sono altri zaini che dovrei guardare?

Vi ringrazio in anticipo se vorrete aiutarmi!
 
Ultima modifica:
Ciao, se sentivi corto il Futura 26 direi di lasciare stare il Futura 32 no? E' lo stesso schienale... :) Ti consiglierei poi di non fissarti sull'aspetto esteriore (vecchio o moderno che sia), di controllare il numero di tasche esterne e ganci/appigli ma soprattutto di recarti in un negozio e provando diversi modelli far scegliere la tua schiena...dopotutto è lei che se lo porterà per tutto il tempo. Per tornare ai Deuter posso dirti che sono pesantini ma in fatto a comodità e resistenza sono da primi della classe...se hai sudato molto con un futura (io ho anche il Futura 42 pro) non aspettarti di non sudare con altri modelli meno arieggiati! Se lo usi in estate poi valuta anche un abbigliamento tecnico (non integralmente in cotone) che favorisca lo scambio termico. Ciao
 
Scusami se hai già il Deuter Spectro da 36 litri non ti conviene comprare un nuovo zaino per 4 litri in meno, considera poi che su alcuni siti danno il tuo 36 a 1,26 kg di peso mentre il futura 32 sul sito deuter pesa 1,58 kg, mentre come misure lo Spectro 36 ho trovato 69x31 prof. 24 ed il Futura 32 a sito deuter 68x32 prof.21, quindi alla fine per 3 cm di profondità in meno e 320 grammi in più non ottieni nessun vantaggio pratico...

Se invece vuoi provare qualcosa di nuovo per vedere se ti trovi meglio, allora il discorso cambia, ma a questo punto dovresti proprio cambiare marca.

Mi permetto di suggerirti di provare, se puoi, gli zaini Osprey che sono, tra tutti quelli che ho portato in spalla, quelli con la calzata più comoda, anche se devi stare attento a prendere la misura più adatta alla tua altezza, altrimenti spendendo meno puoi vedere i soliti Vaude o Lowe Alpine.

Saluti
marco
 
Grazie delle risposte.

Sì, il Futura 26 lo sentivo corto. La fascia in vita non mi scaricava bene sui fianchi, ma rimaneva qualche cm più in alto.
Pensavo che il 32, essendo un po' più lungo, avesse uno schienale più lungo.

No, non ce l'ho lo Spectro. L'ho solo avuto in casa per un po' e ho fatto delle prove a rimpirlo. Come dicevo, l'ho scartato perché era enorme. Sembra un 45 litri, ci sta dentro il mondo!

Più che altro ho scritto per sapere la vostra opinione sullo schienale. Voi volete lo schienale aerato o preferite lo zaino aderente alla schiena?
Ho due o tre amici del CAI e tutti mi hanno detto di lasciar stare gli zaini con la rete.
E poi mi interesserebbe la vostra opinione sull'act trail.
Sicuramente ho in programma di andare da Bertoni a Cinisello Balsamo. Non ha una scelta infinita, ma è l'unico posto che conosco che ha qualche Deuter.
 
Ciao,io ho l'act trail 32 e ho avuto il futura pro 38.
Sul fatto dello schienale ti posso dire che per quanto la spugna dell'imbottitura di Deuter lavori molto bene(confrontata da me con altre marche)sicuramente meglio degli schienali a rete,con l'aria che passa tra schiena e zaino,non ce n'è.
Forse i tuoi amici del CAI si sono pronunciati così per un discorso di baricentro e per l'equilibrio dell'utilizzatore che ne deriva.
Certo che dipende sempre dal tipo di attività che intendi fare.
Anche io sono più favorevole agli schienali a contatto ma in estate uno schienale a rete non lo cambierai per niente al mondo(su litraggi piccoli ovviamente).
L'act trail è bello capiente,4 litri di capienza in meno dello spectro potrebbero lasciarti deluso,sicuramente non ci farei una due giorni con tenda ma un tour tra bivacchi e rifugi sicuramente si.
Il suo schienale,per quanto possa sembrare un po' "povero" rispetto ad altri si porta proprio bene,sensazione che non ho avuto con il futura per esempio.
Tieni conto che ha comunque un rinforzo interno in materiale plastico quindi anche da vuoto non si può deformare a piacimento.
Comunque non posso che dirne bene,è un ottimo zaino,se hai delle domande specifiche chiedi pure...
 
