Miglior blocco lama victorinox

Buon giorno a tutti! In previsione di un nuovo acquisto in casa Victorinox, vi pongo la seguente domanda: quale tra i due tipi di blocco lama secondo voi è il migliore? Sia come robustezza, se ci sono differenze, ma soprattutto come funzionalità.
Il primo è presente su trekker, trailmaster, ecc, mentre il secondo su rucksack, herculess, ecc.
Parola agli esperti!

Allegati

• 54875.jpg
    54875.jpg
    52,8 KB · Visite: 429
  • 08863-noj-victorinox-rucksack-krasnyy.jpg
    08863-noj-victorinox-rucksack-krasnyy.jpg
    39,3 KB · Visite: 549
la one hand liscia c'é anche seghettata e la liscia a due mani esiste pure seghettata(rara non l'ho mai vista).
Come qualità cambia poco,sono tutte buone.Io personalmente preferisco la classica liscia a due mani.
Come chiusura dovrebbe essere un po' piú resistente il liner lock.
A me piace piú modello col tastino lo trovo piú comodo.
Ciao

Ultima modifica:
Ciao a tutti, vorrei sapere da qualche possessore di VICTORINOX RUCKSACK se è normale che a lama aperta, questa abbia un lieve gioco in avanti spingendo per così dire sulla dorso come a volerlo chiudere (spingendo dalla parte del filo e quindi in azione di taglio questo gioco non c'è), lo dico solo perché ho appena ricevuto il tal coltello e se è un difetto rispedisco immediatamente.
Grazie a chi vorrà intervenire, attendo informazioni

Ciao a tutti, vorrei sapere da qualche possessore di VICTORINOX RUCKSACK se è normale che a lama aperta, questa abbia un lieve gioco in avanti spingendo per così dire sulla dorso come a volerlo chiudere (spingendo dalla parte del filo e quindi in azione di taglio questo gioco non c'è), lo dico solo perché ho appena ricevuto il tal coltello e se è un difetto rispedisco immediatamente.
Volevo precisare se il coltello e come quello rosso nella foto sopra? Ti scrivo stasera, ne ho qualcuno con quel tipo di blocco.

precisamente quello di dx di colore rosso, ripeto, avendo altri modelli non mi era mai capitato questo "gioco" della lama..grazie a presto

il Rucksack ce l'ho anche io stasera ci faccio caso poi ti dico

Io ho l'Outrider da tanto è ha sempre avuto un minimissimo gioco in avanti e non in azione di taglio come precisi tu.Quindi credo che sia normale.

@daisemi ti porto la mia esperienza: acquistato vic rucksack in una ferramenta qualche anno fa in montagna, mi accorgo di questo gioco antero-posteriore della lama, circa 2-3mm. Preso dal dubbio mando una mail alla Victorinox chiedendo delucidazioni ed ottengo come risposta di poter ricevere il coltello in modo da verificare. Lo invio tramite la mia coltelleria di fiducia e dopo un mesetto circa mi torna indietro bello pulito, oliato ed affilato e mi dicono che i giochi rientrano nelle normali tolleranze dovute al blocco a slitta (assenti,ovviamente,sui modelli con liner lock). Costo della trafila zero euro. Ammetto che il movimento sia fastidioso(per me lo é) ma l'efficienza del coltello non é compromessa, tant'è che lo uso quotidianamente da 7/8 anni. Spero di esserti stato utile.
Ciao
Marco

Anche io ho un victorinox rucksack, gran coltello, ottimo rapporto qualità prezzo, mi piace molto. L'unica cosa che non mi va giù è il gioco del blocco. Confermo che anche il mio ha quel gioco antero posteriore. Il blocco sembra affidabile, per ora nessun problema, ma probabilmente il liner lock ha meno gioco.

@daisemi ti porto la mia esperienza: acquistato vic rucksack in una ferramenta qualche anno fa in montagna, mi accorgo di questo gioco antero-posteriore della lama, circa 2-3mm. Preso dal dubbio mando una mail alla Victorinox chiedendo delucidazioni ed ottengo come risposta di poter ricevere il coltello in modo da verificare. Lo invio tramite la mia coltelleria di fiducia e dopo un mesetto circa mi torna indietro bello pulito, oliato ed affilato e mi dicono che i giochi rientrano nelle normali tolleranze dovute al blocco a slitta (assenti,ovviamente,sui modelli con liner lock). Costo della trafila zero euro. Ammetto che il movimento sia fastidioso(per me lo é) ma l'efficienza del coltello non é compromessa, tant'è che lo uso quotidianamente da 7/8 anni. Spero di esserti stato utile.
Ciao
Marco
Anche io ho un victorinox rucksack, gran coltello, ottimo rapporto qualità prezzo, mi piace molto. L'unica cosa che non mi va giù è il gioco del blocco. Confermo che anche il mio ha quel gioco antero posteriore. Il blocco sembra affidabile, per ora nessun problema, ma probabilmente il liner lock ha meno gioco.

Comunque sul liner lock non è assente il gioco in avanti, ma si limita a meno di un millimetro :si:

Confermo quanto scritto da @lanfranco51 e @GiulioOuch il gioco sul mio é accentuato, quasi fastidioso, da qui la necessità di chiedere delucidazioni a mamma victorinox. Sui liner lock vic che ho il gioco é notevolmente ridotto, impercettibile nell'uso...

Al mio rucksack dopo una decina di anni di onorato servizio a pelare mele e tagliare salame il blocco ha proprio ceduto,tramite negozio l'ho spedito alla Victorinox e me ne hanno mandato uno nuovo. Ora però preferisco la chiusura liner lock e diffido dell'altra. Rimane l'esperienza con la loro ottima garanzia.

in effetti qualche gioco c'è anche sui miei. ma nulla di grave.

il problema l'ho avuto con un wenger che aveva gioco laterale!!!

Alto Basso