miglior gps attualmente in commercio

Ok, ma comunque debbo avere un cartografico, quindi dakota 20 non andrebbe bene mentre il map62 mi sembra di si...

Per le mappe in effetti non ho molta voglia di sbattermi...quindi cercherò sicuramente qualcuno che già ce l'ha....:)))

Attenzione: per voci indirette so che il map62 legge mappe raster solo se ritagliate in piccolo formato.
comunque puoi leggere meglio qui (51 pagine!!)

Garmin GPSMap62 - Mountain bike | MTB-forum.it

A parità di prezzo per me è meglio il TwoNav Sportiva...

qui un confronto diretto 62c-sportiva: COMPEGPS TwoNav SPORTIVA - Mountain bike | MTB-forum.it

Cè anche il vantaggio non trascurabile che il twonav funziona con le mappe del quadrupede (informato ECW) senza fare alcuna conversione.... Vi troverai anche mappe militari IGM 1:25.000 di intere regioni italiane... Poi vi sono altri accorgimenti che il forum MTB spiega abbastanza bene...
 
Mah...a me sembrano tutti aggeggi con un rapporto qualità / prezzo totalmente sbagliato. Alla fine forse senza pippe mentali è meglio prenderne uno che abbia il trackback ed una buona durata della batteria e sei a posto per l'utilizzo che se ne dovrebbe fare (ossia quando ti sei perduto e non sa come tornare ....).
Pensavo che un cartografico avesse almeno la schermata della carta dietro alla traccia, mentre ti devi sbattere sul pc per caricare, trasformare, convertire...
Non so...mi sembra davvero inutile .... specie se qualcuno ha già fatto il lavoro e te lo passa...che senso ha rifarlo?
Sarebbe carino creare un repository nel forum ove inserire tutte le carte già georeferenziate, da dove downlodare quelle a dispisizione, questo si che sarebbe un ottimo share delle informazioni, anche perchè vi pare che ad esempio la carta del gran sasso non è stata già "lavorata" da qualcun altro? O almeno parte delle stessa?
Per non parlare del PNALM, i monti della Laga, i vari gruppi del Lazio, insomma dai...
 
In tutti i casi avendo un gps (dakota20, map62) senza nulla di pre-caricato, quando parti e fai ON che succede? Vedi uno schermo bianco col pallino (sei tu) che si muove? Bene, ma tu non sai se stai andando bene oppure no giusto? Cioè NON ti serve per arrivare a destinazione correttamente, se non e SOLO in trackback se non ho capito male...
Poi forse, ma pure qui boh..., salvando la traccia quando magari ce ritorni la puoi seguire (in quanto salvata sul GPS precedentemente) evitando di sbagliare perchè allora il pallino DEVE seguire la traccia precedentemente salvata, corretto?
No perchè sennò a che serve?

Scusate l'ignorantitudine :)
 
Aragorn

il dakota 20 è cartografico e accetta mappe raster ed ha la schermata della carta dietro la traccia...fermo restando che la mappa l'hai caricata!

Come ti dicevo lo sbattimento è limitato, ed una volta che lo hai fatto per una carta occorrono 2 minuti per caricarla (copia-incolla)

Io le carte del lupo le ho tutte e tutte georeferenziate, ma a parte il fatto che non è legale, non mi sembrerebbe giusto metterle in comune per rispetto al lavoro di una piccola casa editrice abruzzese
e come ti dicevo se le carte le hai già non devi far altro che georeferenziarle una volta per tutte, sennò sono 10 euro a carta (tra abruzzo e lazio parliamo di tipo 10 carte, che comunque ti suggerirei di prendere per le tue escursioni, formato cartaceo o elettronico che siano)

Ciao
 
Facciamo un esempio pratico: domani vado al corno grande, attivo il gps e salvo la traccia.
Poi ritorno un mese dopo e quando accendo il GPS la cerco e la carico come traccia da seguire, parto e se mi distacco dalla traccia precedentemente percorsa salvata e ricaricata, LUI (il GPS) mi dovrebbe avvisare...AHOOOO te stai a sbajàààà (magari in linguaggio vettoriale è...mica pretendo l'italiota io...:))
Se non è così m'arrendo ...
 
