Mi presento

Ciao a tutte/i, vi auguro innanzitutto una buona domenica.

Mi chiamo Lorenzo, sono un ragazzo di Milano, prossimo ai 29 anni.
Lavoro da ormai tre anni come ciclofattorino presso un’azienda locale (errore comune è quello di venire accostato ai rider eg: Deliveroo, Glovo -facciamo cose diverse-); la bicicletta è una passione che si è sviluppata prima con il lavoro da ciclomeccanico e si è poi rinsaldata con questo lavoro.
Da un anno a questa parte ho svolto diverse gite cicloturistiche in giro per la lombardia, ho acquisito una minima esperienza su come viaggiare in bicicletta è ho apprezzato fino in fondo il dormire in mezzo alla natura.

Un mezzo del genere ha i suoi pregi, ma anche dei difetti:
Il pregio maggiore è la possibilità di portarsi dietro carichi pesanti (gambe allenate permettendo) e coprire distanze notevoli in tempi relativamente ridotti -andare a una velocità moderata ti permette di godere del paesaggio ma, in caso di necessità, è possibile pedalare a ritmi sostenuti-.
Trovo poi un fascino particolare nell’idea di portarsi dietro una casa su due ruote; rimane un’alternativa ecosostenibile allo stesso concetto ma su quattro ruote motorizzate.
Dov’è il difetto? Beh, diciamo che il più immediato è la necessità di manutenzione del mezzo (si può bucare, rompere la catena, i cavi del freno etc.), senza un’adeguata conoscenza e alcuni pezzi di ricambio si rischia di rimanere bloccati.