Midland G18

zoom_597957_0002318_midland-g18_350.bmp.jpg


Ho comprato da poco questo nuovo modello di Midland,la mia vecchia radio era sempre una Midland ma serie G7 con cui impostavo facilmente canali e sotto canali, con questa radio ho scoperto i toni CTCSS e i codici DCS pura novità per me, voglio utilizzarla per comunicazioni tra i membri nei vari trekking, ma sopratutto in montagna per collegarmi a radio Montana sul 8 - 16 ctcss 114.8 Hz,

Purtroppo non riesco proprio a capire come impostare i sotto canali , ho chiesto all'assistenza dove l'ho comprata e mi hanno detto che i sotto canali sono i CTCSS e i codici DCS ..... cazzata !!

Qualcuno ha esperienza su questo dispositivo ? Grazie
 
Ultima modifica:
banner_verticale_rrm.png


Ciao, Nel mio caso ho bisogno di impostare la radio nel canale 8 pmr con sottocanale 16 e tono ctcss 114.8 Hz, riesco ad impostare correttamente il canale 8 pmr e il tono ctcss 114.8 Hz , ma non riesco ad impostare il sottocanale 16 , per sintonizzarmi su radio montana...
 
Ultima modifica:
beh, da quel che so io, quando tu imposti il canale 8 con il ctcss N°18 ( che corrisponde a 114.8 Hz ) , sei a posto per quel che riguarda RRM. questo perchè la radio che hai preso tu, ha il ctcss al numero 18 e non al 16 (110.9 Hz)
 
parti dal principio che i sottocanali non esistono in ambito PMR, esistono in ambito Cb
in PMR quelli che tu chiami sottoconali, non sono altro che i SUBtoni.
PS: la tabella che hai indicato non è valida per tutte le radio, alcuni costruttori non la seguono ed indicano la corrispondenza numero / freq sul manuale
 
Ciao a tutti!

Il tono subaudio 114.8 Hz corrisponde al codice CTCSS 16 (erroneamente chiamato "sottocanale"). Pertanto se hai già impostato il canale 8 ( = 446.09375 MHz) e il CTCSS 114.8 ( = codice CTCSS 16) sei correttamente sintonizzato sulla Rete Radio Montana!

beh, da quel che so io, quando tu imposti il canale 8 con il ctcss N°18 ( che corrisponde a 114.8 Hz ) , sei a posto per quel che riguarda RRM. questo perchè la radio che hai preso tu, ha il ctcss al numero 18 e non al 16 (110.9 Hz)
Nella numerazione standard è il CTCSS 16 a corrispondere al 114.8 Hz. Solamente in alcuni apparati NON corrisponde (il 18 nella standard corrisponde a 123.0 Hz): http://www.infodomus.it/radio/frequenze/pmr446.htm
Specifichiamo sempre il relativo tono-subaudio (114.8) perchè, per l'appunto, alcuni apparati hanno più toni CTCSS diversi dallo standard. Nel tuo caso capacunici, è corretto impostare il CTCSS n. 18, ma nella maggior parte degli apparati è il n. 16!

nella pagina www.reteradiomontana.it/situazione-attuale riportiamo infatti:

"Per convenzione e a livello nazionale è stato stabilito l’uso di un canale unico, da noi denominato CANALE 8-16 (canale 8 + codice CTCSS 16). Tale canale corrisponde alla frequenza radio 446.09375 MHz con applicazione del tono subaudio (CTCSS) 114.8 Hz. Per chi è in possesso di apparati PMR-446 programmabili, il CTCSS va impostato sia in TX (trasmissione) che in RX (ricezione).".
 
Ho appena preso le mie prime radio da usare in due, le midland g7 pro, consigli per uso e configurazione frequenze?
 
Le G7 hanno i canali pmr e lpd bloccati, l'unico smanettamento possibile e' l'aumento della potenza di uscita. Se vuoi un consiglio comincia a usarle cosi',poi vedrai.
 
Esatto ,usale assieme in modo da provarle e soprattutto avendone due a disposizione puoi provare i toni sub-audio ossia i toni ctcss e verificarne il funzionamento ,solo così avrai modo di vedere come funzionano in modo semplice e veloce. Poi hai 8 canali in pmr e 69 in lpd dei quali i primi 21 canali non sono piu utilizzabili.
 
Sembra abbiano il pm e lpd (sono una nuova versione della g7)
CARATTERISTICHE TECNICHE g7 pro (sito midland)



Frequenza
PMR (446.00625 - 446.09375) / LPD

Canali
8 PMR446 / 69 LPD

Toni
38 CTCSS - 104 DCS

Potenza di Uscita
PMR446 500/10mW ERP (high/low) LPD 10mW

Export Version
3 Watt

Alta/bassa potenza
Si

WaterProof
-

Splash proof
Si

Display
Ampio display LCD

Doppio PTT


Indicazioni vocali
-

Scocca
ABS

Dual Watch
Si

Funzione Baby sitter


Scrambler
-

Compander
-

Scan
Si



Blocco Tastiera
Si

Roger Beep
si

VOX
si - 6 livelli selezionabili

Time out Timer
-

Call
si + vibracall

Alimentazione
Pacco batteria Ni-MH 800mAh / Li-Ion 1200mAh opzionale / 4 batterie AA

Presa Accessori
2 Pin Midland

Out of range
-

Squelch
-

Tasto Emergenza
-

Bluetooth
-

Auto Power Save


Programmabile da PC
-

Dimensione LxAxP
58x122x34 mm

Peso
123g

Incluso nella confezione
Blister con 2 radio, caricatore doppio da tavolo, adattatore da muro, 2 pacchi batterie da 800mAh, clip di aggancio cintura.
 
Certo che hanno 8 canali PMR e 69 LPD,lo dice anche la descrizione che hai postato ! Pero',visto che le frequenze lpd sono in coabitazione tra libera utenza,radioamatori e servizi pubblici ti consiglio di usare solo i primi 20 per stare piu' tranquillo. Poi, non so se lo sai, ma per essere in regola devi fare per il pmr la dichiarazione di inizio attivita' e pagare 12€ annui di tassa.
 
Come tutte le frequenze, anche il cb ha i suoi limiti, soprattutto su apparecchi palmari.
Personalmente, preferirei che facessero degli apparecchi vhf con magari una 30ina di canali, bloccati, di libera vendita e uso senza patente.

Comunque, complimenti per l'acquisto. Il G18 è un po' che fa sbavare anche me. Facci sapere come ti trovi!
 
Come tutte le frequenze, anche il cb ha i suoi limiti, soprattutto su apparecchi palmari.
Personalmente, preferirei che facessero degli apparecchi vhf con magari una 30ina di canali, bloccati, di libera vendita e uso senza patente.

Comunque, complimenti per l'acquisto. Il G18 è un po' che fa sbavare anche me. Facci sapere come ti trovi!


La mia era solo un nostalgico richiamo alla CB che ovviamente non è indicata per l'uso con palmare. Mi riferivo alle stazioni fisse e mobile (auto)
 
Alto Basso