Aragorn

il dakota 20 è cartografico e accetta mappe raster ed ha la schermata della carta dietro la traccia...fermo restando che la mappa l'hai caricata!

Come ti dicevo lo sbattimento è limitato, ed una volta che lo hai fatto per una carta occorrono 2 minuti per caricarla (copia-incolla)

Io le carte del lupo le ho tutte e tutte georeferenziate, ma a parte il fatto che non è legale, non mi sembrerebbe giusto metterle in comune per rispetto al lavoro di una piccola casa editrice abruzzese
e come ti dicevo se le carte le hai già non devi far altro che georeferenziarle una volta per tutte, sennò sono 10 euro a carta (tra abruzzo e lazio parliamo di tipo 10 carte, che comunque ti suggerirei di prendere per le tue escursioni, formato cartaceo o elettronico che siano)

Ciao

Ok, ma scusa Basì allora che vordì : c'ho la traccia se vuoi te la passo?
Tutto è illegale...anche i 10 euri per quello che mi riguarda...:rofl:

Magari è facile non discuto ma è una questione di principio, perchè è come se tu compri un tom tom senza la cartografia interna:

A CHE TE SERVE?

Siccome questi vendono aggeggi a 200 euri...senza carte pre-caricate sarebbe davvero da pistalli come l'uva! Perdona il termine uva...:biggrin:

Ribadisco, io compro un GPS e se non me sbatto col programmino non lo posso usare?
Ma scherziamo?

Spero anzi so sicuro che so de coccio io e non ho capito unca...:biggrin:

Sorry...
 
Beh, non è che ti chiama ma vedrai la traccia caricata (tua o di chiunque te l'abbia data o dovunque tu l'abbia scaricata) di un colore e la tua attuale di un altro...
così capirai dove e di quanto ti stai discostando dalla traccia

Ciao
 
Beh, non è che ti chiama ma vedrai la traccia caricata (tua o di chiunque te l'abbia data o dovunque tu l'abbia scaricata) di un colore e la tua attuale di un altro...
così capirai dove e di quanto ti stai discostando dalla traccia

Ciao

Ohhh ok almeno un 20 euro su 200 so spesi bene :p

Cmq è qualcosa perchè credimi per chi come me usa etrails su IPHONE alla modica cifra di 2,99 euro...è dura pensà de spende 100 volte di più ed avere la stessa cosa....
 
Max

le tracce non sono protette da copyright, le mappe si
quindi puoi scaricarti legalmente tutte le tracce che vuoi (ed ormai se ne trovano un'infinità) ma le mappe o lo devi fare illegalmente o le devi pagare

quindi se non vuoi caricare le mappe dovrai trovare la traccia del percorso che ti interessa e seguirla (ma ovviamente non avrai tutte le altre informazioni presenti sulla mappa), altrimenti senza traccia nè mappa l'unica vera utilità che vedo è effettivamente il trackback (ma a sto punto ci sono navigatori + economici dei vari dakota, oregon 62s etc...)
 
Max

mi sa che la discussione incomincia ad essere inutile. Spero di poterci fare una camminata insieme la prossima volta così ci si fa due chiacchiere dal vero e facciamo un confronto Oregon / Iphone

Ciao
 
Ciao a tutti gli esploratori del mondo.
Questa è la mia prima volta.
Cercavo informazioni definitive per acquistare un navigatore GPS e software per le mie escursioni sui monti. Per mesi ho girato sui siti internet, e, alla fine, mi par di capire che parlare di GPS equivalga a parlare di Garmin.
Ma io mi sono intestardito su TwoNav e CompeGPS Land.........
E qui mi rivolgo a pirpolo.
Ciao pirpolo,
un negoziante mi ha proposto un TwoNav "Sportiva", dicendomi che questo più CompeGPS Land << è imbattibile! >>........
Che mi dici?
Comunque sia, a titolo informativo, a che spesa andrei incontro?
Grazie per tutto a tutti,
ciao, teseo.:)
 
