migliori calzature per escursioni

ciao a tutti,mi permetto di consigliarvi delle calzature che utilizzo spesso durante le mie escursioni...in montagna,in campagna,con il terreno asciutto,con il fango,nei corsi d'acqua,sulla ghiaia...sono adatte praticamente ad ogni tipo di fondo,sono impermeabili e richiedono una manutenzione veramente minima,basta un lavaggio con il sapone per riportarle alle condizioni del nuovo,ma il più delle volte non è necessario neanche questo,perchè sono...autopulenti!
sembra incredibile ma è vero,provato durante una camminata su sentiero fangoso,diciamo di circa 1 chilometro,e successivamente su erba relativamente asciutta...ebbene dopo aver percorso qualche centinaio di metri sull'erba il fango che ricopriva la suola era sparito al 90%,questo grazie al materiale che compone la suola e soprattutto alla conformazione piuttosto liscia della stessa che non crea accumuli.
ma il loro miglior pregio è che non fanno sudare,sono traspiranti al 100% e non creano vesciche...anzi rinfrescano anche.
potete usarle per fare la doccia,per i momenti di pausa durante l'escursione,in qualsiasi occasione praticamente...
e oltretutto non costano niente.
allego una foto del modello che uso io...
















































piedi-morbidi-rimedi-naturali-default-121887-0.jpg



:biggrin:

davvero,se non l'avete mai fatto provate a farvi una passeggiata a piedi nudi su un sentiero di montagna,vi sentirete ancora più parte della natura ed in sintonia con essa,è un'esperienza che regala bellissime sensazioni.


:)
 
Bisogna prima fare i calli.
Ricordo i vecchi che per non rovinare l'unico paio di scarpe, facevano tutto senza.
 
Così deve essere: la natura mica ha creato l'uomo con le scarpe !
E nessun essere vivente a parte l'uomo le usa.

Conosco persone che non usano alcuna calzatura, il Gianfry della Valgrande in primis:
ma c' ha 2 suole spesse un paio di cm e cammina come nulla fosse sui sassi e sui ricci mentre raccoglie le castagne o si sposta nel bosco. Dopo una quindicina d'anni di questa vita i sui piedi son il doppio in tutto rispetto ai piedi apparentemente atrofici di chi vive un vita cittadina !

Poi quando c'e' ghiaccio e neve va con un'incredibile disinvoltura e se incontra un torrente ci immerge i piedi per ... scaldarli !!!!! :biggrin:

g
 
Alto Basso