Midlayer invernale

Utilizzo: trekking invernale tra i 1500-2500 mt
Caratteristiche ricercate: calore, traspirabilità, resistenza al vento
Attività praticata: trekking
Esperienza e corporatura: esperienza media, corporatura minuta
Budget: 100 euro circa
Prodotti già individuati: nessuno

Ciao a tutti,
scrivo per chiedervi un consiglio per l'acquisto di un buon midlayer per le mie escursioni invernali in montagna. Sono escursioni da facili (trekking in quota tra i 1500 e i 2500 mt con poco dislivello) a mediamente impegnative (trekking con circa 1000 mt di dislivello).
Vi riporto innanzitutto cosa utilizzo al momento come abbigliamento:
- baselayer: ISOBAA Merino 180 manica lunga (questa https://www.isobaa.com/collections/...s/womens-merino-180-long-sleeve-crew-charcoal)
- midlayer: Patagonia Lightweight Better Sweater (questa https://www.patagonia.com/product/w...-sweater-marsupial-fleece-pullover/26010.html)
- giacca: Patagonia Insulated Torrentshell Jacket (questa https://www.patagonia.com/product/womens-insulated-torrentshell-rain-jacket/83726.html)

Oltre a quanto sopra, ho dei buoni guanti, uno scaldacollo in merino e un berrettino.
Ora, il problema che riscontro più frequentemente è che, in una giornata con clima medio-normale, camminando con la Torrentshell addosso muoio di caldo anche solo andando a passo spedito, se però rimango con il Better Sweater ho freddo, specialmente dai 2000 in su: l'impressione è che questo capo non protegga abbastanza dal vento, lasciando passare troppo l'aria.
Inserire un altro strato tra il baselayer e il Better Sweater non è possibile perché non ci sta proprio fisicamente, sto quindi pensando di prendere un midlayer che sia un po' più protettivo dal vento e che tenga comunque caldo ma sia traspirante (con un budget di 100 euro circa).
Avete dei consigli su qualche buon prodotto che possa rispondere a queste caratteristiche?
E, soprattutto, vi pare una buona soluzione o è una ca**ata totale? :)

Avevo adocchiato i Patagonia R1-R2, ma non ho un riscontro a riguardo e non li conosco bene.

Grazie
--- ---

Ok, l'R1 è troppo leggere per l'inverno a quanto leggo in giro. Quindi sarebbe più R2 o, visto che sono freddolosa, addirittura R3.

L'alternativa sarebbe prendere un softshell da mettere sopra al pile Patagonia, ma non sono proprio convintissima.
 
Ultima modifica:
Ciao, purtroppo per la moderna concezione il mid layer antivento non sono sicuro che esista, se per mid intendi il pile classico, per base l'intimo termico e come outer il guscio, il vero strato protettivo da vento e intemperie. L'unica cosa che mi sento di consigliare è portare 2 pile uno più leggero per quando cammini e uno più pesante per le soste. Se fai trekking invernali in medio alta quota potresti pure valutare un piumino per le soste. Per quanto riguarda il guscio, meglio prendere una misura più abbondante per l'inverno, proprio in considerazione del fatto che andrai a indossare altri indumenti anche ingombranti al di sotto di esso (che non serve per il calore ma solo per pioggia e vento)
 
Ahahaha Siryooo hai ragionissima, ma l'avrei trovata su un sito inglese a 89 pounds quindi più o meno ci starei :p Ok, mi sa che farò pile + antivento. Come antivento hai consigli? Io ho una Marmot Precip, ma non è prettamente antivento.
 
Ahahaha Siryooo hai ragionissima, ma l'avrei trovata su un sito inglese a 89 pounds quindi più o meno ci starei :p Ok, mi sa che farò pile + antivento. Come antivento hai consigli? Io ho una Marmot Precip, ma non è prettamente antivento.
Quello già indicato
https://www.decathlon.it/softshell-donna-trek900--id_8550542.html
--- ---

Se vuoi salire di livello

https://www.outdoorgearlab.com/topics/clothing-womens/best-softshell-jacket-womens
 
Ultima modifica:

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Il punto è che "Midlayer" ed "antivento" sono contraddizioni in termini, perché è evidente che il requisito antivento riguarda lo strato esterno. Antivento sono appunto i softshell ma non so (è un capo di abbigliamento con cui non ho ancora molta confidenza) se si possono considerare midlayer, a me sembrano più leggeri di un pile e poi il cappuccio mi sembra scomodo da portare con la giacca a vento.

Almeno in Appennino per attività moderate io sono per i 4 strati: intimo, maglia (camicia), pile, giacca a vento.

La giacca a vento ed il pile finiscono nello zaino non appena ci si è scaldati; il pile torna in gioco per le soste e per la discesa, la giacca a vento (eventualmente al posto del pile, appunto se c' é vento...

Scusate per l'uso di termini "vintage" come maglia e giacca a vento ma credo che le denominazioni troppo tecniche e mode come l'idiosincrasia per il sintetico contribuiscano spesso a fare una gran confusione...
 
Ultima modifica:
Ciao,

anche io ti suggerirei il sistema pile + antivento, in modo da avere due indumenti indipendenti, ma complementari tra loro. Parlando però di escursioni invernali potresti anche valutare l'acquisto di un hardshell al posto di un semplice antivento, in questo caso avresti anche una eventuale protezione in più contro pioggia e/o nevischio (puoi trovare offerte online a dei costi che sforano anche di poco il tuo budget), tenendo poi l'Insulated Torrentshell per le soste.

Giusto un paio di riferimenti:

Antivento - Rab Vital: https://rab.equipment/uk/women-s-vital-windshell-hoody
Antivento - Patagonia Houdini: https://eu.patagonia.com/cz/it/product/womens-houdini-windbreaker-jacket/24147.html

Hardshell - Marmot Minimalist: https://www.marmot.com/womens-minimalist-jacket-46010.html
Hardshell - Salewa Puez Aqua: https://www.salewa.com/it-it/puez-aqua-3-powertex-hardshell-giacca-donna-00-0000024546?c=616622
 
Del prodotto linkato (Comperssport Trial Hurricane Jacket) non si dice se le evidenti cuciture sono almeno nastrate né se sia traspirante. L'inserto elastico sul dorso, come pure la vestibilità aderente, fa pensare ad uno sport più dinamico del trekking.
Ciao, è un antivento, non è un guscio, se x cuciture nastrate intendi se passa aria,no non passa! Lascia stare le foto, non è aderente come si vede. Proprio xche è x sport dimamici hai la possibilità di lasciarlo aperto sul davanti con laccetto, così non si apre e entra aria. Polsini con foro copripalmo, nastrino salvacollo, cappuccio aderente antiaria con frontino. Tessuto schiena elastico, con uno zaino da 20l lo puoi mettere sopra e via. Io l'ho provato in varie situazioni,ed aria non ne passa...poi di meglio sicuramente ce n'è...
 
Alto Basso