Ciao a tutti gli esploratori del mondo.
Questa è la mia prima volta.
Cercavo informazioni definitive per acquistare un navigatore GPS e software per le mie escursioni sui monti. Per mesi ho girato sui siti internet, e, alla fine, mi par di capire che parlare di GPS equivalga a parlare di Garmin.
Ma io mi sono intestardito su TwoNav e CompeGPS Land.........
E qui mi rivolgo a pirpolo.
Ciao pirpolo,
un negoziante mi ha proposto un TwoNav "Sportiva", dicendomi che questo più CompeGPS Land << è imbattibile! >>........
Che mi dici?
Comunque sia, a titolo informativo, a che spesa andrei incontro?
Grazie per tutto a tutti,
ciao, teseo.:)
Ciao,
prima di tutto ti faccio i complimenti per esserti intestardito!:lol:
E sono imbarazzato, comunque grazie per l'apprezzamento! :oops:
Il vantaggio dei GPS TwoNav è l'estrema duttilità nel caricare le mappe cartografiche raster senza avere nessun imite di Gigabyte, come invece hanno gli ultimi Garmin che dovrebbero essere ritagliati a "quadratini" (anche se alcune case editrici cartografiche, tipo Il Lupo le vendono già pronte all'uso), parimenti, hanno il vantaggio di avere delle mappe vettoriali in alcune zone molto curate (nord Italia) alte meno o per niente (centro sud appennino).
Ma il fatto di avere caricate e pronte all'uso intere IGM regionali in ecw e peraltro senza fare alcuna conversione, già vale da solo il prezzo! Inoltre carica i DEM, quindi è possibile vedere la mappa in 3d con i rilievi montuosi.
Non ho la Sportiva, ma ho l'Aventura (ben piu' costoso).
La Sportiva, viene venduta a 299 euro senza cardiofrequenzimetro, e non ha le istruzioni vocali, è piu' compatto e ha una batteria di durata inferiore rispetto all'Aventura. Su ebay dovresti trovare qualcosa a prezzi leggermente inferiori.
I GPS TwoNav sono anche navigatori stradali, per questo hanno caricate le mappe vettoriali TomTom (pero' come navigatori sono un po' penosi, ma meglio che niente, anzi possono aiutare ad raggiungere un punto di partenza di un escursione, fanno da mappa indice e facilitano molto la ricerca per località), queste mappe si sovrappongono in trasparenza a quelle raster, molto comodo in caso di mappe povere di indicazioni o ortofoto caricate.
CompegpsLand è un 'ottimo programma da PC (molto piu' performante e semplice da usare di Oziexplorer che legge ed elabora i raster) che si interfaccia con il TwoNav del GPS ed viene venduto con il 50% di sconto in caso di acquisto del GPS. (Ovviamente è raccomandato anche l'acquisto, è come comprare le scarpe ma non i calzini...)
Sperando di essere stato esauriente, ti saluto
 
Ciao pirpolo,
grazie per la rapidità nel rispondermi.
Quanto mi elenchi di vantaggioso è molto invitante.
E parlandomi della durata delle batterie, mi fai propendere per "Aventura".
Per quanto attiene al frequenzimetro, pur avendo passato i sessanta, non
ne farei una malattia se questo mancasse.
Ciao e grazie,
Guido.:)
 
Buon giorno a tutti, Una domanda che spero sia azzeccata in questa sede (sono nuovo): io uso il gps per lavoro insieme a programmi gis (arcgis, etc) che gps mi consigliereste. Conosco il Trible Juno che però essendo windows mobile si blocca ogni volta che perde i satelliti, ed ho usato vari garmin su cui però non penso possano essere caricati (e scaricati su pc) gli shape-file su cui lavorare in gis. Spero di esser stato chiaro. Per favore fatemi sapere che ne pensate sto impazzendo in bosco col garmin 62 e la squadretta conl'IGM per vedere dove sono!!!!Grazie
 
Buon giorno a tutti, Una domanda che spero sia azzeccata in questa sede (sono nuovo): io uso il gps per lavoro insieme a programmi gis (arcgis, etc) che gps mi consigliereste. Conosco il Trible Juno che però essendo windows mobile si blocca ogni volta che perde i satelliti, ed ho usato vari garmin su cui però non penso possano essere caricati (e scaricati su pc) gli shape-file su cui lavorare in gis. Spero di esser stato chiaro. Per favore fatemi sapere che ne pensate sto impazzendo in bosco col garmin 62 e la squadretta conl'IGM per vedere dove sono!!!!Grazie

scusa lavori con SW cosi ostici come gis e cammini con il 62 e la mappa IGM!!!!!!!!!:wall::-x:music::eek: scusa conosci le mappe raster??? troverai mille info su come gestirle e come caricarti le belle IGM sul tuo 62! come gps al momento i migliori sono etrex 30, 62s e montana 650....
 
