Milano - Guardia giurata minacciata con un coltello

Non chiedertelo.
Mi chiedo che addestramento facciano le guardie giurate...
Non chiedertelo mai.
Giusto ieri, da cliente di un iper di Milano, ne ho dovuta sottomettere una che ha aggredito un ladruncolo davanti a me, iniziando a menarlo. Roba che stavan iniziando una rissa sfasciando tutto.
Ad una certa arriva il suo collega che stava venendo addosso a me invece che bloccare il ladruncolo, collega che fino a 3min prima era a dare ordini ai vecchietti sentendosi Hartman... in quanto sia mai rompere il cameratismo, gli ho dovuto ordinare (manco fosse un mio sottoposto) di andare contro il ladro... E a ordine diretto é rimasto spaesato 15sec buoni prima di rotolare come Emiglio Robot dietro al ladro. La cosa spaventosa é che sto coglione aveva anche una pistola.
Ormai con le GG ho perso le speranze.
 
Inoltre é sbagliato pensare alle forze dell'ordine come a dei Robocop, sono persone normali, con una divisa e che hanno ricevuto delle formazioni... ma sono soggette come tutti a cedimenti psicologici, fisici, a fare errori d'azione e anche di valutazione. Ecc,... Sono dei lavoratori in un determinato settore, come tutti gli altri,... Trovare autorità che hanno avuto esperienze vere, in contesti di rischio e pericolo costanti, reali e per cui si sono abituati ad agire in maniera ponderata sotto stress, sotto il rischio per la propria incolumità... é raro!! A parole lo sono quasi tutti... a ma fatti tanti vanno in crisi per molto meno, proprio perché é un mestiere che uno può scegliere come tanti altri. Spesso per la posizione, per vantarsi, per avere il lavoro/stipendio, ecc... poco per etica vera e propria, carattere vero e proprio. Ma basta andare in giro e guardare, vedere,... Anzi... c'é di più, si reclama spesso dei privati che legalmente comprano delle pistole... ma non esiste differenza, anche le autorità armate sono a rischio "depressione", "vittimismo", "scazzo", ecc... anch'esse armate e che ogni tanto, commettono reati. Quindi categorizzare le persone, vederle sotto a delle luci divine a priori, per una professione... é anche uno svantaggio.
Parole sante!
Massimo rispetto per le forze dell'ordine e per quello che rappresentano, perché nonostante tutto sono persone normali che spesso rischiano la vita per portare a casa la pagnotta e non certo con uno stipendio e mezzi adeguati, oltre ad aver sempre più spesso stampa e parte dell'opinione pubblica contro.
Ma escluse forze speciali o certi reparti più specializzati, spesso non hanno un addestramento continuo e allenamento adeguato e neanche tutta questa padronanza dell'arma.
Penso che in molte situazioni sarebbe più pronto all'azione una persona abituata a fare tiro dinamico, rispetto all'agente di pattuglia "medio", motivo per cui avrebbe senso concedere il porto d'armi occulto da difesa a chi ha già il porto d'armi e ne sia interessato. Sarebbe un gran deterrente per i delinquenti non sapere se l'uomo o la donna che vai a minacciare, derubare, rapinare o il loro vicino possa improvvisamente reagire alla loro azione criminale estraendo un'arma e intimandogli di fermarsi. E per tutti quelli che dicono che costoro non avrebbero adeguata formazione e ci sarebbe un "far West", risponderei che come buona parte degli agenti di pattuglia, non hanno standard di formazione e addestramento elevati ma sono persone con la fedina penale pulita, senza evidenti problemi mentali-comportamentali, che possono fare la differenza in molte situazioni di crisi. E risponderei anche a tutti quelli che citano gli USA come esempio di Far West, che se andassero ad analizzare più approfonditamente i dati, il maggior numero di omicidi e stragi avviene nei paesi con maggiori restrizioni sul possesso di armi da parte dei cittadini onesti (i criminali non seguono alcuna legge) e nelle no fire zone, che sono tutto fuorché zone sicure, proprio perché le persone oneste (al di fuori dei pochi addetti alla siccirezza), non hanno strumenti per intervenire e difendersi.
In merito alla vicenda italiana della guardia giurata, la situazione avrebbe potuto facilmente degenerare e concludersi diversamente, ma purtroppo le nostre forze dell'ordine hanno le mani legate perché se sparano vanno sicuramente incontro a lunghi processi dall'esito incerto e non hanno strumenti adeguati (vedi taser) che consentirebbero un'azione rapida e non letale.
 
