Migliore configurazione amaca

Ciao,
ho anche io l'amaca decathlon e ti posso dire che non è il massimo per andare in notturna, è un tessuto molto leggero e fresco comodissimo per le giornate assolate ma non penso indicatissimo per una notturna a 1200 metri, poi non ha molto cordame per appenderti in maniera corretta, nel senso che se non trovi gli alberi alla distanza "giustissima" rischi davvero di non poterti appendere.
Per esperienza (in calabria a 1600 metri luglio/agosto) serve il sacco a pelo, la zanzariera (fondamentale, girano zanzare di dimensioni notevoli) tappetino per ripararti dall'effetto "sedere freddo" e tarp (con un minimo di vento la temperatura percepita scende notevolmente).
Il link che ti ha dato AleZan è ottimo per avere delle informazioni, trovi tantissimi video su youtube sui metodi per "appenderti" al meglio, ti consiglio questo video per partire a modificare la configurazione dell'amaca, puoi trovare i materiali in una comune ferramenta.
 
Fiero, parlavo del calcolo della lunghezza del cordame.
Anzi la cosa più interessante è capire il nesso tra angolo dell’ancoraggio al tronco e carico in Kg. che la corda deve sopportare.
Non devi pagare nessuna app per questo. :)
Allora vedrò meglio il sito, avevo comunque intenzione di provare a montarla a casa per provare.

Qualcosa sotto, che ti impedisce di raffreddarti la schiena per colpa dell'aria, te lo consiglio anche d'estate, io lo porto sempre, poco peso, poco ingombro, poca spesa e molta resa.
Nel caso potrei usare anche il classico materassino in schiuma (quello che si arrotola per intenderci)?

Ciao,
ho anche io l'amaca decathlon e ti posso dire che non è il massimo per andare in notturna, è un tessuto molto leggero e fresco comodissimo per le giornate assolate ma non penso indicatissimo per una notturna a 1200 metri, poi non ha molto cordame per appenderti in maniera corretta, nel senso che se non trovi gli alberi alla distanza "giustissima" rischi davvero di ...
Sapresti consigliarmi qualcosa di valido magari che non costa troppo (l'utopia della vita:p) dato che comunque è solo una prova... per la zanzariera pensavo a quella dell'ikea (10€) oppure potrei chiudere l'amaca a bossolo (spero di non avero detto una ca****a). Il problema cordame potrei risolverlo portando la corda da me magari quella da ferramenta da 5-6mm.
 
Sapresti consigliarmi qualcosa di valido magari che non costa troppo (l'utopia della vita:p) dato che comunque è solo una prova... per la zanzariera pensavo a quella dell'ikea (10€) oppure potrei chiudere l'amaca a bossolo (spero di non avero detto una ca****a). Il problema cordame potrei risolverlo portando la corda da me magari quella da ferramenta da 5-6mm.

Sul forum trovi tanto materiale, personalmente ho due ddhammocks e mi trovo benissimo, guardando su amazon ho trovato questa link , sembra economica e per incominciare magari è quello che fa per te.
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Potresti certamente portare il materassino in CFC, è caldo ed isolante, ti consigliato un aletta parasole, solo perché meno ingombrante, comunque il materassino il suo sporco lavoro lo fa, eccome!
 
Si è già discusso su questo argomento, quindi ognuno può farsi la propria idea, la soluzione universale non esiste. Ad esempio, per quanto mi riguarda, con un sacco da -5 il materassino in estate è del tutto superfluo (su amaca; su nuda terra è un altro discorso). Da notare che ormai sono "abbonato" al bivy termico-vbl della ferrino, come assicurazione generale contro ogni tipo di imprevisto o esigenza, che ti consiglio (se andiamo sul personale, anche se qui si aprirebbe un discorso a parte su condensa ecc, per questo preferisco tenermi sul generale); in passato con sacco a pelo e coperta termica, a bassa quota e bella stagione, ho sempre usato l'amaca senza materassino e senza problemi; amaca decathlon modello vecchio, quella nuova non l'ho provata.

L'amaca che si chiude a bozzolo è ottima, l'ideale per me sarebbe appunto un underquilt che si chiude lui stesso attorno all'amaca, così da non avere più bisogno nè di materassino nè di sacco a pelo, in estate; ma questi oggetti sono molto specialistici e quindi costosi, quindi prima è meglio se capisci quello che vuoi.
A proposito, ti consiglio assolutamente di provare tutto prima, così che sul campo i dubbi principali siano già risolti.
 
provato ieri in campagna a pochi passi da casa (per fortuna) una amaca in nylon munita di zanzariera e tarp sopra (disteso)
pur schiattando inizialmente dal caldo dopo un paio d'ore mi son svegliato con le spalle decisamente troppo fredde, riprovo domani con un saccolenzuolo e penso di risolvere, senza materassino con un clima piu fresco la vedo dura

inoltre io di norma dormo di lato rigirandomi parecchio durante la notte e devo interporre un cuscino o qualcosa di morbido fra le ginocchia altrimenti bestemmio dal dolore in meno di un ora... ergo la vedo dura che riesca ad adattarmi all'amaca.
fortuna che mi è costata una miseria (13 o 14 euro spedita dalla cina) e per dei riposini pomeridiani mi va benissimo, avessi preso la cinese free soldier o una DD a quest'ora penserei di aver buttato i soldi, tuttavia devo ancora far qualche prova prima di sindacar un minimo.

è una gran bella sensazione cullarcisi su durante la notte con meteo perfetto.
con vento o maltempo dubito possa sostituire la tenda (ho smesso da un po
di far il "duro e puro" XD)
 
Alto Basso