Milano - Guardia giurata minacciata con un coltello

Buonasera,
oltre a confermare che ben poche guardie giurate si iscrivono a qualche corso particolare su tecniche tattiche, vi aggiungo anche che una gran parte non sa nemmeno maneggiare e sparare bene con la pistola.
Unico obbligo che hanno è, non ricordo la frequenza, di recarsi al poligono per confermare il diritto ad avere il porto d'armi cercando di mettere a bersaglio su 50 colpi forniti, almeno 35 mi pare il minimo.
Glli istruttori di tiro mi hanno detto cose da incubo: gente che addirittura ha fatto i buchi al bersaglio con una bic perchè non è riuscita a raggiungere la quantità richiesta minima.
--- ---

Oltre però alle guardie giurate vi aggiungerei anche una altra categoria di personaggi che il più delle volte si atteggia a "ispettore Callaghan" ma credetemi che se sparassero (naturalmente non facciamo di un filo d'erba un fascio, non saranno tutti così) il posto più sicuro dove stare sarebbe davanti alla loro pistola: i vigili urbani o polizia municipale.
E parlo per esperienza mia personale sempre di poligono di tiro....da mettersi le mani nei capelli solo a vederli/e impugnare la pistola.:help::help::help::help::help::help::help::help:
Che Dio ce la mandi buona
 
Ultima modifica:
se mettiamo in mezzo le varie fdo, la lista si fa lunga. il problema e' uno solo, dipende chi trovi. e puoi trovare persone ragionevoli (buona parte dei casi, diciamo la verita'), emeriti idioti da soli (es il genio della polizia locale di padova che, quando mi sono fermato per far passare una mamma col passeggino davanti al santo, la stavano stirando perche' mi stavano per sorpassare mentre ero fermo davanti alle strisce), e teste di beep che si fanno forti del fatto che lo spirito di corpo gli para il culo anche quando fanno immani stronzate (il rambo che ho trovato a pasquetta di qualche anno fa che pedalava in mezzo alla strada con una ciclabile libera ed enorme per km, che prima mi ha insultato e quando mi sono fermato mi ha detto "sono della polizia, ti faccio passare il pomeriggio in questura"... mi chiedo cosa farebbe questo genio se al posto mio ci fosse stato qualcuno di armato e incazzed o un terrorista).

diciamo che, piu' si sale di complessita', piu' aumentano le possibilita' di deresponsabilizzazione del singolo e di farla franca. i casi piacenza sono molto frequenti, molto piu' di quel che si pensi. municipale/locale, gev, polizia provinciale e guardie giurate sono al limite inferiore, ma questo non gli impedisce di fare casini nel loro piccolo.

beh, direi che non mi stupisce, la gente comune non e' meglio, anzi. sono umani come noi. e se noi abbiamo una quota fisiologica di idioti e psicopatici esaltati, ce l'hanno anche loro, semplicemente perche' in realta' non c'e' un noi e loro, siamo tutti sulla stessa barca e posso immaginare che anche le divise dotate di buon senso e oneste (una buona parte) ne abbiano le balle piene di certi colleghi e superiori.
 
Poi ....
a riguardo del video la guardia giurata ha avuto più di una occasione di afferrare in tutta tranquillità la mano che brandiva il coltello. Questo per molteplici ragioni:
- l'aggressore aveva una mano costantemente impegnata a trattenerlo per il colletto dietro;
- molte volte sono quelle che l'aggressore distraeva lo sguardo da lui per volgerlo alla polizia;
- le sue mani sono sempre state tutte e due libere e vicine alla mano armata, quindi carpe diem;
- cosa molto importante...era circondato da molti agenti di polizia che in un attimo avrebbero assalito quasi simultaneamente con lui l'aggressore.
E ultimo ma non per questo meno importante, l'aggressore era un perfetto "bamba"!!!!

Ma come avete detto voi giustamente se non vi è un addestramento nemmeno di base che insegni a mantenere un mindset sempre presente, non si sa valutare la scena o l'aggressore nel suo motus operandi e non si ha l'esperienza che si acquisisce sia con un allenamento costante dove la mente diventa la vera arma, allora vedremo sempre più spesso scenen come queste.
--- ---

se mettiamo in mezzo le varie fdo, la lista si fa lunga. il problema e' uno solo, dipende chi trovi. e puoi trovare persone ragionevoli (buona parte dei casi, diciamo la verita'), emeriti idioti da soli (es il genio della polizia locale di padova che, quando mi sono fermato per far passare una mamma col passeggino davanti al santo, la stavano stirando perche' mi stavano per sorpassare mentre ero fermo davanti alle strisce), e teste di beep che si fanno forti del fatto che lo spirito di corpo gli para il culo anche quando fanno immani stronzate (il rambo che ho trovato a pasquetta di qualche anno fa che pedalava in mezzo alla strada con una ciclabile libera ed enorme per km, che prima mi ha insultato e quando mi sono fermato mi ha detto "sono della polizia, ti faccio passare il pomeriggio in questura"... mi chiedo cosa farebbe questo genio se al posto mio ci fosse stato qualcuno di armato e incazzed o un terrorista).