FALSE IDEE DI UTILITÀ
Una sorgente di errori e d'ingiustizie sono le false idee d'utilità che si formano i legislatori. Falsa idea d'utilità è quella che antepone gl'inconvenienti particolari all'inconveniente generale, quella che comanda ai sentimenti in vece di eccitargli, che dice alla logica: servi. Falsa idea di utilità è quella che sacrifica mille vantaggi reali per un inconveniente o immaginario o di poca conseguenza, che toglierebbe agli uomini il fuoco perché incendia e l'acqua perché annega, che non ripara ai mali che col distruggere. Le leggi che proibiscono di portar le armi sono leggi di tal natura; esse non disarmano che i non inclinati né determinati ai delitti, mentre coloro che hanno il coraggio di poter violare le leggi piú sacre della umanità e le piú importanti del codice, come rispetteranno le minori e le puramente arbitrarie, e delle quali tanto facili ed impuni debbon essere le contravenzioni, e l'esecuzione esatta delle quali toglie la libertà personale, carissima all'uomo, carissima all'illuminato legislatore, e sottopone gl'innocenti a tutte le vessazioni dovute ai rei? Queste peggiorano la condizione degli assaliti, migliorando quella degli assalitori, non iscemano gli omicidii, ma gli accrescono, perché è maggiore la confidenza nell'assalire i disarmati che gli armati. Queste si chiaman leggi non prevenitrici ma paurose dei delitti, che nascono dalla tumultuosa impressione di alcuni fatti particolari, non dalla ragionata meditazione degl'inconvenienti ed avantaggi di un decreto universale. Falsa idea d'utilità è quella che vorrebbe dare a una moltitudine di esseri sensibili la simmetria e l'ordine che soffre la materia bruta e inanimata, che trascura i motivi presenti, che soli con costanza e con forza agiscono sulla moltitudine, per dar forza ai lontani, de' quali brevissima e debole è l'impressione, se una forza d'immaginazione, non ordinaria nella umanità, non supplisce coll'ingrandimento alla lontananza dell'oggetto. Finalmente è falsa idea d'utilità quella che, sacrificando la cosa al nome, divide il ben pubblico dal bene di tutt'i particolari. Vi è una differenza dallo stato di società allo stato di natura, che l'uomo selvaggio non fa danno altrui che quanto basta per far bene a sé stesso, ma l'uomo sociabile è qualche volta mosso dalle male leggi a offender altri senza far bene a sé. Il dispotico getta il timore e l'abbattimento nell'animo de' suoi schiavi, ma ripercosso ritorna con maggior forza a tormentare il di lui animo. Quanto il timore è piú solitario e domestico tanto è meno pericoloso a chi ne fa lo stromento della sua felicità; ma quanto è piú pubblico ed agita una moltitudine piú grande di uomini tanto è piú facile che vi sia o l'imprudente, o il disperato, o l'audace accorto che faccia servire gli uomini al suo fine, destando in essi sentimenti piú grati e tanto piú seducenti quanto il rischio dell'intrapresa cade sopra un maggior numero, ed il valore che gl'infelici danno alla propria esistenza si sminuisce a proporzione della miseria che soffrono. Questa è la cagione per cui le offese ne fanno nascere delle nuove, che l'odio è un sentimento tanto piú durevole dell'amore, quanto il primo prende la sua forza dalla continuazione degli atti, che indebolisce il secondo.
--- ---

Scusate se ho esagerato ma non ho resistito;)
 
Gente con un'arma al fianco non sottoposta ad addestramenti?!? :cool:

...no, nessun addestramento specifico, neppure per quanto riguarda l'uso dell'arma da fuoco.
Spesso sono persone che hanno problemi a mettere a bersaglio ( a bersaglio, NON nel nero del bersaglio...) i colpi a 10 metri, in tiro lento mirato.
Parlando per esperienza personale.

In ogni caso, con le attuali norme, meglio prendersi una coltellata e rischiare di morire in 10 minuti, che reagire in modo sbagliato (per chi giudica reagire è SEMPRE sbagliato, specie utilizzando armi o se si praticano arti marziali o altre "cosine che ammazzano") e subire un processo che ti farà morire lentamente in 10 anni di udienze sperando nell'assoluzione all'ultimo grado di giudizio.
Chi ha vissuto l'esperienza, sa cosa intendo.
Pontificare è facile, ma chi è passato attraverso tali sventure giudiziarie confessa desolato che, ad una certa, avrebbe preferito morire ed evitarsi le conseguenze.
Sempre parlando per esperienza personale.
 
ecco invece come si agisce nel Nord America. ;)
Credo che si discuta in una reception ... forse il cliente lamenta un pessimo servizio ... poi si attede la police.
click img (length: 00:07:29)
213017
P.S. a quel tipaccio - secondo me - gli è capitato di incontrare un militare impavido in permesso
 
Ultima modifica:
ecco invece come si agisce nel Nord America. ;)
Credo che si discuta in una reception ... forse il cliente lamenta un pessimo servizio ... poi si attede la police.
click img (length: 00:07:29)
Vedi l'allegato 213017
P.S. a quel tipaccio - secondo me - gli è capitato di incontrare un militare impavido in permesso

quanto vorrei che si potesse agire cosi' anche qua. ai bei tempi in certe zone (bassa vicentina...) si poteva anche, i figli di papa' stavano bene attenti. adesso invece guai solo a guardarli male.
 
