Migliorie al Mora Classic: manico e fodero nuovo (tutorial)!

Ciao gente!

Durante un trekking molto piovoso il mio mora customizzato è andato a bagno, arrugginendosi e incastrandosi irrimediabilmente all'interno del fodero originale. Ho dovuto segare via il fodero per riuscire a disincastrarlo... Il coltello era tutto rovinato ma l'ho restaurato ed è tornato come prima. Durante queste giornate di maltempo mi son finalmente decisa a preparare un fodero nuovo, e ho colto l'occasione per scrivere un tutorial (in inglese) come spunto per chi volesse farne uno:

https://piniegrappini.com/home-made-leather-sheath-for-mora-classic-knife/

IMG_6922.JPG



Dopo l'incidente al Mora ho dovuto anche scartavetrare tutto il manico (mi è dispiaciuto un sacco perchè l'avevo già rifatto :() e ripassarlo tutto di nuovo con colore, impregnante e olio, ma devo dire che è tornato più bello di prima!!!!

IMG_6923.JPG


Questo è il secondo fodero che faccio! Un po' son migliorata. Il terzo mi verrà ancora meglio :woot:
 
Ciao @Grizzly e grazie, penso proprio che farò tesoro di quanto hai postato:si: per civilizzare il mio " coltello del forum";)
Come civilizzare?!:mumble: Inselvatichire, che diamine!:woot::rofl:;)

Scherzi a parte, sto pensando anche io di fare un fodero simile, tu dove hai reperito la guaina in plastica per la lama? O l'hai fatta tu? Io stavo pensando di farla in legno....
 
Argomento che capita a fagiuolo... :)

Regalini di Natale? :D

Come civilizzare?!:mumble: Inselvatichire, che diamine!:woot::rofl:;)

Scherzi a parte, sto pensando anche io di fare un fodero simile, tu dove hai reperito la guaina in plastica per la lama? O l'hai fatta tu? Io stavo pensando di farla in legno....

D'accordo con l'inselvatichire!!!!! Soprattutto il manico del mio Mora, non so come mai, pur avendolo sistemato, sembra più zozzo di prima. Ma mi piace di più! Non c'è niente di meglio dell'equipaggiamento consumato con i segni dell'età, vuoi mettere comparato alle cose scintillanti appena uscite dal negozio :puah:!!!

Per la guaina in plastica, io l'ho comprata su Brisa.fi.
E' possibile anche farla da soli. Usare il legno è un lavoraccio e penso ispessirebbe troppo il fodero.
Quello che ho visto fare (da qualche parte, su Youtube, in un video che ora non trovo) è una guaina fatta in plastica molto sottile, che sembra molto quella delle tovagliette per la colazione.
Te ne prendi una, ritagli una guaina su misura, e la chiudi con un po' di nastro robusto. Poca spesa tanta resa!
 
Regalini di Natale? :D



D'accordo con l'inselvatichire!!!!! Soprattutto il manico del mio Mora, non so come mai, pur avendolo sistemato, sembra più zozzo di prima. Ma mi piace di più! Non c'è niente di meglio dell'equipaggiamento consumato con i segni dell'età, vuoi mettere comparato alle cose scintillanti appena uscite dal negozio :puah:!!!

Per la guaina in plastica, io l'ho comprata su Brisa.fi.
E' possibile anche farla da soli. Usare il legno è un lavoraccio e penso ispessirebbe troppo il fodero.
Quello che ho visto fare (da qualche parte, su Youtube, in un video che ora non trovo) è una guaina fatta in plastica molto sottile, che sembra molto quella delle tovagliette per la colazione.
Te ne prendi una, ritagli una guaina su misura, e la chiudi con un po' di nastro robusto. Poca spesa tanta resa!

Ottimo, terrò presente il tuo consiglio:si:
 
grazie Grizzly, Capita non a fagiolo......ma come una scatola di fagioli. Almeno per me che ho il classic del forum a cui fare un trattamento simile per il manico sicuro per i fodero non lo so ancora, quello di plastica è nuovo
 
Alto Basso