Ciao,io ho l'act trail 32 e ho avuto il futura pro 38.
Sul fatto dello schienale ti posso dire che per quanto la spugna dell'imbottitura di Deuter lavori molto bene(confrontata da me con altre marche)sicuramente meglio degli schienali a rete,con l'aria che passa tra schiena e zaino,non ce n'è.
Forse i tuoi amici del CAI si sono pronunciati così per un discorso di baricentro e per l'equilibrio dell'utilizzatore che ne deriva.
Certo che dipende sempre dal tipo di attività che intendi fare.
Anche io sono più favorevole agli schienali a contatto ma in estate uno schienale a rete non lo cambierai per niente al mondo(su litraggi piccoli ovviamente).
L'act trail è bello capiente,4 litri di capienza in meno dello spectro potrebbero lasciarti deluso,sicuramente non ci farei una due giorni con tenda ma un tour tra bivacchi e rifugi sicuramente si.
Il suo schienale,per quanto possa sembrare un po' "povero" rispetto ad altri si porta proprio bene,sensazione che non ho avuto con il futura per esempio.
Tieni conto che ha comunque un rinforzo interno in materiale plastico quindi anche da vuoto non si può deformare a piacimento.
Comunque non posso che dirne bene,è un ottimo zaino,se hai delle domande specifiche chiedi pure...


Grazie mille nuvolo!
Fantastico, hai avuto per le mani i due zaini che ho puntato!

Riguardo alle parti che ho evidenziato... non ho capito se preferisci lo schienale del futura o dell'act trail?

Come ho scritto, ho usato una volta il futura 26 e non ho sentito tutta quest'aria che passa dietro. La rete ti schiaccia comunque la maglietta contro la schiena con il risultato di essere comunque bagnato.

In più, stavo pensando che uno zaino con lo schienale normale come l'act trail può essere più pratico in altre occasioni. Per esempio in un viaggio in treno lo prendi e lo sbatti dove vuoi senza problemi, oppure nel bagagliaio di un pullman, ecc.

A parte lo schienale, come disposizione delle tasche, preferisci il futura o l'act trail? Quale trovi più comodo?

Quale senti meglio in spalla? In futuro mi piacerebbe fare qualche facile via ferrata (cose più tecniche non credo di farne).

Ultima cosa, forse un po' stupida... riempito a metà, quale dei due zaini è più sfruttabile secondo te? Nel senso, le cinghie di compressione lavorano bene o balla tutto dentro se non sono pieni.

Ti ringrazio, scusa le molte domande! Ne approfitto!!

Se dovessi sceglierne uno, tra il futura 32 e l'act trail 32, quale prenderesti?
 
Ultima modifica:
Ciao beh il fatto di preferire uno schienale piuttosto che l'altro è puramente soggettivo quindi non credo che possa essere un metro di misura per la tua scelta.
Io come ho già scritto sono più per lo schienale a contatto ma effettivamente lo schienale a rete è più ventilato.
Certo che si suda lo stesso ma con uno a contatto si suda molto di più.
Per il discorso che fai in merito a viaggi in treno o bus non vedo differenza tra uno o l'altro.
Alla fine l'act ha un rinforzo in materiale plastico che non permette di deformarlo più di tanto.
A me in spalla alla fine piace di più l'act ma questo non vuol dire che con il futura mi sia trovato male.
Per quanto riguarda tasche e disposizione la serie futura è sicuramente più classica avendo due tasche laterali ed il doppio volume interno.
L'act ha una tasca sola + una elastica,non ha la divisione interna ma ha l'apertura frontale più una tasca elastica frontale.
Alla fine apprezzo entrambe le soluzioni per aspetti diversi.
Il futura,vista la divisione interna,e le cinghie in posizione più classica forse a mezzo carico tende a distribuire meglio la roba.
Non balla niente in nessuno dei due,l'act tende a riempirsi più sul fondo vista la mancanza di divisione interna.
Non sono un esperto di ferrate e non ne conosco le problematiche ma potrei azzardare che uno zaino tipo l'act sarebbe più indicato per il discorso di avere lo zaino più vicino alla schiena.
Quale sceglierei?Eh eh eh...caschi male...tutti e due...sono uno zainomalato...magari in un futuro...un futura me lo riprendo!
 
