Mi consigliate un tenda invernale leggera

Ciao a tutti ho già postato questa richiesta nella sezione "vendo" ma credo che qui sia più appropriato.

Cerco una tenda adatta ai mesi invernali per trekking in kayak. Leggera e poco ingombrante, autoportante, comoda quanto si può. All'interno vorrei farci stare un materassino il più possibile morbido e comodo: non sono più un ragazzino e dormire bene è importante per affrontare con vigore il nuovo giorno ...
Consigli e suggerimenti saranno tutti graditi !
 
Ho visto i tuoi post. Incomincio con il dirti che, per le tue esigenze, una tenda 4 stagioni mi sembra decisamente sovradimensionata, soprattutto se i tuoi luoghi privilegiati sono nel sud Italia/Mediterraneo.
Incomincio ad invitarti a leggere questo documento http://www.avventurosamente.it/xf/resources/come-scegliere-una-tenda.300/ che spero possa chiarire i tuoi dubbi.
Nel tuo caso sceglierei una tenda compatta e leggera. Per esperienza ti dico che la salsedine rovina molto i materiali, per cui io non investirei molti soldi sull'oggetto: potresti provare a cercare nell'usato.
 
Grazie per il link, letto tutto e anche l'articolo sulle 4stagioni. In conclusione ho capito che per l'inverno non mi serve una 4stagioni ma una 3.
OK
Adesso la questione è ... quale scegliere
Il fatto è che sono freddoloso, quindi non mi andrebbe bene la tenda estiva tutta zanzariera all'interno. Per ridurre gli spifferi e ingresso di sabbia ci vuole una tenda con telo interno con zanzariera solo nella parte alta e con il telo esterno che arrivi basso a terra, anche se senza falde.
Inoltre autoportante per adattarsi anche ai terreni spesso pietrosi delle nostre coste: non sempre c'è spiaggia.
E poi il peso, perchè in kayak il bagaglio pesa più che in bici o in moto, anche per il bilanciamento del mezzo.

Ho letto della Vaude Taurus UL, circa 280 nuova da Amazon, sembrerebbe adatta, come la Pumori 2.
O che altro modello mi suggeriresti?
 
La Pumori comunque è più una 4 che una 3 stagioni a mio avviso.. Forse mi sbaglierò, ma hai considerato l'importanza del sacco a pelo...?
Al netto della "ventilazione" il caldo lo fa il sacco, non la tenda e poiché non ci andrai in montagna direi che puoi anche andare su modelli più leggeri..
Mi viene in mente la Salewa Micra II la Lightent II di Ferrino (o la Spectre II che la vedo più confortevole come spazi, è quella che prenderò per me e signora)
Comunque anche secondo me, visto che il sale si mangia le cose (e dal tuo avatar direi che lo sai ;)) e che non affronterai tormente di neve a 3000 metri slm, direi che una buona e compatta 3 stagioni da non svenarsi può essere una scelta idonea.
 
Comprati la Arpenaz 2 della Decathlon. Non ha zanzariera pesa appena piu' di 2 chili e costa 21 euro circa.
Se poi, fai come me, sostituisci la paleria in fibra di vetro con quella in alluminio ed i picchetti da acciaio in alluminio, le uscite assumono un altro livello. (Ciao Anfi! Nevica? )

Eccola in azione...appena una settimana fa' (sigh)
DSCN1250.JPG DSCN1265.JPG
 

Allegati

  • DSCN1251.JPG
    DSCN1251.JPG
    434 KB · Visite: 125
Ultima modifica:
quoto, è un'ottima tenda che a differenza di quasi tutte puoi montare senza mettere giù picchetti e tirare fili.
pesa un pò di più di altre (2,4 chili) ma non penso che due tre etti facciano così tanto la differenza.
è robusta e costa poco.
 
Puoi anche lasciarla cosi com'e.Avevo la paleria e l'ho utilizzata.Ho pero' diminuito il peso complessivo sostituendo anche i picchetti di circa 300 grammi.Puo' tornare utile camminando.
 
Ottimo consiglio, @ kallaghan! (Ciao! Qui poca neve, ahimè).
Ne ho usate di simili con i bimbi in montagna (Bertoni raid) e confermo: sono ottime tende, protettive e leggere.
 
Alto Basso