Migliorare isolamento di materassini e sacchi letto "estivi"

su Amazon america ci sono 90 recensioni positive su 100.

https://www.amazon.com/Paria-Outdoor-Products-Recharge-Sleeping/dp/B01M8NLMR2

Non sarà come i Thermarest, ma con 75 € prendi un materassino, R value 4,5, lungo 193 cm.

Non si leggono MAI le recensioni positive, ma solo quelle negative.

Il difficile è discernere quelle che dicono cose sensate/attendibili da quelle che no (se scrive uno in malafede è impossibile, normalmente chi scrive cose insensate è riconoscibile, ma non sempre)

Nello specifico
1 stella:
- I had high hopes but the first night on the pad it lost air and was cold on it while it was inflated.
- I'm returning this. It's comfortable enough if you can stay on it. I used it on top of a cot and ended up getting non-skid shelf liner to put under it just in hopes it would stay. We were on a 1 week trip so not having it was not an option. Now that we are home I'm returning it and trying a different one. Even once I used the shelf liner to make it stay it would pop out from under me or if we were on a slight hill my sleeping bag was like a slide on it.
- Upon opening the sleeping pad for the first time I found mold and mouse poop inside the pad.

A parte la muffa (dato oggettivo con foto) le altre boh? forse si forse no 2 pareri sono troppo pochi ed il mondo è pieno di persone strane

2 stelle:
- R value suspect. I used this pad on a backpacking trip in Denali. The temps at night may have hit the 40s. I was using a 20 degree Western Mountaineering aplinelite bag.

Pros:
Great loft,
Comfortable
No loud noises when moving
Reasonable for side sleepers
Great price
Super compressible and easy to roll up.

Cons:
Not self inflating and this takes alot of air to get it up
I was cold each night using this pad. Never had problems with my thermarest with r value of 3.2 that I have used in much colder weather.

Summary: If this pad held up to its proposed r value I would easily give it 5 stars. Unfortunately this pad did not and it was a disappointment.
- Water bed wallowing effect.
No baffling which creates a water bed effect.
Thick to the point of sliding off the edges
Hard to inflate
- Will be returning not comfortable, kept sliding from the pad and so did my pillow...makes a lot of noice
(the only good thing about this is that is like a mini mattress 4 inches think...maybe it will work for some one else

- So at first, this seemed like a great pad--I don't bottom out (I'm a side sleeper) and it doesn't make noise as I move around and reposition in the night. It seemed comfy when I lay on it at first, but the first morning after sleeping on it, my back was a bit achey. The second night on the pad, I woke up early in excruciating, stabbing back pain, and no position (lying down, sitting up, standing, etc.) could alleviate the pain. I was like that for 4-5 hours, just crying as softly as possible to not wake up my fiance or neighboring tents. Even the morning after that, in which I slept in my own bed, I woke up with a great deal of pain again and made an emergency massage appointment to try and ease it... I don't know if I'll be greeted by the same tomorrow morning.

It's possible that this is an inflation problem, in that I may have under or over inflated it (this is my first truly inflated sleeping pad), but this was a replacement for a thin self-inflating pad that, on the last camping trip, sprung a leak and left me lying on the ground... And I had nowhere near this amount of pain then. Is there some trick I am missing? We did next to no actual hard work on the trip (flat hiking, not much in terms of heavy lifting), so I can't imagine how else I could have injured my back, and my fiance took a short nap on my sleeping pad and said his back felt a little bad afterwards as well. I'm thinking of returning it and trying something else at this point.

In terms of inflation, it is a travesty that the pump bag costs as much as it does and is not included in a pad of this price level. It is also kind of dumb that the bag this comes in doesn't make it easy to put the pump sack in with it (or that the pump sack doesn't include a larger bag so it can be stored with the pad). I haven't gotten the hang of the pump bag, so it takes me a really long time to inflate the pad.

If you can deal with a narrower pad that isn't insulated, go for the Fox Outfitters' Airlite. It's cheaper, comes with an integrated foot pump, and it didn't give my fiance any trouble on this trip.

Un pattern sembra emergere: è scivoloso e questo, almeno a qualcuno, ha causato dei problemi

Arriviamo ai 3 stelle, gli ultimi da tenere in considerazione:

- Can you replace my faulty product? Love the size, weight, and insulation. Used it daily for 3 weeks and it started to leak at the seams. No punctures- tested underwater and there are multiple slow leaks on the surface and bottom where the seam dips between the horizontal cushioning. I have t refill it twice overnight. Not sure if I got a faulty one but would be open to get another one if it were covered by a waranty.
- A little too slippery
- Great value for price. Make me very dizzy when I try to blow it up. Found a hack to blow it up with a plastic bag. Works but not ideal. It will have to do unless I purchase the $15 blow up device.
- Pad was comfortable and kept the air, but I kept sliding off the pad. Not my favorite when come to sleeping. I can see how on a totally flat surface this would be great. But out actually hiking you are not going to find that. Overall pretty good for the price, but only good for totally flat surface
- Takes big lungs to inflate this mat.
Once the mat is inflated, it is great. I camped in AZ on a bikepacking trip using this mat, and it's very comfortable and I slept very well. It packs up small, which is a must for bikepacking. Deflating is also very easy with the big valve. It is almost instant.

