Miglior orologio multifunzione

Anche se c'è già un post simile aperto devo per forza aprirne un altro perchè ho visto che l'andamento dello stesso non va nella direzione da me voluta.
Devo comprare un orologio multifunzione...
Quale è, secondo voi, il migliore esistente in commercio?
Il più completo?
Ho fatto parecchie ricerche ed ho visto due marche differenti:
CASIO 1500T- 7VER
SUUNTO CORE ALL BLACK

Tra le tantissime funzioni l'importante è che resista alla pressione completamente immerso nell'acqua (in immersione subacquea) e non necessariamente deve avere un profondimetro subacqueo perchè per quello ho altri strumenti (se lo ha ben venga).
Se ne esistono altri migliori non esitate a suggerirli ma nel caso aveste vostre opinioni personali gentilmente motivatele e ditemi se lo avete in possesso o se conoscete qualcuno che lo ha.
 
io sarò sempre a favore CASIO ne ho sempre portati dai più semplici a quelli complessi e mi son sempre trovato bene.
non avendo però mai indossato SUUNTO non so se realmente sono meglio o peggio!
se dovessi consigliare consiglierei il primo comunque
 
io posseggo un suunto ed effettivamente si tratta di un bell'orologio. talmente bello che la gente ti sbircia il polso con insistenza :)
fatto stà che però stò per comprarmi un casio.
casio perchè il suunto ha una sveglia che fa schifo (non si sente)
casio perchè è su tecnologia G-Shock
casio perchè si ricarica da solo con la luce
casio perchè... l'unica cosa che non fa è il caffè (anche se secondo me cambiando il firmware...)
 
Io ho un Suunto Core Black normale, con quadrante chiaro, devo dire che mi ci trovo bene, alla vista è più sobrio di un casio, come prestazioni comunque penso che siano molto simili.
 
Anche io posseggo un suunto core, lo yellow black per l'esattezza, mi ci trovo benissimo, è impermeabile ed ha profondimetro, ma è consigliato non portarlo al di sotto dei 10 metri di profondità, non so se perchè sballa il profondimetro o se per problemi di pressione. I casio hanno il vantaggio di avere la ricarica con la luce solare, purtroppo però su un orologio che avevo della serie pathfinder la batteria si è scaricata e l'orologio ora è da buttare, nonostante sia in ottime condizioni. Non so se i nuovi casio abbiano la possibilità di avere una batteria normale ausiliaria. Esteticamente preferisco i suunto, li trovo più eleganti, i casio con omologhe funzioni mi sembrano più voluminosi e (senza voler offendere nessuno) come quelli per i bambini, grandi e gommosi! :rofl:
Non ne metto in discussione le caratteristiche o la qualità, poichè ho avuto in passato due casio e mi ci sono trovato benissimo. Non credo esista un orologio migliore in assoluto, anche perchè per le regole della concorrenza sarebbe subito copiato :)
 
visto la questione acqua , hai preso in considerazione il casio spf- 60 ?

bulletpoint_gray.gif
Rilevazione della profondità fino a 30 m
Un sensore della pressione misura le variazioni di pressione dell'acqua e converte il dato nella visualizzazione della profondità. Si possono così visualizzare immersioni fino a 30 m.
Classificazione di impermeabilità (10 bar)
Perfetto per nuotare e fare snorkeling: l'orologio è impermeabile fino a 10 bar/100 metri. L'indicazione dei metri si riferisce non a una profondità di immersione ma alla pressione atmosferica che è stata utilizzata nell'ambito dell'omologazione di impermeabilità. (ISO 2281)