diciamo che, piu' si sale di complessita', piu' aumentano le possibilita' di deresponsabilizzazione del singolo e di farla franca. i casi piacenza sono molto frequenti, molto piu' di quel che si pensi. municipale/locale, gev, polizia provinciale e guardie giurate sono al limite inferiore, ma questo non gli impedisce di fare casini nel loro piccolo.

beh, direi che non mi stupisce, la gente comune non e' meglio, anzi. sono umani come noi. e se noi abbiamo una quota fisiologica di idioti e psicopatici esaltati, ce l'hanno anche loro, semplicemente perche' in realta' non c'e' un noi e loro, siamo tutti sulla stessa barca e posso immaginare che anche le divise dotate di buon senso e oneste (una buona parte) ne abbiano le balle piene di certi colleghi e superiori.

Hai postato prima tu simile a quello che stavo nel frattempo scrivendo,,,,
Concordo con te carissimo.
--- ---

se mettiamo in mezzo le varie fdo, la lista si fa lunga. il problema e' uno solo, dipende chi trovi. e puoi trovare persone ragionevoli (buona parte dei casi, diciamo la verita'), emeriti idioti da soli (es il genio della polizia locale di padova che, quando mi sono fermato per far passare una mamma col passeggino davanti al santo, la stavano stirando perche' mi stavano per sorpassare mentre ero fermo davanti alle strisce), e teste di beep che si fanno forti del fatto che lo spirito di corpo gli para il culo anche quando fanno immani stronzate (il rambo che ho trovato a pasquetta di qualche anno fa che pedalava in mezzo alla strada con una ciclabile libera ed enorme per km, che prima mi ha insultato e quando mi sono fermato mi ha detto "sono della polizia, ti faccio passare il pomeriggio in questura"... mi chiedo cosa farebbe questo genio se al posto mio ci fosse stato qualcuno di armato e incazzed o un terrorista).

diciamo che, piu' si sale di complessita', piu' aumentano le possibilita' di deresponsabilizzazione del singolo e di farla franca. i casi piacenza sono molto frequenti, molto piu' di quel che si pensi. municipale/locale, gev, polizia provinciale e guardie giurate sono al limite inferiore, ma questo non gli impedisce di fare casini nel loro piccolo.

beh, direi che non mi stupisce, la gente comune non e' meglio, anzi. sono umani come noi. e se noi abbiamo una quota fisiologica di idioti e psicopatici esaltati, ce l'hanno anche loro, semplicemente perche' in realta' non c'e' un noi e loro, siamo tutti sulla stessa barca e posso immaginare che anche le divise dotate di buon senso e oneste (una buona parte) ne abbiano le balle piene di certi colleghi e superiori.


Ah, a proposito di quello che ti voleva fare passare il pomeriggio in questura....
Questo te lo dico per certo proprio perchè un mio amico ufficiale me lo ha spiegato benissimo.
O si identificano subito prima di insultarti o altro, oppure saresti stato poi tu che gli avresti fatto passare parecchi giorni in procura a spiegare tante cose a riguardo della tua vicenda.
Nel tuo caso se ti avesse portato in questura il tuo distintivo non sarebbe ritenuto valido per quel caso perchìè prima di tutto trasgrediva lui ad una ben precisa legge del CdS, poi perchè come detto prima si è identificato dopo.
 
Ultima modifica:
Sè, ma zinquenta cartozzi in t'un an, l'è menc che gninta.
Fare la gpg, non dev'essere rose e fiori, addestramento obbligatorio al tiro, una volta all'anno, una misera scatola di cartucce, al poligono, in tiro mirato a 15 metri, (certi poligoni addirittura fanno tirare a 25 metri), uno stipendio, non altissimo, turni notturni e se vuoi campare, dignitosamente, straordinari a gogò, sempre che te li facciano fare, la responsabilità di avere un arma e di essere un potenziale bersaglio.
Direi che la voglia di fare l'eroe, non te la fanno certo venire...
È adesso con il covid niente fiere, concerti, sagre, è altri manifestazioni del genere, dunque tutte le guardie a casa .....
 
