Migliori cibi liofilizzati per trekking???

Parere mio, Knorr o comunque le buste classiche che si trovano al supermercato.. pesano relativamente poco circa 150-170 gr mi pare e sono ottime

In genere mi porto dietro sia zuppe (se ho del pane o pancarrè) che risotti.
 
Ultima modifica:
Buonasera a tutti, quali sono secondo voi i migliori cibi liofilizzati in busta da portarsi in trekkng di piu giorni?
Dipende da cosa cerchi.

Basso costo, saikebon, risotti knorr, polenta istantanea, cibi precotti non disidratati ma da "ravvivare" con acqua bollente (zuppe di legumi precotti per esempio).

Basso consumo di acqua & calore, cous cous precotto (e costa anche poco), prodotti disidratati "tecnici" (tipo trek'n eat, ma ve ne sono di molte altre marche) e volendo pasta secca all'uovo a cottura rapida (2 minuti) tipicamente da minestra.

Ciao :si:, Gianluca
 
Mi sono dimenticato di specificare, sono interessato ai prodotti piu tecnici, credo di aver capito che sono anche piu sani, e alcuni non contengono coloranti e conservanti giusto? ma che siano anche buoni possibilmente, quali sono le migliori marche? Senza guardare al costo, tanto per quella volta che si usano..
 
Oddio, non è che sia un gran consumatore di prodotti "tecnici", ho provato qualche pasto della Trek'n eat ma non mi sono mai fermato a guardare il suo contenuto a livello di conservanti o coloranti, come sapore bhè "ni" nel senso che c'è di meglio nel non tecnico non per altro per le consistenze però sono comode, ti basta un pò di acqua calda e mangi senza tanti sbattimenti di pentole e di pulizia. Ho mangiato anche le MRE, italiane inglesi ed americane, ma sono tante cose tranne che "sane" :biggrin:

Anche se non è la risposta che cercavi mi permetto di suggerirti di guardare il "cous cous", come praticità siamo a livello di quelli "tecnici" ma con una consistenza più gradevole e più personalizzabile, poi, ovviamente sono "gusti".

Ciao :si:, Gianluca
 
Io, se c'è disponibilità di acqua sul percorso uso le buste della Knorr o della Coop: principalmente risotti, ma anche altro, ci vuole un po' di tempo a prepararli, ma di solito nei trekking il tempo non manca, anzi.
Non dovrebbero avere coloranti, ne conservanti, il sapore è passabile, se riesci a portarti qualcosa per insaporire (formaggio grattuggiato, olio EVO, sale, pepe, etc.) meglio.

Serve almeno 0,5 litri di acqua e dopo aver portato a ebollizione 15-20 minuti per completare la cottura.
Quindi occhio al combustibile.

Ho visto usare anche i pasti disidratati del Deca, sono più rapidi, rovesci l'acqua bollente dentro la busta e aspetti qualche minuto, ma non li ho mi provati. Serve meno acqua, meno combustibile e meno tempo (devi solo portare a bollore).
 
Io ho preso qualche volta delle buste con spaghetti liofilizzati nel take away cinese dove vado di solito.

Si aggiunge acqua bollente e si aspettano 5' che rinvengano.

A me non dispiacciono ma non saprei dirti la marca...
 
uno dei cibi che ci sta dando molte soddisfazioni durante le nostre lunghe esplorazioni in miniera, sono i cibi gia pronti.
Ci sono in pratica queste bustine del tutto simili a quelle del riso liofilizzato, ma contengono riso o couscous gia pronti
Basta tenerle in tasca o con vicino uno scaldamani x mangiarle tiepide, non richiedono nessuna preparazione, solo aprire e mangiare
 
Per l'inverno:
Migliore fonte di calorie per peso: grasso animale.
Quindi per esempio ottimo il lardo, per insaporire una polenta, risotto, pasta ecc...
 
In autunno ho provato delle buste prese da Varusteleka. a differenza dei liofilizzati standard tipo il classico riso knorr, devi solo far bollire sulla gavetta un tot di acqua e una volta raggiunto il bollore versi nella busta chiudi e dopo circa 10 minuti il piatto è pronto e lo puoi mangiare direttamente dalla busta.
Pro: meno consumo di acqua e di carburante, basta una tazza per scaldare l'acqua e non serve un piatto (che non dovrai poi lavare). Contro: costano parecchio e i gusti sono "particolari"
Secondo me vanno bene come dotazioni di emergenza o per trekking ultralight dove anche l'aria pesa.
spesso infatti ci scordiamo che nei liofilizzati classici sì hai 2 porzioni di pasta, ma devi metterci anche 750 ml di acqua per cucinarli.
--- ---

Per l'inverno:
Migliore fonte di calorie per peso: grasso animale.
Quindi per esempio ottimo il lardo, per insaporire una polenta, risotto, pasta ecc...
o il burro, così da accompagnare piatti sia dolci che salati
 