certo non ha la bussola , ma non si può voler tutto dalla vita :D
 
Ho guardato, per curiosità, le specifiche tecniche dei due orologi che hai indicato e, a parte che mi sembrano due ottimi orologi, ho notato che il casio è garantito "solo" sino a -10°C mentre il suunto è garantito sino a -20°C (operatività) e -30°C come stoccaggio.
In città forse i -10°C raramente si raggiungono (quest'inverno quì in campagna a Mantova siamo arrivati solo sino a -7°C) ma in montagna non credo che sia difficile, anzi.
E' vero che magari uno non lo mette come il vecchio (fù) Agnelli sopra il polsino della camicia e poi si butta nella neve ma poteva la casio "coibentarlo" meglio.
Personalmente trovo più gradevole e accattivante, all'occhio, il suunto e mi piace molto l'idea che posso "io" cambiargli la pila ma devo riconoscere che è anche comodo ricaricare il casio con l'energia solare dimenticandosi di avere il problema batteria (ma quanto dura quella interna a livello di "vita" ? ovvero, una batteria ricaricabile ha un certo numero di cicli carica/scarica garantiti dopo la devi probabilmente "cambiare" e come fai ? ......).
Mah riguardando quanto scritto sul manuale del casio (a livello di batteria) se dovessi comprare un orologio del genere credo che andrei molto probabilmente sul suunto (anche perchè dovrebbe costare un pelino meno del casio).

Una domanda che potrà sembrare stupida ........ ma qual'è il motivo per il quale uno acquista un orologio del genere ?

Non voglio fare retorica, sinceramente, è una domanda a cui "io" non trovo una risposta. Tu perchè lo compri (se posso chiedertelo) ?

Ciao, Gianluca
 
Se posso, provo a darti io una risposta nei limiti della mia esperienza.
Per quello che ho verificato io (possiedo sia 2 casio che 1 suunto), uno ha la possibilità di tenere al polso un aggeggino che - a caro prezzo - riassume le maggiori informazioni che servono nella vita outdoor.
Dico a caro prezzo perchè viaggiamo su cifre comprese tra 2 e 300 euro per i marchi "blasonati".
Con quei soldi si compra strumentazione ben più seria e precisa (ma pure più ingombrante).
L'unico vero vantaggio sta nella praticità di avere tutto al polso, resta però il fatto che l'affidabilità media di questi orologi (nelle misurazioni) è modesta.
I termometri sono del tutto inaffidabili per via dell'influenza della temperatura corporea. Il barometro/altimetro va tarato spesso a pena di misurazioni approssimative, la bussola lavora mediamente bene ma non è certo intuitiva come quella "ad ago".
Tornassi indietro non spenderei mai una cifra del genere.

Alla fine temo che sia tutta una questione di moda .... imho.
F
 
in un forum di avventurosi mi aspetto che il nord si trovi guardando il muschio sugli alberi!
non è esattamente così.
infatti per avere il muschio orientato a nord necessita che l'albero sia parzialmente scoperto così che, la parte a nord del tronco prende più luce durante la giornata. se però esaminiamo il tronco di un'albero collocato nel fitto di un bosco potremmo avere qualche spiacevole sorpresa.
giusto per completezza, anche l'orientamento dei rami più grossi di un albero dovrebbe dare in linea di massima il nord, ma vatti a fidare...
 
......Alla fine temo che sia tutta una questione di moda .... imho.
OK. Un orologio multifunzione, indicativamente, ti fornisce queste informazioni:
- temperatura
- altitudine
- pressione barometrica
- interpretazione dei tre parametri per ipotetiche "previsioni"
- posizione del nord (bussola)
- alba/tramonti
- maree

OK. Se è, forse, una questione di "moda" ...... nulla da dire, ognuno spende i soldi come e dove vuole. Non sono i miei ...... per cui .....

Ma (mi) chiedo con un Garmin 62s/st non ottengo (tolta la temperatura) tutte le stesse informazioni con l'aggiunta di tutte le (utilissime) funzioni del GPS ad un prezzo equiparabile e con una affidabilità superiore ?
Certo non ho il laser o il laccio per uccidere i nemici come fà il mitico James Bond ma ho uno strumento che forse mi riporta a casa in caso di necessità.

Faccio questo discorso perchè per un attimo mi è venuto in mente di comprarne uno ma alla fine non riuscivo, e non riesco ancora ora, a dirmi che farei una spesa oculata.

Ovviamente anche per me IMHO.

Ciao, Gianluca
 
......Alla fine temo che sia tutta una questione di moda .... imho.
OK. Un orologio multifunzione, indicativamente, ti fornisce queste informazioni:
- temperatura
- altitudine
- pressione barometrica
- interpretazione dei tre parametri per ipotetiche "previsioni"
- posizione del nord (bussola)
- alba/tramonti
- maree

OK. Se è, forse, una questione di "moda" ...... nulla da dire, ognuno spende i soldi come e dove vuole. Non sono i miei ...... per cui .....

