Migliorare isolamento di materassini e sacchi letto "estivi"

Ho testato l'accoppiata materassino CCF alluminato (quello del Deca da 5€) e materassino gonfiabile (Thermarest Neoair Venture) e devo dire che la differenza si sente! Non ho avvertito freddo salire da sotto, nonostante avessi piantato la tenda su terreno fradicio, dopo aver spazzato via 10 cm abbondanti di neve.

Sacco da +5 comfort con temp esterna di +2 (non credo sia scesa sotto lo zero durante la notte). Ho dormito bene con solo base layer termico manica lunga e pantalone.
 
Ho testato l'accoppiata materassino CCF alluminato (quello del Deca da 5€) e materassino gonfiabile (Thermarest Neoair Venture) e devo dire che la differenza si sente! Non ho avvertito freddo salire da sotto, nonostante avessi piantato la tenda su terreno fradicio, dopo aver spazzato via 10 cm abbondanti di neve.

Sacco da +5 comfort con temp esterna di +2 (non credo sia scesa sotto lo zero durante la notte). Ho dormito bene con solo base layer termico manica lunga e pantalone.
Domanda... Ma se io per adesso invece che il più tecnico neoair usassi un semplice gonfiabile decathlon h16cm con sotto ovviamente un ccf... Starei tanto più male? Nel senso.. Sicuramente il neoair ha il suo perché.. Ma dite che un gonfiabile così spesso con sotto un ccf comunque non blocca nulla?
 
Io ho visto diverse guide dove il ccf viene messo sotto al materassino, e così ho fatto anche io con buoni risultati. Credo però che più è alto (e non isolato) il materassino, più il rischio che diventi uno strato di aria fredda sia concreto quindi forse nel tuo caso con 16cm di materasso si, lo mettere sopra.
 
Domanda... Ma se io per adesso invece che il più tecnico neoair usassi un semplice gonfiabile decathlon h16cm con sotto ovviamente un ccf... Starei tanto più male? Nel senso.. Sicuramente il neoair ha il suo perché.. Ma dite che un gonfiabile così spesso con sotto un ccf comunque non blocca nulla?
Ma quanto pesa un gonfiabile da 16 cm? Un chilo?
 
Ciao ragazzi, stanotte, visto che c'era la possibilità di vedere qualche befana in volo,ho pensato di dormire all addiaccio.
Vestiario: 2 magliette sottili in lana merinos, una sintetica....pantaloni pile...calzini lana.
Isolamento: a terra nylon. Materassino ccf,materassino gonfiabile seaToSummit, altro ccf,tutto legato assieme, odio che quando mi giro,i materassini si spostino.
Sacco a pelo datato,25 anni,Lumaca, temperatura confort -10/-19.
Altitudine 760m, temperatura -4.
Dormito bene,l'unica cosa è che c'era aria,non avevo un posto riparato,mi sono svegliato varie volte con il viso freddo ma mi giravo e via.
In definitiva direi bene.
 
bella questa cosa del setup, sarebbe da scrivere però anche la T° comfort del sacco, perché alla fine la differenza sta lì.

Con gli amici stiamo aspettando il weekend giusto, possibilmente con neve sui 1200m nella zona dove di solito andiamo, per testare un setup a metà tra il casalingo e il tecnico:
Parasole da auto alluminato "spesso"
Thermarest NeoAir Venture R 1.8
Coperta d'emergenza alluminata che sperimenterò in quale posizione risulta più efficace
Saccapelo T comfort +5°C
Alla fine qual è la posizione migliore per il telo alluminato? Sotto al materassino o tra sacco a pelo e materassino?
 
Alto Basso