U

Utente 3704

Guest
Un consiglio da istuttore di difesa personale e praticante di arti marziali. E' facile giudicare la situazione da fuori. Purtroppo la realtà e il sangue freddo sono le cose che fanno la differenza.
Oggi giorno NON ci si può difendere come ci si aspetta perchè la legge non è certo dalla tua parte.
Una lama qualsiasi sia la sua lunghezza può essere MORTALE e non si scherza per nulla.
Il problema sussiste quando non ci si può difendere perchè per la legge diventa un eccesso di difesa.

La mia idea su una situazione del genere è troppo...diciamo...poco...politicamente corretta per poterla scrivere in un forum. Ma sono certo che molti la pensano come me.
--- ---

posso dire una cosa? il buonismo ha veramente rotto, in genere. se uno fa strada e/o vive facendo boiate, devono volargli sberle dirette sulle gengive, indipendentemente dal resto.

Esatto.
 
Un consiglio da istuttore di difesa personale e praticante di arti marziali. E' facile giudicare la situazione da fuori. Purtroppo la realtà e il sangue freddo sono le cose che fanno la differenza.
Oggi giorno NON ci si può difendere come ci si aspetta perchè la legge non è certo dalla tua parte.
Una lama qualsiasi sia la sua lunghezza può essere MORTALE e non si scherza per nulla.
Il problema sussiste quando non ci si può difendere perchè per la legge diventa un eccesso di difesa.
La mia idea su una situazione del genere è troppo...diciamo...poco...politicamente corretta per poterla scrivere in un forum. Ma sono certo che molti la pensano come me.

--- ---
Concordo al 100%...!
 
Un consiglio da istuttore di difesa personale e praticante di arti marziali. E' facile giudicare la situazione da fuori. Purtroppo la realtà e il sangue freddo sono le cose che fanno la differenza.
Oggi giorno NON ci si può difendere come ci si aspetta perchè la legge non è certo dalla tua parte.
Una lama qualsiasi sia la sua lunghezza può essere MORTALE e non si scherza per nulla.
Il problema sussiste quando non ci si può difendere perchè per la legge diventa un eccesso di difesa.

La mia idea su una situazione del genere è troppo...diciamo...poco...politicamente corretta per poterla scrivere in un forum. Ma sono certo che molti la pensano come me.
--- ---



Esatto.

l'ho scoperto a mie spese una fila di anni fa. lasem star.
 
Le guardie giurate non ricevano alcun addestramento, però sono obbligati di sparare 50 cartucce al'anno. Conosco bene l'ambiente (ho lavorato per 10 anni in una struttura dove erano presenti anche le guardie giurate) è a dicembre gli vedo al tiro a segno a fare il loro dovere.
 
PITÒST CHE GNENTE A L’É MEJ PITÒST
:si:
--- ---

scusate l'urlata ho fatto copia incolla
Sè, ma zinquenta cartozzi in t'un an, l'è menc che gninta.
Fare la gpg, non dev'essere rose e fiori, addestramento obbligatorio al tiro, una volta all'anno, una misera scatola di cartucce, al poligono, in tiro mirato a 15 metri, (certi poligoni addirittura fanno tirare a 25 metri), uno stipendio, non altissimo, turni notturni e se vuoi campare, dignitosamente, straordinari a gogò, sempre che te li facciano fare, la responsabilità di avere un arma e di essere un potenziale bersaglio.
Direi che la voglia di fare l'eroe, non te la fanno certo venire...
 
Sè, ma zinquenta cartozzi in t'un an, l'è menc che gninta.
Fare la gpg, non dev'essere rose e fiori, addestramento obbligatorio al tiro, una volta all'anno, una misera scatola di cartucce, al poligono, in tiro mirato a 15 metri, (certi poligoni addirittura fanno tirare a 25 metri), uno stipendio, non altissimo, turni notturni e se vuoi campare, dignitosamente, straordinari a gogò, sempre che te li facciano fare, la responsabilità di avere un arma e di essere un potenziale bersaglio.
Direi che la voglia di fare l'eroe, non te la fanno certo venire...
Portare una divisa è molto difficile se lo si vuole fare con professionalità e dignità........... qualunque divisa, ma non vorrei andare ot
 
Ho un amico carissimo che dopo spiacevoli vicende familiari, da tassista si è ritrovato GPG: fortunatamente da giovane era stato nella Polizia Penitenziaria, dove si era appassionato al mondo del tiro con la pistola: ancora oggi, continuando a frequentare il poligono, mette sei colpi di 38 nel nero a 25 metri...ma questo solo perchè spara e spesso, "per hobby".
Quanto allo stipendio...stendo un pietoso velo
Tornando al video direi che "il tipaccio" doveva essere l'uomo della "security" dell'alberghetto, dove sospetto che certi incidenti non siano rarissimi: notevole "l'automatismo" della mossa con cui ha immobilizzato il riottoso, discutibile il periodo molto lungo in cui l'ha tenuto bloccato a terra in una posizione difficile da sopportare: negli USA capita molto spesso che il poliziotto divenga anche giudice, giuria e , l'abbiamo visto ultimamente, anche boia....se poi lo fa un agente privato direi che anche lì serve un pò di addestramento...giuridico in questo caso.
 
Alto Basso