Mi si è rotto lo zaino, zaino nuovo

Buonasera, da qualche settimana mi sto barcamenando nella scelta di uno zaino nuovo dopo che ho deciso di pensionare il mio Finisterre 38L prima serie dopo che si è rotta la cinghia toracica e una cerniera. Premetto che con questo zaino mi sono trovato tutto sommato bene ed è stato "casa" mia per mesi e mi ha accompagnato in diversi Cammini, in un pezzo di Via Francigena e in vari trekking con pernottamenti in rifugi. Il nuovo Finisterre l'ho scartato perché ha mantenuto l'unico aspetto che non mi è mai piaciuto del vecchio modello (tasche laterali con zip) e manca di due cose che invece ho apprezzato molto del vecchio modello e che ritengo ormai essenziali (le 4 asole in cima a cui avevo messo un cordino elastico con clip e la tasca aperta espandibile nel posteriore).

Non conosco molti brand sinceramente e ho guardato i cataloghi di Deuter e Osprey trovando forse l'unico degno sostituto nel Kestrel 38L che però ha una feature che ritengo molto importante che, secondo me, sul vecchio Finisterre era perfetta: le cinghie sul fondo per mettere uno stuoino o altro materiale. Il Finisterre aveva 4 passanti di plastica sui 4 angoli del fondo e veniva venduto con due cinghie supplementari. Sopratutto sui Cammini questa soluzione si è rivelata fondamentale perché ci ho sempre legato il sacco a pelo risparmiando un sacco di spazio all'interno e spostando di più verso il basso il peso. Il Kestrel ha qualcosa dal genere ma non è perfettamente al fondo e mi pare sia un sistema ad attacco a 2 punti che a differenza dei 4 del Finisterre forse farebbe ballare il sacco a pelo? Non lo so, purtroppo in zona non ci sono rivenditori se no sarei già andato in negozio a testare di persona.

Secondo voi, il Kestrel sarebbe un buon sostituto?

Elenco di seguito più o meno quello che cerco perché, ripeto, non conosco molti marchi e magari c'è qualcosa nel mercato che farebbe più al caso mio rispetto al Kestrel.
- litraggio attorno ai 40L.
- 4 asole in cima per poter mettere una corda elastica con clip. Sembra stupido ma lo trovo comodissimo per tenerci il poncho a portata di mano nelle giornate uggiose.
- vari punti di aggancio, in particolare nella parte bassa ma anche nella parte posteriore sono graditi (ciaspole).
- tasche elastiche laterali, ho veramente patito quelle con zip del Finisterre.

Sì, ho camminato migliaia di chilometri e non so assolutamente nulla di zaini. Ciao!

Buonasera, da qualche settimana mi sto barcamenando nella scelta di uno zaino nuovo dopo che ho deciso di pensionare il mio Finisterre 38L prima serie dopo che si è rotta la cinghia toracica e una cerniera. Premetto che con questo zaino mi sono trovato tutto sommato bene ed è stato "casa" mia per mesi e mi ha accompagnato in diversi Cammini, in un pezzo di Via Francigena e in vari trekking con pernottamenti in rifugi. Il nuovo Finisterre l'ho scartato perché ha mantenuto l'unico aspetto che non mi è mai piaciuto del vecchio modello (tasche laterali con zip) e manca di due cose che invece ho apprezzato molto del vecchio modello e che ritengo ormai essenziali (le 4 asole in cima a cui avevo messo un cordino elastico con clip e la tasca aperta espandibile nel posteriore).

Non conosco molti brand sinceramente e ho guardato i cataloghi di Deuter e Osprey trovando forse l'unico degno sostituto nel Kestrel 38L che però ha una feature che ritengo molto importante che, secondo me, sul vecchio Finisterre era perfetta: le cinghie sul fondo per mettere uno stuoino o altro materiale. Il Finisterre aveva 4 passanti di plastica sui 4 angoli del fondo e veniva venduto con due cinghie supplementari. Sopratutto sui Cammini questa soluzione si è rivelata fondamentale perché ci ho sempre legato il sacco a pelo risparmiando un sacco di spazio all'interno e spostando di più verso il basso il peso. Il Kestrel ha qualcosa dal genere ma non è perfettamente al fondo e mi pare sia un sistema ad attacco a 2 punti che a differenza dei 4 del Finisterre forse farebbe ballare il sacco a pelo? Non lo so, purtroppo in zona non ci sono rivenditori se no sarei già andato in negozio a testare di persona.

Secondo voi, il Kestrel sarebbe un buon sostituto?

Elenco di seguito più o meno quello che cerco perché, ripeto, non conosco molti marchi e magari c'è qualcosa nel mercato che farebbe più al caso mio rispetto al Kestrel.
- litraggio attorno ai 40L.
- 4 asole in cima per poter mettere una corda elastica con clip. Sembra stupido ma lo trovo comodissimo per tenerci il poncho a portata di mano nelle giornate uggiose.
- vari punti di aggancio, in particolare nella parte bassa ma anche nella parte posteriore sono graditi (ciaspole).
- tasche elastiche laterali, ho veramente patito quelle con zip del Finisterre.