garmin e gis

scusa lavori con SW cosi ostici come gis e cammini con il 62 e la mappa IGM!!!!!!!!!:wall::-x:music::eek: scusa conosci le mappe raster??? troverai mille info su come gestirle e come caricarti le belle IGM sul tuo 62! come gps al momento i migliori sono etrex 30, 62s e montana 650....
Cccio, hai ragione..mi son dimenticato di dire :lol: che tutte set proive le ho fatte con strumentazioni dei miei "vari" capi in diversi lavori..tutti "capi" che mi han dato il gps in mano solo in bosco quando era ormai troppo tardi per poterci caricare alcunché!!Solo ora dato che vorrei acquistarlo io chiedo consiglio.
Scusa per la poca chiarezza:biggrin:
 
ciao mauro....scusami era una battuta perchè ho cercato a volte di cimentarmi nei SW di tipo GIS ed ho visto quanto sono complessi!!!!!!! molto più delle procedure che facciamo solo (ALCUNI):p di noi escursionisti per caricare le nostre IGM......!!!!:) mi sembrava una paradosso che uno che lavora come te non aveva delle IGM raster...:)

dunque, hai visto i vari modelli garmin? volevi sapere come lavorare anche con gli shape file???

puoi utilizzare questo SW creato per gli utilizzatori sempre di gis...: http://www.dnr.state.mn.us/mis/gis/DNRGPS/DNRGPS.html

oppure questo ma solo in trial o compri o vai sul mulo e lo cerchi...: http://www.expertgps.com/garmin-shp.asp
e qui trovi un'intero forum dove i tuoi colleghi ne parlano!!!!!!: http://forums.esri.com/Thread.asp?c=93&f=987&t=257454#789802

e qui una utilissima guida non solo per shape file ma per tutto!!!!!!!!!! http://home.roadrunner.com/~creek/garmin.htm#5

http://forums.groundspeak.com/GC/index.php?showtopic=208903
 
Ultima modifica:
...avvicinamento verso il Gps.....

secondo voi quale tra questi due e' il migliore?

Garmin Etrex 30
e trex (150 x 250).jpg


Garmin Dakota 20
Dakota.jpg

Non mi serve altro che un buon cartografico,trakback,un ottima interazione con il Pc,lunga durata della batteria,possibilita' di caricare mappe personalizzate su micro sd ecc.No foto,no calendari vari.Grazie.Budget dalle 200 alle 250 di piu' no altrimenti ho lo zaino pronto dietro la porta di casa......
 
Non sono espertissimo di gps ma concordo che spendere 300 euro per un gps senza cartografia mi sembra davvero un costo spropositato. Ok saranno pure a tenuta stagna e dedicati all'uso ma boh mi pare davvero tanto anche perchè addirittura si parla di usare batterie stilo e durate davvero basse. Alla fine tanto vale prendersi uno di quelli ageggini che permettono di tornare alla base senza perdersi pagandolo poche decine di euro con uguale precisione (i chip tanto sono tutti uguali uno tra il top oggi è sirfstar IV ad esempio che si trova anche sui cellulari ormai). Se invece ci si deve sbattere a farsi mappe e trovarle in giro tanto vale prendere un gps generico e farlo con quello con uguale sbattimento e prestazioni simili magari non sarà stagno ma intanto si spende parecchio meno esempio sul sito in firma ho scritto un lungo articolo su come usare oruxmaps su un gps da 50 euro e mappe igm. Ottimo anche qualsiasi telefono moderno con android dove si può installare anche li oruxmap e molti altri gratis da tenere se non altro come backup. Giusto per dare qualche alternativa ovviamente non sono cose che competono con le soluzioni professionali ma intanto si risparmia se si vuole fare da soli. :)
 
Alto Basso