Eheh!!
Grazie mille, mi sei stato molto utile.
Guarda... il futura 26 non me lo sentivo bene per niente: oltre a sentirlo corto, quindi la fascia in vita non scaricava bene sulle anche, mi faceva male un po' dove appoggiano gli spallacci alla base del collo. Va a finire che anche il 32 lo sentirei così così.
Sono decisamente più indirizzato sull'act. Lo schienale contact, l'apertura frontale, il design più moderno... mi piace tantissimo!
La suddivisione classica delle tasche che ha il futura la vedo meglio in uno zaino grosso, da trekking. In uno zaino giornaliero preferisco un vano solo.
Ormai ho fatto mente locale... Trovo che sia perfetto per me l'act: vano solo, apertura frontale, tasca per la borraccia da un lato, tasca per barrette energetiche, crema solare e altre cosine dall'altra. Sopra occhiali, chiavi, portafoglio... Me lo sto già immaginando pieno! :lol:
Ora non resta che cercarne uno per vederlo dal vivo! ...e scegliere il colore (anche se penso che lo prenderò nero, anche se un po' triste)!!!
 
Si dai è proprio un bello zainetto...tieni conto che ha anche una tasca frontale regolabile con le cinghie laterali superiori.
Del doppio volume interno non sentirai la mancanza,con l'apertura frontale così ampia si accede a tutto il contenuto comodamente.
Poi facci sapere se si suda eh?
Secondo me ti sembrerà grosso lo stesso,ma meglio un po' di spazio in più,potrai sfruttarlo per esempio per i bivacchi dove ti servirà portare un sacco a pelo.
Per i colori non hai molta scelta o nero o rosso...a meno che non aspetti il prossimo anno...eh eh eh...ormai per questa stagione hanno presentato i nuovi colori e per l'act sono gli stessi dell'anno scorso.
Il mio è nero,non mi pare triste,è molto bello.
Forse l'unica pecca del nero è che non fa risaltare molto le forme,ma con il contrasto degli inserti color antracite comunque non è male.
 
D'altra parte il modello più piccolo è da 24 litri e credo siano un po' pochini.
Il mio metro di paragone è il mio Quechua 20 litri da 9 euro e 90! Lo riempio tutto con la roba che mi serve tranne il cibo.
Quindi un 24 lo vedo piccolino.
Di solito prima di partire passo a comprare il mangiare: un paio di panini, un po' di formaggio, un paio di pomodori e un po' di frutta. Tutta questo occupa spazio.
Grazie ancora! Ti saprò dire.
 
Ultima modifica:
S

Speleoalp

Guest
Anche io ti consiglio di andare in negozio, trovare qualche candidato che segue le caratteristiche che cerchi e poi fartelo riempire e provarlo.
Il problema del sudore, secondo me è anche irrilevante, sudi poco... suderai poco... se sudi tantissimo... suderai tantissimo. Io faccio parte della seconda categoria e ne ho provati di zaini... e qualche ml di sudore in meno tra un modello e l'altro non mi ha fatto differenza. Ma è una mia esperienza e parere.
Secondo me le cose più importanti da valutare, molto bene, sono la capienza, grandezza dello zaino, spallacci, cinturone e tasche, lacci,... Ti ci devi trovare bene.Tanto alla fine nello zaini si mette sempre una T-Shirt di ricambio per quando si arriva, no? Andare a fare grandi escursioni senza sudare, mah

;)))

30L per escursioni giornaliere lo vedo ottimo, dovresti poterlo usare senza mai stra-riempirlo.
 
Io posso dire che ho un Ferrino Durance con schienale in rete da 30 litri e mi ci trovo benissimo.
Ha lacci sopra e sotto per attaccare roba, 2 grandi tasche laterali di cui una termica. una davanti e quella sopra e gigante. Ha l' antipioggia integrato nella parte sotto. Pagato 60 euro in offerta, sono 2 anni che lo uso a pieno e son soddisfatto.
 
Ho appena comprato il Deuter AC Trail 32!!
Confermo che nero è un po' triste... ma rosso e bordeaux proprio non mi piaceva. Peccato che la scelta dei colori sia limitatissima.
Colore a parte, sono proprio contento! E' delle giuste dimensioni, e anche riempito poco sta bene: le cinghie di compressione lavorano bene. Comodissima l'apertura frontale e la tasca per la borraccia e i bastoncini legati dietro non ballano per niente, sono ben saldi.
Ma sono contento soprattutto dello schienale: è comodissimo e, a naso, direi che passa tanta aria tra schiena e zaino. Ribadisco la mia preferenza per gli schienali a contatto.
 
Alto Basso