Mi date una dritta

trattandosi quasi sicuramente di acciaio al carbonio io propenderei per una brunitura a base di 50 per cento di aceto 50 per cento di acqua e una aspirina.Lasciare a bagno
per 36 ore in un barattolo sigillato.poi lavare con acqua e bicarbonato.Una alternativa e' spalmare la lama di senape ,avvolgerla nella plastica cucki e poi come sopra.


Ma sei un alchemico :)
Esco e vado a comprare l'aceto.
Non è una bufola, vero :roll: ?
 
viene cosi'
 

Allegati

  • ratweilerspecopssheath.jpg
    ratweilerspecopssheath.jpg
    63,5 KB · Visite: 367
Ho fatto delle prove anch'io con l'aceto, però usato puro, e lasciato la lama a bagno per 2 ore.

dscf1800v.jpg


dscf1801.jpg


Nella seconda foto il risultato è venuto meglio di come si vede.
È proprio la foto che fa schifo(oppure il fotografo! :D )

Ciao.
 
il coltello va messo a bagno tutto manico escluso,io utilizzo un barattolo fatto con un pezzo di tubo da fognature e due coperchi,poche lire e funziona bene il fondo lo incolli con l'apposita colla e lo sigilli col silicone.Il coperchio e' a pressione.L'aceto e' ottimo anche per scurire il cuoio dei foderi,se vi interessa posto anche quella ricetta.
 
due ore sono poche,ho detto 36 e metteteci l'aspirina. Miraccomando il lavaggio finale.
Per pulire la lama prima del trattamento una bella pagliettata col cilit bang non guasterebbe evita le macchie,poi si sciacqua e si immerge.Qualsiasi brunitura della lama si segna con l'uso anche il teflon o la parkerizzazione.L'importante e' che non arruginisca.Quando non ne puo' piu' si ripete il trattamento.
 
il coltello va messo a bagno tutto manico escluso,io utilizzo un barattolo fatto con un pezzo di tubo da fognature e due coperchi,poche lire e funziona bene il fondo lo incolli con l'apposita colla e lo sigilli col silicone.Il coperchio e' a pressione.L'aceto e' ottimo anche per scurire il cuoio dei foderi,se vi interessa posto anche quella ricetta.

Ciao curlybill
Curiosità ma quante ne sai ?
Daresti altre ricette,
questa sulla brinatura è stata ottima (calcolando i prodotti usati).
L'ho rivenduta ed è stata gradita, ma non c'è lo fatta a dire che era mia :D.
 
Alto Basso