Inflating the mat, on the other hand, is why I'm giving this 3-stars. It. Takes. For. Ever. Someone in their review said something about 20 breathes. He/she must have big lungs. Try 35 or 40 breathes. After a long day of riding your bike through rough terrain, this is not a very pleasant thing to be doing. I did not enjoy that at all.
- Close but not quite. I tried out this sleeping pad during a camping trip to Glacier National Park along with the lighter REI Flash long wide sleeping pad. While I wanted to love this pad, I'm afraid I'll have to return it. Here's my summary thoughts:

Pros:
* Thick and isolates you from ground temperature
* Provides adequate cushioning

Cons:
* Takes too long to blow up (not suitable for backpacking but could work for car camping).
* The extra blow up sack has been unavailable/on back order for months. What gives? It should come with this sleeping pad.
* At 20", it is too narrow and defeats the purpose of having a thick, long pad. I was constantly worried about rolling off the pad.

Alla fine di questa tiritera che cosa sappiamo?

- potrebbe essere scivoloso
- l'R value sembra sospetto
- è utile un sacco pompa per gonfiarlo (ma questo in generale per evitare di fare ammuffire con la saliva l'isolante dentro

costa 1/3 !!! di un Thermarest x-therm L 196x63,5x6 cm R=5,7 640g + sacco di gonfiaggio che è fornito nella confezione

Serve un tester che si sacrifichi! :D

Non si leggono MAI le recensioni positive, ma solo quelle negative.
Guarda le recensioni su Amazon sono sostanzialmente inutili, meglio che cerchi i video su YouTube del prodotto che ti interessa.
Certo non comprerei sull'amazon americano comunque, non ne vale proprio la pena, visti i costi e i tempi di spedizione.
Se non è sull'amazon italiano spedito entro pochi giorni tanto vale comprare direttamente dai cinesi su aliexpress et similia.

Ultima modifica:
Guarda le recensioni su Amazon sono sostanzialmente inutili, meglio che cerchi i video su YouTube del prodotto che ti interessa.
Su youtube può essere pure peggio.

Nessuno si prende lo sbatti di realizzare un video per parlare male di qualcosa perchè nessuno lo paga ( aparte casi estremi). Le recensioni positive sono spesso pilotate in vari modi, le uniche utili sono quelle negative.

Mi spiego meglio, su youtube puoi trovare 3 categorie:
- Influencer: sono pagati dalle case per parlare bene dei loro prodotti
- Influencer wannabe: parlano bene dei prodotti perché questo è quello che devono dimostrare di saper fare per diventare influencer, talvolta qualche ditta gli fornisce materiale da testare senza che debbano comprarselo, talaltra se lo possono pure tenere (indovina come debbono parlarne? ;) )
- Appassionati: sotto sotto sono degli influencer wannabe che non sanno ancora di esserlo. Comprano tutti i prodotti con i loro soldi

Diffidare di chiunque dica di fare recensioni indipendenti (excusatio non petita...)

Ultima modifica:
Io l' ho però perciò che riguarda il fattore r non so che dire non l' ho provato in condizioni tali che possano farmi esprimere un giudizio.
Il fattore R si ottiene con astruse misure di laboratorio, l'unico modo per avere un idea se quei numeri sono sensati che la *stessa persona* provi in *condizioni simili* (per quanto possibile, idealmente sarebbe stessa tenda stesso saccoapelo stessa temperatura esterna e stesso vento) sia questo che un altro materassino il cui R sia noto. Uno dei recensori di Amazon ha espresso l'opinione che fosse inferiore ad uno con R 3.2 ma vattelapesca quanto simili erano le condizioni del suo test?

non credere a tutto quello che dicono

vabbè tanto il valore r è solo indicativo, comunque ti conviene provare di persona come va per te
è solo indicativo dal punto di vista soggettivo ma per rispondere alla domanda se vale o non vale la pena risparmiare un sacco di soldi rispetto ad un materassino di marca sarebbe meglio conoscerlo in maniera piuttosto precisa. Altrimenti è facile, i materassini da mare si trovano anche a 10 euro.

E no, non credo a nulla di ciò che dicono, comprese le dichiarazioni di R da parte delle case, cinesi o meno!