Dal punto di vista organolettico, secondo me, i migliori cibi pronti sono le buste di risotto Knorr, ma richiedono abbastanza acqua (se non erro 400 ml).
Per ridurre la quantità di acqua per la preparazione sono ottimi i noodles Saikebon (e bastano 150 ml di acqua). Idem il cous cous.
Oltre al gusto, è ottimo anche il prezzo.
Per quanto riguarda i preparati "tecnici", sinceramente non li consiglio a scopo ricreativo, sia per il costo decisamente elevato, sia per le qualità organolettiche.
Un conto è essere impegnati in missioni militari di pattuglia, e un altro è fare un'escursione.
I preparati "tecnici" personalmente non mi piacciono, e chi abbia provato le famose razioni K, saprà certamente che alla fine, in tutto il mondo, le più apprezzate sono proprio le nostre, sebbene pesanti ed ingombranti, ma che permettono di consumare un pasto più o meno decente.
Le "pappette" in busta dal gusto indefinito, sinceramente non mi piacciono, le lascio volentieri agli anglo-sassoni...
 
Davide,
io ho usato un pò di volte i disidratati del Deca...

Che ti devo dire alcuni, poi dipende dai gusti, anche accettabili pronti in pochi minuti

Ritengo che se arrivi da una giornata pesante e non hai voglia di sbatterti possano essere, qualche volta, una soluzione e cmq bastano poche buste per metterti al riparo per lo stretto necessario

Certo se uno è tranquillo, ha materiale (anche per cucinare) beh allora sicuramenti ti prepari roba buona...
 
mi allaccio a questa conversazione. Oltre ai liofilizzati, su cui si è già ampiamente discusso, avete idee alternative su cibi leggeri (come peso da tenere nello zaino), veloci e pratici? Sia in questa che in un'altra discussione ho letto che consigliate le lenticchie rosse, ci sono altri cibi del genere? Vorrei cercare di avere solo cose secche per avere meno peso possibile, o se proprio devo portarmi roba "fresca" che abbia un apporto calorico mostruoso.
 
Visto che per molti cibi "in busta" bisogna comunque portare l'acqua a bollore vi posto un video di un canale che seguo. Non ho mai provato ma la fonte è autorevole. E alla fine 2 nidi ti tagliatelle all'uovo con olio e grana non sono così male...alla fine i saikebon sono quelle con un po' di dado in polvere.

 
Io ultimamente stato adoperando le razioni liofilizzate summit to eat (Freeze Dried Adventure Food UK - Summit to Eat ) sono ottimi sia di sapore sia come quantitativi organolettici Il pollo tikka con riso e' fenomenale. La brexit pero'...ha complicato l'importazione, la ditta non spedisce piu' in Italia (mi hanno prontamente rimborsato la spesa) e acquistati da ebay ho dovuto pagare i dazi doganali con un costo a razione davvero esagerato. Ho provato quelli del decathlon...a MIO gusto non mi sono piaciuti, i Travellunch deventi ma non eccezionali, ne ho provati anche un altro paio di tipi americani e il problema e' sempre il sapore che non si sposa con i miei gusti. Le buste knor di cui parlavano altri colleghi...non le amo perche' in un trek di piu' giorni non riesco a stare solo a riso, ma economicamente sono decisamente la scelta migliore per un paio di giorni se non hai ristrettezze di acqua.
Saluti The_Hawk
 
riso non lo reggo, mi blocca tutto :biggrin:

questi cous-cous, farro, orzo, bulgur: 10 minuti di cottura
https://www.knorr.com/it/prodotti/primi-piatti/cuoci-e-gusta.html

il purè 5 minuti
https://www.knorr.com/it/prodotti/pure.html

zuppe ci sono quella da scaldare (ma forse hanno già tutte l'acqua dentro, ovviamente potrebbe non essere il massimo da portarsi dietro)
https://www.knorr.com/it/prodotti/zuppe/zuppe-da-scaldare.html

o da cuocere qualche minuto <- queste mi sembrano le migliori, per aumentare le calorie ci si può aggiungere grassi vari e il purè o per aumentare i carboidrati ci aggiungi della carne in scatola
https://www.knorr.com/it/prodotti/zuppe/zuppe-da-cuocere.html
 
Ultima modifica:
mi allaccio a questa conversazione. Oltre ai liofilizzati, su cui si è già ampiamente discusso, avete idee alternative su cibi leggeri (come peso da tenere nello zaino), veloci e pratici? Sia in questa che in un'altra discussione ho letto che consigliate le lenticchie rosse, ci sono altri cibi del genere? Vorrei cercare di avere solo cose secche per avere meno peso possibile, o se proprio devo portarmi roba "fresca" che abbia un apporto calorico mostruoso.

Ho scritto questa pagina proprio per rispondere a domande come la tua!
https://fornelloadalcool.wordpress.com/ricette/
Tutte cose di facile reperibilità...
 
Alto Basso