Mid layer leggero per sostituire Patagonia R1

Ciao,
Il mio Patagonia R1 sta cominciando ad arrendersi all'usura, pensavo di approfittarne per cambiare leggermente la tipologia e prendere qualcosa di leggermente diverso: un capo con isolamento attivo.

Vorrei ottenere un po'meno caldo ma un poco di resistenza al vento per non dover mettere e togliere la Houdini air

Ho un gilet Patagonia nano air Hybrid ed è spettacolare, ora però vedo che la versione Hybrid non c'è più e il nano air normale dai test ho letto che è più caldo dell' R1

Guardando in casa archteryx mi ispira il Proton FL (l'LT leggo che è simile alla nano air ma un poco più caldo), qualcuno lo conosce?

Interessanti i nuovi alpha direct ma trovo solo un rab.

Altre idee?

Grazie
 
ti confermo che il nano air è più caldo dell'R1 pur mantenendo altissimi i livelli di traspirabilità. ho la giacca e la ritengo forse il miglior capo che ho. L'hybrid che hai l'ho cercato a lungo senza trovarlo :( cmq. uso con soddisfazione un norrona falketind alpha 60. Bello traspirante e decisamente + antivento di un classico pile quale può essere un R1, R2, R3....
 
ti confermo che il nano air è più caldo dell'R1 pur mantenendo altissimi i livelli di traspirabilità. ho la giacca e la ritengo forse il miglior capo che ho. L'hybrid che hai l'ho cercato a lungo senza trovarlo :( cmq. uso con soddisfazione un norrona falketind alpha 60. Bello traspirante e decisamente + antivento di un classico pile quale può essere un R1, R2, R3....
Sai che la avevo vista ma scartata perché pensavo fosse troppo pesante, in realtà vedo che sono poco più di 200, grammi, molto simile alla Proton FL

Sarebbe bello trovarle e provarle.

Tu a calore come la trovi?
 
Guarda è un layer che uso quando sono in movimento in Inverno e magari il solo intimo non è sufficiente. La apprezzo molto nelle stagioni fredde quando sono in salita e magari siamo intorno alle zero come temperature e soffia un po' di vento. La indosso e mi ripara dal vento offrendomi un po' di calore aggiuntivo allo stesso tempo. Nelle stagioni calde invece mi va bene indossarla a mo' di softshell se sono in cima e magari soffia un po' di vento. La trovo un campo molto valido. Se guardi sull'outlet Norrona te la porti a casa con sconti che arrivano anche al 50%. Trovarle mi sa che è dura....Norrona non la vende nessuno qui in Italia...
 
onestamente tra il nano air e l'alpha io voto per il nano air!
Se solo rifacessero la versione ibrida leggera......
Bel capo si, ma non è più caldo?

L'ibrida io l'ho provata ai tempi ma era troppo aderente per i miei gusti: alla fine l'avrei usata come giacca
--- ---

Se solo rifacessero la versione ibrida leggera......
Se vuoi fare un giro in val Pusteria ho trovato oggi un negozietto che l'ha, però ho visto solo il verde acido.

Vista anche la Proton LT ma è decisamente troppo calda
 
Ultima modifica:
IN Pusteria ci sono la settimana prossima. Vad su dalla Val Fiscalina e dormo alle 3 cime.
ha un sito web il negozio?
Sito web non credo ma se vai in val fiscalina ci passi: è un negozio a San candido: sport holzer, ci trovi molti prodotti Patagonia, haglof e archteryx
--- ---

Tra norrona e Salewa pedroc polartec alpha che ne pensate?
 
Ultima modifica:
Bah alla fine uno vale l'altro secondo me. Ormai ogni brand ha una qualità dei propri prodotti alta. Subentra il fattore preferenza per un marchio o un altro.....io vesto quasi solo norrona ma ciò non significa che sia la migliore! Sono convinto che altre case a parità di prodotto proposto siano altrettanto valide.
 
Ok, capito.

Io sto cercando qualcosa di decisamente più leggero, per quando cammino in piano o in discesa, con 10/15 gradi, c'è un po'di vento e faccio varie pause.
Ora è un continuo togli e metti...
 
Qualcosa in polartec alpha direct, non più di 40 o 60 g/m2. In alternativa, R1 hardface o una giacca ibrida che abbia imbottitura massima di 60 g/m2 (meglio ancora 40)
 
infatti 60 g/m2 è il peso della mia alpha norrona ma a 'sto punto andrei su qualcosa di ancora + leggero
L' alpha direct è un po' meno caldo e più traspirante del polartec alpha, a parità di grammatura, perché non ha la fodera interna. Però, come del resto l'alpha, deriva direttamente dal thermal pro e, quindi è decisamente più caldo di un pile leggero come l'R1.
 
Faccio una sintesi delle varie ricerche che ho fatto

- norrona falketind alpha60: polartec alpha 60g/m2, peso 260g
- Salewa Pedroc Polartec Alpha: Polartec® Alpha® 40g, peso 270g
- haglof Summit Hybrid Jacket, quadfusion 40 g/m², peso 265g
- norrona falketind Octa Jacket, peso 260g

l'ultima è una novità di quest'anno ma non ci sono molte info
 
Ultima modifica:
Alto Basso