Opinione personale.
Premesso che è più che giusto "viaggiare informati" e comprare consapevolmente, ma ritengo che molto spesso ci si faccia prendere troppo dai numeri, dalle recensioni o dalle opinioni altrui; lo scopo dell'andare in montagna è quello di andare in montagna. Avere il top dei sacchi a pelo piuttosto che dello zaino, piuttosto che di qualsiasi altra cosa non necessariamente garantisce di fare una buona "uscita".

Più che "viaggiare", ognuno lo fa con quello che ha a disposizione, si tratta di decidere dove e quanti soldi buttare. Avere il top non garantice nulla, avere quello che serve per quella uscita ovvero fare uscite adeguate alla propria attrezzatura è abbastanza indispensabile per evitare guai, in particolare quando si parla di freddo (se hai lo zaino scomodo ti fa male la schiena, se vai in ipotermia è un altro ordine di problemi)

U

Utente 23183

Adesso c' è in offerta il NeoAir All Season SV a € 125, R value 4,9, lunghezza 183 cm. Vale la pena spendere 50 euro in più?

Therm-a-Rest_NeoAir_All_Season_SV_Mat_regular_gecko[1920x1920].jpg

https://www.addnature.it/therm-a-rest-neoair-all-season-sv-materassino-regular-verde-601294.html

https://www.bikester.it/therm-a-rest-neoair-all-season-sv-materassino-regular-verde-601294.html

Qualcuno ha già fatto acquisti in questi shops? Sono affidabili?

Ultima modifica di un moderatore:
Sono curioso di provare sti materassini costosissimi.
Io butto via parecchi soldi per le mie passioni ma ancora non sento il bisogno di spendere 125 euro per un materassino. In verità mi sembravano troppi pure i 45 spesi per il mio Naturhike :)

Io sono 10 anni che uso dei thermarest neo-air 50x183x6 cm R = 3.2 peso 390g. Quando comperai il primo credevo di essere un deficiente che si era fatto intortare dal venditore (venivo dagli autogonfiabili decathlon sottili che, a 40 anni suonati, non mi permettevano di riposare) Lo pagai, ai tempi tipo 120 euro, appunto! Dopo un breve test ho insistito perché anche moglie e figlio ne godessero.
In 10 anni di uso ~30 notti l'anno non hanno mai fatto una piega e non ho mai sentito freddo. Soldi buttati? forse, ma sono comunque 12 euro/anno (e sono ancora come nuovi)

Ora che mi è presa la "fregola" dell'inverno (se non ora quando? fra 10 anni no di sicuro!) ho appena acquistato 2 (anche la moglie è coinvolta) thermarest xtherm L 63x196x6 R=5.7 peso 640g (come quello qui sopra che è più piccolo ed isola meno) pagandoli tipo 220 l'uno. Grandi perché d'inverno non mi va di rischiare di trovarmi parzialmente per terra. La cifra è folle e li userò sicuramente molto meno degli altri.

Ne sarà valsa la pena? Ne riparliamo tra 10 anni

Se avessi visto prima il cinese che mi promette 58x196x10 R=4.7 peso 740g a 70 euro lo avrei considerato?
Certamente si.

Mi spiego meglio, su youtube puoi trovare 3 categorie:

E' un discorso valido un pò in tutti i settori e soprattutto il "sistema recensione" è spesso fallato alla base. Abbiamo recensioni di persone entusiaste di qualcosa e poi si scopre essere il loro primo acquisto in quel campo. Una recensione scritta anche in modo decente come può risultare attendibile se manca il giudizio sulla durata di quel prodotto (senza un test di laboratorio o un'esperienza prolungata con quel particolare articolo) che poi spesso è la vera differenza fra un prodotto di marca oppure no. Bisogna purtroppo sempre saper leggere fra le righe...

E' un discorso valido un pò in tutti i settori e soprattutto il "sistema recensione" è spesso fallato alla base. Abbiamo recensioni di persone entusiaste di qualcosa e poi si scopre essere il loro primo acquisto in quel campo. Una recensione scritta anche in modo decente come può risultare attendibile se manca il giudizio sulla durata di quel prodotto (senza un test di laboratorio o un'esperienza prolungata con quel particolare articolo) che poi spesso è la vera differenza fra un prodotto di marca oppure no. Bisogna purtroppo sempre saper leggere fra le righe...

Assolutamente ed è proprio per questo motivo che secondo me le recensioni positive vanno assolutamente ignorate, TUTTE!

U

Utente 23183

recensioni del paria sulla neve su youtube non ce ne sono. Ce ne sono due fatte in casa ed una fatta in estate in pianura. Direi che, in questo caso, le recensioni su youtube sono decisamente inutili.
Comunque tra i Paria ed i Theramarest ci sono in mezzo altre alternative come il Klymit Insulated Static V, R Value 4,4, costa € 102.

Alto Basso