Migliori alimenti per energia immediata

Ma veramente basta leggere gli ingredienti :D
Purtroppo no! Altrimenti non lo avrei scritto ;) Dato che gli integratori come legge non passano il controllo obbligatorio sui farmaci dentro c'è di tutto e di più e per legge non occorre venga riportato negli ingredienti. Su Report ci sono molte notizie a riguardo e mi sono informata personalmente tramite medici, nutrizionisti etc...
 
Da giovane (anni e anni fa) tutti mi consigliavano la classica baretta di cioccolata, meglio se con le nocciole dentro, in realtà è una botta di grassi di difficile digestione. io non la uso più

Dipende sempre dal tipo di cioccolata!
Benché 100 grammi di cioccolata bianca/al latte/fondente abbiano su per giù lo stesso apporto calorico, i valori nutrizionali ed energetici sono molto diversi!
Personalmente prediligo cioccolato extra fondente (buonissima la Mascao con fave di cacao che si trova presso i rivenditori del circuito altromercato).
Rispetto ai due altri tipi di cioccolata citati, per quel che ne so la fondente è da preferire a livello di reintegrazione poiché garantisce maggior apporto di magnesio, potassio, ferro e delle vitamine del gruppo B.
--- ---

zuccheri allo stato puro ma senza esagerare con la chimica.

@Phantom mi vengono le carie solo a guardarle :lol:
(scherzo ovviamente)
 
Personalmente prediligo cioccolato extra fondente (buonissima la Mascao con fave di cacao che si trova presso i rivenditori del circuito altromercato).
--- ---



@Phantom mi vengono le carie solo a guardarle :lol:
(scherzo ovviamente)
Anche per me l'unico cioccolato che esiste è quello del commercio equo e solidale :si: Compañera o Mascao, ma in escursione non la prendo più
 
dipende cosa si intende per energia , proteine non sono energie , i carboidrati si .... tutto quello che mangi masticando non e' energia "immediata" , per essere immediata devi berla , la cocacola sgasata e' la cosa piu' veloce da assimilare , ti alza la glicemia e non senti la fatica , di contro e' che alzandoti velocemente la glicemia , l'insulina la fa ridiscendere molto velocemente , quindi dovresti berne un sorso ogni 4 o 5 minuti :)
 
Aggiungo che ogni alimento o bevanda ha il suo momento corretto in cui va assunto, se sei arrivato al capolinea non c'è nulla che vada bene, puoi sdraiarti e fare qualche bella foto.
Inoltre anche la lunghezza e la difficoltà del percorso richiedono un approccio diverso.
Poi ognuno affronta un percorso a piedi, di corsa o in bicicletta con il suo stile, a me per esempio da fastidio l'idea di fermarmi o rallentare troppo a mangiare qualcosa che mi complica la vita, per altri fa proprio parte dell'escursione fermarsi e fare rifornimento con calma.
Il gel come le barrette chimiche ci vogliono come ci vuole il kit emergenza, se non le usi tanto meglio perché vuol dire che hai gestito bene, se però sei nei casini ti servono eccome.
 
Scusate ma tutta sta roba chimica voi la digerite?? A me fanno venire una sete assurda e occhio a tutto lo sciroppo di glucosio che c'è dentro. Ma la vecchia banana con magari miele o pezzetti di cioccolata? Per mia esperienza e studi sull'alimentazione per l'escursionismo/alpinismo credo siano gli alimenti più sani. Idem per le bevande energetiche, tutta chimica e schifezze. Basta la sana aranciata diluita con l'acqua un po di zucchero e un pizzico di sale.
Concordo a pieno. Io non uso integratori "chimici" neanche nelle gare di Trail, figuriamoci nelle uscite di trekking...
 
no i gel sono eccessivi per il trekking (zucchero puro liquido, na schifezza)...
una barretta di frutta o simili va più che bene, ci sono anche quelle con solo frutta, senza tante aggiunte, le fa la melinda e sono molto buone.
210137
 
Birra (sono serio)

E' il vero "energy drink" che l'umanità ha usato x 5000 anni, non scherzo.