Ma (mi) chiedo con un Garmin 62s/st non ottengo (tolta la temperatura) tutte le stesse informazioni con l'aggiunta di tutte le (utilissime) funzioni del GPS ad un prezzo equiparabile e con una affidabilità superiore ?
Certo non ho il laser o il laccio per uccidere i nemici come fà il mitico James Bond ma ho uno strumento che forse mi riporta a casa in caso di necessità.

Faccio questo discorso perchè per un attimo mi è venuto in mente di comprarne uno ma alla fine non riuscivo, e non riesco ancora ora, a dirmi che farei una spesa oculata.

Ovviamente anche per me IMHO.

Ciao, Gianluca

Cogli esattamesente nel segno. Se hai bisogno di uno strumento affidabile ... punti su altro. Se ti serve un gadget che ti faccia riconoscere come avventuroso ... l'orologio multifunzione è un must.
Intendiamoci parliamo comunque di ottimi orologi e con soluzioni tecniche d'avanguardia ma 300 euro .... ci siamo capiti ;)
F
 
Parlo per me, quindi probabilmente molti non condivideranno. I motivi per cui ho preso il mio suunto sono diversi, primo fra tutti la necessità di un orologio robusto, impermeabile e che mi piacesse esteticamente. Premetto che il mio l'ho preso a 200€ (prezzo assai competitivo) che per un orologio di qualità è tanto, ma si vede anche di peggio. Le funzionalità che mi interessavano maggiormente erano l'altimetro, il barometro e la bussola. Porto sempre con me una bussola, ma ad esempio mi è capitato, l'estate scorsa, di dover cercare dei ragazzi di notte in un bosco e, vuoi un po' per la fretta, scendendo dalla macchina ho dimenticato la bussola sul sedile. Muovendomi velocemente sulla montagna non avevo grandi riferimenti nel bosco, ma grazie a carta, bussola ed altimetro sono riuscito ad orientarmi perfettamente. E' sì vero che la bussola non spacca il millesimo di grado, come il barometro, ma sono strumenti sufficientemente precisi per un orientamento decente. Il barometro come l'altimetro si starano, ma a me succede soprattutto in città, tra ascensori e condizionatori, in montagna ho constatato un errore medio di circa 5-10 metri, che per le mie necessità sono ampiamente irrisori. Il discorso del gps è sicuramente più coerente per il rapporto precisione-qualità-prezzo, ma senza aprire una diatriba, preferisco muovermi con cartina topografica e bussola, pur comprendendo gli innumerevoli vantaggi di un gps (vedi nebbia, meteo avverso, percorsi più brevi, ricalcolo veloce della rotta e coordinate). Detto ciò, se non avessi più il mio suunto lo ricomprerei, non con urgenza, ma sicuramente lo prenderei di nuovo, forse però opterei per quelli con sfondo chiaro (come il black a sfondo bianco), nonostante lo sfondo nero non renda particolarmente difficoltosa la lettura.
 
Ultima modifica:
Ciao,
se posso dare il mio contributo, io ho un Casio PRG-80T, bel mattoncino al quale manca solo la regolazione radio controllata e il profondimetro, pio, essendo in titanio è anche leggero. Pagato se non ricordo male intorno ai 300€, io giusto.
Non me ne posso lamentare, a parte il fatto che, forse a causa di una sbagliata pressurizzazione in fabbrica (è fotovoltaico, quindi la pila non l’ho mai dovuta cambiare), ha la caratteristica che si appanna il quadrante se subisce forti sbalzi di temperatura; l’ho mandato alla Casio e per risolvere il problema mi han chiesto 200€, secondo me, valore un po alticcio.
Tornassi indietro ora, valuterei anche i Suunto, anche se non so se esistano con caratteristiche simili.

Ciao.
 
