Migliorare tecnica arrampicata a livello teorico

È saltato fuori che lei in passato aveva fatto dei corsi e si vede: è un piacere vederla salire e sta approcciando il 6b anche lei nonostante fisicamente sia uno scricciolo di 50kg con poca forza rispetto a me (per capirci fa 3 trazioni di fila con elastico, io ne faccio 15 senza)

eh sì, un conto sono le braccia e un altro sono le dita.. ed essere uno scricciolo di 50kg aiuta quando devi tenerti con le dita!
io bestemmio sempre quando sulle vie di tacche la mia morosa va su come se nulla fosse e io devo studiare ogni minimo riposo perchè non ho dita e ho 20kg in più da portare in catena!!

Se non fai tetti, e non hai piedi, resterai al 5c anche con le dita di Megos
come dicono i Ragni.. puoi anche svitare i bulloni con le dita ma se non sai usare i piedi non vai su!
e d'altra parte Manolo ha sempre detto di riuscire a fare una paio di trazioni al massimo..

Altro mio problema, riconducibile sempre alla mancanza di tecnica, è il voler salire a grande velocità perché so che il cerino brucia in fretta se ti tiri su solo di braccia
è normale.. e ti ritrovi a fare le vie in apnea e quando la miccia senti che è corta inizia la tunnel vision e non vedi più appigli e appoggi..
parti lentamente, ricordati di respirare e approfitta dei riposi che trovi lungo la via per scrollare le braccia e rilassarti. vedrai che cambia tutto.
 
E' meglio fare una pausa, magari sacrificare la libera, ma capire dove piazzare i piedi. La velocità è solo conseguente, quando il cervello su quella tipologia di prese ha ormai un catalogo di movimenti che attua a colpo sicuro. E poi andando piano hai le forze disponibili per più tempo
 
Alto Basso