Mi serve un consiglio per l'acquisto dello zaino!

Ciao a tutti..spero di postare nel posto giusto..comunque mi serve un consiglio per la scelta riguardante l'acquisto dello zaino.
Dal 1 Settembre per circa un mese sarò in Spagna..visitando la costa del sol (siviglia-malaga-valencia-cadice)..quindi nonostante non sia piena estate parliamo comunque di zone calde; non credo di portare molta roba vista appunto la zona (su alcuni forum ho letto che a siviglia a capodanno ci sono 20°C).
Ci muoveremo di continuo (siamo in 2) e inizialmente dormiremo tramite Couch-surfing..mentre successivamente credo negli ostelli..(non prenotiamo nulla)..quindi non sappiamo di preciso quanto tempo rimarremmo in ogni città!
Ho già visto alcuni zaini (da Decathlon):
-Forclaz 25 Air
-Forclaz Ultralight 37l
-Forclaz 40 Air
..però ne ho visti alcuni anche della Berghaus o dello Ferrino.
Volevo avere un consiglio innanzitutto sulla capienza..visto che comunque si parla di un mese..però credo di portare poca roba proprio perchè laveremo i panni via via..e inoltre sono vincolato dalle misure (bagaglio a mano della Ryanair 55x40x20) e dal peso (10 Kg).
Grazie in anticipo :eek:
 
Diciamo che il budget non è un problema..più che altro vorrei evitare di comprare uno zaino "usa e getta"..nel senso vorrei evitare di comprare uno zaino che userò solo per questa volta..!
Io pensavo ad un 30l..ma poi ho paura che in futuro sarà ricoperto di polvere..:no:
 
Allora, io ho recentemente comprato uno zaino di quel litraggio, ti dico la mia esperienza sui modelli valutati.
Ferrino Aguille 38: molto bello, ben fatto, ha l'accesso alla sacca dal lato. L'unica pecca è che ha una sola tasca sulla patella, quindi se vuoi dividere le cose devi farlo con le buste :).
Millet Hiker 28: molto bello, ma ha lo schienale molto arcuato per farlo areare bene, quindi dentro lo zaino ha una forma a banana.
Black diamond Outlaw: ben fatto, ha un paio di tasche e d ha la possibilità di accedere al contenuto dallo schienale. La pecca è che lo schienale non ha un grande sistema di aerazione.
Millet odysse 35: è quello che ho preso io, schienale areato e con barra di rinforzo ma non troppo curva, numerose tache, rain cover integrato.

Di quelli della quechua che hai messo tu, io prenderei il 40 air...
 
Secondo me per un mese di vagabondaggio 40 lt. sono il minimo indispensabile. Poi ti dirò, viste le limitazioni di peso in aereo baderei più che altro ad avere un peso leggero, 4-500 grammi in meno di zaino possono significare una maglietta in più, l'Air 40 ad esempio pesa 1680 grammi, mentre un karrimor x-Lite 40+5 pesa 600 gr. in meno. Certo, non lo trovi però in offerta a 16 euro!

http://www.karrimor.com/catalog/rucsacs/xlite-40-5
 
La differenza di prezzo si fa notare subito..quasi il doppio:con il Karrimor si va mooolto più sulla qualità..mentre con l'air 40 andiamo su una via di mezzo; il tuo discorso TheKing non fa una piega..perchè contando che solo lo zaino fa 1.5 su 10..non è poco!
E volendolo acquistare devo scovare un negozio apposito..oppure è possibile anche su internet?
Per quanto riguarda i prezzi della Millet..siamo più o meno vicini a quelli della Karrimor? ;)
 
l'osservazione sul peso dello zaino sono giuste.
inoltre io valuterei anche:
- disposizione tasche + suddivisione spazi
- eventuali caratteristiche utili per il futuro (visto che lo vuoi comprare considerando anche une ventuale uso futuro...)

valuta il Ferrino Overland 50 litri
Ferrino: Zaini: Trekking: Overland 50 Ss11 - Tende campeggio, Tende montagna, Zaini Montagna, alpinismo e outdoor - ferrino.it
1.kg ma è completissimo.

in alternativa anche il Ferrino Alpax 50 litri
Ferrino: Zaini: Trekking: Alpax 50 Ss11 - Tende campeggio, Tende montagna, Zaini Montagna, alpinismo e outdoor - ferrino.it
0.9kg
 
L'Alpax sembra molto compatto e resistente..e soprattutto non vanno dimenticati i 0.95 Kg..anche il rapporto qualità-prezzo non è male!
Stavo vedendo un pò il Peuterey 35 della Millet..non male..vero anche che salgono sia prezzo che peso..:ka: :roll:
 
Ciao rafa4,
io sono un felice possessore di un osprey Exos 46 litri, ma c'è anche la versione 34 litri.
Questo è il link:
Exos Series - Active Light Pursuits, Ventilated : Exos 34 : : Osprey Packs, Inc.

Io l'ho preso on-line dalla UK dopo averlo visto a sportler.
Caratteristiche principali:
Leggerezza;
robustezza;
ottima aereazione per la schiena (che visto l'utilizzo in clima "torrido" che ne farai, è da tenere in forte considerazione)
osprey è una garanzia di qualità.

Poi zaini ce ne sono veramente centinaia che fanno al caso tuo, e uno dei pochi campi del trekking dove hai l'imbarazzo della scelta.