Sì, ho camminato migliaia di chilometri e non so assolutamente nulla di zaini. Ciao!
Ciao. Io ho sia il finisterre 28 serie precedente all ultima cioè come il tuo e il kestrel 38 serie precedente all ultimo restyling.
La differenza fondamentale sta nello schienale. Finisterre staccato, kestrel no.
Il finisterre per questo motivo pesa un po' di più. Il nuovo lo hanno alleggerito anche modificando lo schienale che aveva una struttura piuttosto pesante.
Entrambi sono robusti. Il kestrel è più robusto come del resto anche il deuter futura pro coevo il quale ha come il finisterre lo schienale staccato.
Il kestrel ha 2 tasche più capienti sulla cintura. È comunque molto versatile perché le cinghiette sul fondo sono molto lunghe rispetto al finisterre e sono anche amovibili. Quindi ci puoi attaccare una tenda sul fondo, una stuoia o altro.
Frontalmente ha 2 file di asole e se prendi al Decathlon delle fettucce da un metro con fibbia o dei semplici cordini ci attacchi quello che vuoi. Il kestrel ha 4 asole sul cappuccio.Inoltre le cinghie di compressione laterali superiori sono molto lunghe e reverse sul davanti ci leggi ciaspole. Il finisterre ha le cinghie aggiuntive con asole per zona anteriore e inferiore questo è vero ma il kestrel con le possibilità che ti ho elencato è sicuramente alla pari e anche di più. Le fibbie e le cerniere del kestrel sono migliori. Le tasche laterali a rete sono rinforzate sul fondo non a rete così che lo spigolo della borraccia non le rovini e alla lunga le buchi. Il kestrel ha il porta bastoncini laterale per averli sempre a portata di mano sul davanti. Questa caratteristica è stata copiata dal nuovo finisterre. La tasca frontale del kestrel ha un buchino come anche il fondo dello zaino per fare scolare l acqua in caso di indumenti bagnati.
Complessivamente il kestrel per me è migliore ma costa anche di più oltre ad essere un po' più robusto. A me non piace lo schienale staccato. Se te lo preferisci devi andare sul deuter futura.
Non conosco benissimo l ultimo kestrel uscito da 1 anno circa. Il mio è la penultima versione. Il finisterre nuovo ne parlano bene a parte le tasche laterali e la tasca frontale, migliorato lo schienale e alleggerito mi pare ora sul 1.4kg.
Anche questi modelli nelle ultime versioni li stanno alleggerendo e forse sono diventati un po' meno robusti....boh
Comunque il kestrel che ho da qualche anno lo avevo studiato nel dettaglio e ne sono pienamente soddisfatto specie per la sua versatilità. Io ho la misura M/L con lo schienale che è allungabile. Cosa molto importante visto che sono 192 cm. La lunghezza del finisterre è invece fissa. L M/L era 38 L S/M era 36 litro.
Il vecchio finisterre aveva dei bei colori. Il nuovo non mi piacciono. Il mio kestrel è verde scuro.
Il kestrel nuovissimo ha modificato spallacci e schienale però mi pare sia un po' aumentato di peso. Strano visto la tendenza. Il mio pesa 1.6 circa. Il tuo ferrino sui 1.7 mi pare. Il nuovo kestrel da sito 1.9 che mi pare tantino per un 38.
Altri modelli simili sono del marchio Lowe Alpine oppure il Gregory, sempre americani che comunque sono meno diffusi nei negozi rispetto agli osprey che da qualche anno si stanno diffondendo come del resto i tedeschi deuter. Quindi puoi andare a toccarli con mano che è la cosa migliore da fare.

Ultima modifica:
@francescogulag74 grazie per la risposta. Il Kestrel nuovo pesa 1,9kg e mi sembra un po' tantino. Dovessi prendere l'Osprey andrei sul modello precedente. Io sono alto 1,83 e dovrei avere la taglia S/M. Il Finisterre nuovo purtroppo mantiene quelle poco pratiche tasche laterali con cerniera e non ha asole nella parte superiore. Il Futura Pro non l'ho preso in considerazione perché manca di troppe cose che personalmente uso.

@francescogulag74 grazie per la risposta. Il Kestrel nuovo pesa 1,9kg e mi sembra un po' tantino. Dovessi prendere l'Osprey andrei sul modello precedente. Io sono alto 1,83 e dovrei avere la taglia S/M. Il Finisterre nuovo purtroppo mantiene quelle poco pratiche tasche laterali con cerniera e non ha asole nella parte superiore. Il Futura Pro non l'ho preso in considerazione perché manca di troppe cose che personalmente uso.
Infatti troppo pesante. Io ho la versione prima di questa ultima del kestrel che la trovi ancora in giro a prezzi interessanti e il peso è un po' inferiore al tuo finisterre. L ultimo kestrel non lo prenderei solo per il peso. Troppo.

Ho passato la giornata di ieri a provare zaini. Alla fine ho preso un Millet Ubic 40 che, oltre ad essere fra i più comodi, ha veramente tutto quello che mi serve.

Sto meditando di prendere anche il piccolo da 20 litri per quando faccio cose in giornata.

Alto Basso