Sana e naturale.
E' liquida quindi viene assorbita in fretta, alta dose di zuccheri/carboidrati, e quella goccia d'alcol ti da la spinta in più...
Da qui il termine "a tutta birra" :biggrin:



(forse non è ideale x il ciclismo su strada o l'alpinismo di precisione)

Un mio amico la beveva prima della gare di corsa in pista (atletica leggera: 1500, 3000, 5000 m.) e andava fortissimo! :biggrin:

Altri poi lo hanno imitato ma con risultati alterni... :lol:
--- ---

Gelatine: io mi porto sempre il vecchio classico "Fruttino Zuegg" di mela cotogna :biggrin: :


81L2sltDz%2BL._AC_SL1500_.jpg



Secondo: occhio alle banane "secche"

61ApChzy7dL._AC_SY606_.jpg


spesso non sono disidratate ma fritte
 
Ultima modifica:
concordo....Birra a gogo...il problema e' forse il trasporto ....e la conservazione...in barattolo scalda subito e poi fa skif...in bottiglia pesa e poi si rompe facilmente....oooottima quando si rientra a casa!!!
 
Birra (sono serio)

E' il vero "energy drink" che l'umanità ha usato x 5000 anni, non scherzo.

Sana e naturale.
E' liquida quindi viene assorbita in fretta, alta dose di zuccheri/carboidrati, e quella goccia d'alcol ti da la spinta in più...
Da qui il termine "a tutta birra" :biggrin:



(forse non è ideale x il ciclismo su strada o l'alpinismo di precisione)
Avanti con le iscrizioni!!
https://www.lovevda.it/it/banca-dati/2/sport/courmayeur/arrancabirra-gara-di-corsa-in-montagna/31069
 

Fantastico!

Dalle mie parti c'è la corsa podistica "5 Ville di Bertinoro" dove nel percorso si attraversano queste 5 ville che sono delle antiche aziende agricole dove si produce l'Albana.

Quando correvo io (ora non so) nei punti di ristoro lungo il percorso, in quelli situati nelle ville c'era da bere tra le altre cose anche l'Albana... :woot:

Bertinoro20200202.jpg
 
dipende cosa si intende per energia , proteine non sono energie , i carboidrati si .... tutto quello che mangi masticando non e' energia "immediata" , per essere immediata devi berla , la cocacola sgasata e' la cosa piu' veloce da assimilare , ti alza la glicemia e non senti la fatica , di contro e' che alzandoti velocemente la glicemia , l'insulina la fa ridiscendere molto velocemente , quindi dovresti berne un sorso ogni 4 o 5 minuti :)

Ma infatti, io di queste cose non ne so nulla, ma mi è sempre stato detto che è meglio evitare i picchi glicemici mangiando botte di zuccheri, perché te la risolvono nell'immediato ma crolli di nuovo poco dopo. Comunque, nel trekking, panini, birre, frutta secca, non ho mai sentito particolari esigenze e mi è sempre andato bene quel che avevo. La bici invece mi ha insegnato a mangiare e bere più o meno costantemente, anche quando non ho sete/fame, perché quando scoppi, è già troppo tardi... in questo tipo di sforzi per non doversi portare una carrello della spesa, la chimica aiuta (gel e barrette).
 
Ma infatti, io di queste cose non ne so nulla, ma mi è sempre stato detto che è meglio evitare i picchi glicemici mangiando botte di zuccheri, perché te la risolvono nell'immediato ma crolli di nuovo poco dopo. Comunque, nel trekking, panini, birre, frutta secca, non ho mai sentito particolari esigenze e mi è sempre andato bene quel che avevo. La bici invece mi ha insegnato a mangiare e bere più o meno costantemente, anche quando non ho sete/fame, perché quando scoppi, è già troppo tardi... in questo tipo di sforzi per non doversi portare una carrello della spesa, la chimica aiuta (gel e barrette).

infatti , ho scritto che devi bere un sorso ogni 5 minuti , ma di energetico a livello immediato non esiste niente che devi masticare , deve esser assimilabile "subito" ... io fino qualche anno fa correvo in bici , calcola che su 200 km di gara si beveva una decina di borracce se andava bene ( a spanne era mezza gara mangiavi anche oltre a bere , panini con bresaola o mascarpone o marmellata , poi la seconda metà bevevi e basta a parte gel ) e l'ultima era una borraccia di coca , che lasciavo sgasare da due o tre giorni ... ;) ... cmq di "immediato" solo zuccheri liquidi ..
 
Alto Basso