Quoto e sottoscrivo quanto detto da Maverick!
Personalmente il casio PRG 80-V l'ho acquistato (a 174 euro), perchè volevo un orologio robusto da usare nel tempo libero e durante la pratica dei miei sport preferiti, e l'idea di conoscere (anche se nella maggior parte dei casi per diletto più che per necessità) tempreatura, quota, e posizone del nord magnetico, e poter registare i dati i diverse sessioni mi aggrada parecchio!
La bussala la uso solo per avere un sommario orientamente quando sono in posti che non conosco (anche in kayak), l'altimetro durante l'escursioni di trekking (anche per calcolare dislivelli e tempi di ascesa)!

Chiaro che tutto questo è un di più... e che in kayak o a far trekking ci andrei anche senza il protrek! ;)
 
Non ho mai avuto occasione di toccare con mano e testare i casio anche se sono tentato di prenderne uno.

Posso invece parlare per esperienza dei suunto.
Ne ho avuto uno, dopo due anni e nemmeno troppo maltrattato ha iniziato a dare problemi, nel senso che ogni tanto con scossoni o simile resettava ora data etc.
L'ho portato in un paio di posti fra cui un'officina specializzata in riparazione di orologi, e mi ha detto che i problemi di elettronica possono essere risolti solo rimandandolo in svezia, che in italia non esiste un circuito di assistenza ufficiale.

Adesso e' in fondo ad un cassetto a prendere muffa
 
diciamo che forse non sei stato troppo fortunato! :(
Purtroppo si sa... il mondo nell'elettronica quando insorgono problemi è sempre difficoltoso eleminarli!:wall:
 
Quando vado in giro in montagna porto un normalissimo orologio a carica manuale comprato su una bancherella di polacchi ..... ovviamente è a lancette. Non spacca il secondo e prende un paio di minuti al mese (basta aggiustarlo prima di partire e non hai problemi). L'ho cercato e voluto appositamente sia per la carica meccanica, per non avere mai problemi di pila scarica, e per le lancette. L'ho cercato d'importazione dai paesi dell'est perchè li ho sempre trovati brutti, spartani, pesanti, rifiniti anche male e spesso la "falce e martello" o "la stella rossa" è li che ti guarda ma li puoi prendere a martellate e funzionano ancora, costano una stupidata (10/15/20 Euro) e tengono discretamente l'acqua (non faccio immersioni per cui non saprei ma per un uso "normale" non ho mai avuto problemi). Hanno spesso un cinturino orrido e quando lo cambio (sempre) capita spesso che mi costi quasi più dell'orologio stesso. Uso un cinturino di cuoio perchè quelli di metallo costano "troppo". Se rigo il vetrino ahmen ...... non mi metto a piangere ...... anzi è più vissuto !!!!!
Quando voglio fare il "figo" tolgo il cinturino "civile" ed uso un cinturino militare con realtivo copri orologio; ai tempi che furono ne avevo due, uno era totalmente in stoffa mentre il secondo era in stoffa con il copri orologio in cuoio; ora quelli che ho sono in nylon e mi fanno sudare parecchio il polso per cui li uso poco.

Effettivamente, anche per me, è molto comodo avere l'indicazione del nord giusto per una conferma "veloce" della direzione ed allora (quando non ho il cinturino militare) ho messo una di quelle bussoline sul cinturino, non saranno "bellissime" ma con 15 Euro me la sono cavata ..... tra parentesi ...... è una Suunto :p

Di un altimetro/barometro non ne ho mai sentito la necessità ma ho appena comprato un Garmin 62st e non dovrei aver problemi ...... tolto leggermi il manuale :cry:

Di una cosa sento la mancanza, la retroilluminazione, è vero che le lancette hanno una letina fluorescente (non sempre sono realmente fluorescenti) ma a notte inoltrata sono "scariche" e non vedi un grillo.

Ciao, Gianluca
 
, ma è consigliato non portarlo al di sotto dei 10 metri di profondità, non so se perchè sballa il profondimetro o se per problemi di pressione.

no no.. il suunto legge la profondità fino ad un massimo di 10mt, cmq puoi andare ben oltre i 10mt.. i 10mt sn il limite della lettura del profondimetro oltre i quali non viene più segnalata la profondità istantanea ma puoi scendere ben oltre i 10mt, anche se in quelle circostanze un orologio da subacqueo mi sembra più idoneo!
 
Alto Basso