P.S. se vai in Andalusia non puoi non vedere Granada, una spanna sopra tutto il sud della spagna, certo non c'è il mare ma è incantevole. Anzi a 30 minuti di bus sei sulla sierra nevada...
 
ripropongo un suggerimento già dato da altri in occasioni simili. fatti l'elenco delle cose da portare, mettile sul letto o su un tavolo, vedi il volume che fanno così ti orienti per il litraggio e poi scegli lo zaino!
 
la mia testimonianza va verso il 40 air.
non è certo un punto di riferimento, ma lo schienale è veramente molto fresco. recentemente l'ho imbarcato in cabina su un volo nazionale alitalia, e non hanno detto nulla (lo zaino era pieno!).
ne sono quasi totalmente soddisfatto se non fosse per le tasche laterali a scomparsa.
 
Ultima modifica:
Si l'ho visto l'Osprey..è molto molto bello.
Purtroppo per ora dal vivo ho potuto vedere solamente l'Air 40..però per uno che è alle prime armi con dei viaggi lunghi non sembra male.
Nonostante il prezzo non sia un problema..l'Air 40 costa la metà dell'Osprey..e non è cosa da poco..l'unica cosa che mi trattiene da acquistare l'Air 40 per ora è solo il peso..più di 1.5 Kg..mentre ho visto che l'Osprey (come anche Millet)sta appena sotto 1Kg..
Forse un piccolo sacrificio economico ne vale la pena..:cool:
 
Dopo giorni e giorni e giorni di ricerche sono arrivato quasi ad una conclusione: l'idea di acquistare uno zaino da utilizzare in futuro è un pò decaduta..(al massimo ne compro un altro..meglio avere le giuste condizioni ad ogni viaggio..)..e alla fine sono indeciso tra questi modelli:
Millet respiration 35
Karrimor x lite 35 o 40+5 (c'è anche il Kodiak 35)
e Lowe Alpine Airzone 35 o 45.

Qualcuno di voi li possiede e se si potete darmi qualche dritta? (soprattutto le misure..se le avete è il massimo :woot:)

;)
 
L'inter-rail o comunque un viaggio in un Paese, è diverso dal trekking, la tecnicità dello zaino è importante, ma dato che si è in civiltà, molto dipende anche dall'adattabilità dei viaggiatori e da quanto vogliono essere puliti.

Un tizio che ho incrociato lungo la strada in Scozia mentre facevo autostop, girava per la Scozia ontheroad con una bicicletta ed un bagaglio nullo: calzoncini, maglietta e ciabatte (<<tanto è inutile mettere le scarpe, qua piove sempre>>). Ma non ha rinunciato ad un iPhone con GPS integrato che abbiamo consultato insieme per vedere dove stavamo :) ...oppure altra gente con zaini da 80 litri con solo vestiti dentro che io non riempirei nemmeno se usassi tutti i miei vestiti invernali ed estivi.

Ma tanti vanno anche in giro con lo zaino dell'Invicta della scuola: cioè, se non vai in montagna e vai in un posto caldo, una volta che ti porti un sacco a pelo leggero (o un liner) un paio di sandali, un pantalone lungo e una maglia lunga, due maglie corte e pantaloncini... poi ti manca solo un sapone di marsiglia a pezzi per lavare vestiti e ascelle, e qualche medicina. Quindi pure un 40 litri, se ragioni così, è esagerato.
Forse l'impressione è che un 40 litri sia poco, ma pensiamo che c'ho ficcato un sacco a pelo da 5gradi, un materassino autogonfiante, vestiti pesanti, qualche attrezzo per riparazioni tenda e scarpe, fornello ad alcool con stoviglie, varie ed eventuali, e all'esterno c'ho appeso una tenda.
Un tizio che frequenta il forum, gira da anni in asia con un 50 litri, e ha un pc portatile e una macchina fotografica.

Poi, sinceramente, bivaccare in spiaggia con un Ferrino sulle spalle, o girare città con zaini troppo costosi, secondo me è controproducente, perchè in città c'è sempre qualcuno che tira a campare rubacchiando... quindi io non mi tirerei addosso troppi sguardi.
Per fare il viaggio che vuoi fare tu, secondo me è indicato anche uno zaino normale, cioè secondo me non ti serve nulla di tecnico, a me piacciono molto quelli militari vintage, che sono indistruttibili, costano due lire e hanno un impatto visivo molto interessante (leggi: so fighi...)

ciao!
 
allora: il modello dovrei andare a cercarlo perché non me lo ricordo a mente, so soltanto che era un modello "femminile" studiato per non dare fastidio al seno. effettivamente indossato era più ergonomico degli altri, ma dopo 1 solo viaggio era già a pezzi: buchetti e scuciture qua e là (tieni conto che sopra ci metto sempre il telo antipioggia per proteggerlo), cerniere rotte....insomma non mi è piaciuto e adesso dovrei ricomprarlo.
 
2 settimane dopo aver preso l'Air 40 lo misero in offerta a 15 euro ç_ç mondo crudele!!
comunque si e un valido zaino sopratutto per climi estivi (lo schienale e molto areato!).
 
Sarò la voce fuori dal coro, ma quanto ho sudato lo scorso week end col 40 air non ho mai sudato in vita mia. Ma forse era perchè lo zaino aveva lo schienale un pò troppo corto per la mia schiena, e magari poggiava male. Comunque non ne sono rimasto per nulla soddisfatto.
 
Alto Basso