È adesso con il covid niente fiere, concerti, sagre, è altri manifestazioni del genere, dunque tutte le guardie a casa .....
Magari, pensa solo al referendum, alle amministrative, all'inizio dell'anno scolastico, e per fortuna, o purtroppo,sagre fiere etc si possono svolgere con tutta una serie di prescrizioni in più che devono essere verificate e monitorate dalle "divise".
Siamo in un mondo difficile :wall::wall::wall::wall::si:
 
CUT


Ah, a proposito di quello che ti voleva fare passare il pomeriggio in questura....
Questo te lo dico per certo proprio perchè un mio amico ufficiale me lo ha spiegato benissimo.
O si identificano subito prima di insultarti o altro, oppure saresti stato poi tu che gli avresti fatto passare parecchi giorni in procura a spiegare tante cose a riguardo della tua vicenda.
Nel tuo caso se ti avesse portato in questura il tuo distintivo non sarebbe ritenuto valido per quel caso perchìè prima di tutto trasgrediva lui ad una ben precisa legge del CdS, poi perchè come detto prima si è identificato dopo.

siccome mi sono gia' successi casi simili, sulla carta e' cosi' ma in pratica, per un civile come me, non funziona in questo modo. difficilmente la passi liscia, perche' comunque scatta lo spirito di corpo e tra loro si parano le chiappe, e al minimo "eh ma per cosi' poco non avresti dovuto neppure farci perdere tempo", se no vai a casa con una bella denuncia, che poi eventualmente verra' cestinata tra qualche anno (fonte: lasem star....).

tornando alla guardia giurata, a me viene il sospetto che semplicemente abbia giocato a stancare il suo aggressore. di per se quel gggenio non sarebbe riuscito ad accoltellare la guardia senza essere prima bloccato o piombato, come giustamente dici non sa neppure come muoversi, e cosi' ha semplicemente aspettato che cedesse e che gli altri lo agguantassero.
 
siccome mi sono gia' successi casi simili, sulla carta e' cosi' ma in pratica, per un civile come me, non funziona in questo modo. difficilmente la passi liscia, perche' comunque scatta lo spirito di corpo e tra loro si parano le chiappe, e al minimo "eh ma per cosi' poco non avresti dovuto neppure farci perdere tempo", se no vai a casa con una bella denuncia, che poi eventualmente verra' cestinata tra qualche anno (fonte: lasem star....).

tornando alla guardia giurata, a me viene il sospetto che semplicemente abbia giocato a stancare il suo aggressore. di per se quel gggenio non sarebbe riuscito ad accoltellare la guardia senza essere prima bloccato o piombato, come giustamente dici non sa neppure come muoversi, e cosi' ha semplicemente aspettato che cedesse e che gli altri lo agguantassero.
Non conosco i protocolli della polizia, ma oltre alla guardia anche loro, secondo me non è che hanno fatto un gran bel lavoro. Se lo squilibrato avesse deciso di piantare il coltello nella gola della guardia avrebbe potuto farlo tranquillamente. E a giudicare dai culli che si vedono in primo piano, è tutte quelle mani alzate è cinture slaciate, pistole per terra, non lo so,.....
--- ---

Come si dice questa volta è andato di culo per tutti. Questo non significa che la prossima volta agiranno diversamente perche hanno tratto qualche insegnamento.
 
Ultima modifica:
ecco invece come si agisce nel Nord America. ;)
Credo che si discuta in una reception ... forse il cliente lamenta un pessimo servizio ... poi si attede la police.
click img (length: 00:07:29)
Vedi l'allegato 213017
P.S. a quel tipaccio - secondo me - gli è capitato di incontrare un militare impavido in permesso
Se si vogliono vedere video ufficiali della polizia degli Usa, e non video girati chissà dove, esistono diversi canali YouTube dove vengono caricate le riprese delle bodycam degli agenti o delle auto. Anche là comunque cambierà sicuramente da stato a stato.
In quel caso forse il teaser sarebbe servito, almeno forse potrebbero "usarlo".
 
Ultima modifica:
In effetti sarebbe auspicabile avere in dotazione standard opzioni non letali, purtroppo l'ideologia spesso si scontra con la logica e il problema non viene affrontato e risolto dal punto di vista tecnico operativo, poi ci sono sempre e comunque i problemi relativi ai costi e all'addestramento.
 
Infatti, è una mezz'oretta di poligono...
50 l'anno è nulla... Se vado al poligono solitamente ne sparo 100, e ci metto 30-35 min, Cazzeggiando. Non vale manco la pena andarci per 50 a meno che uno non abbia poco tempo e voglia sfogarsi comunque in 15-20 min.
Uno dovrebbe spararne un centinaio una volta a mese per fare un minimo di allenamento "migliorativo" o almeno 3-4 sessioni l'anno da 100 colpi per mantenere.
Si parla di arma corta, arma lunga il discorso cambia completamente (come rateo di fuoco)
 
Ultima modifica:
...no, nessun addestramento specifico, neppure per quanto riguarda l'uso dell'arma da fuoco.
Spesso sono persone che hanno problemi a mettere a bersaglio ( a bersaglio, NON nel nero del bersaglio...) i colpi a 10 metri, in tiro lento mirato.
Parlando per esperienza personale.

In ogni caso, con le attuali norme, meglio prendersi una coltellata e rischiare di morire in 10 minuti, che reagire in modo sbagliato (per chi giudica reagire è SEMPRE sbagliato, specie utilizzando armi o se si praticano arti marziali o altre "cosine che ammazzano") e subire un processo che ti farà morire lentamente in 10 anni di udienze sperando nell'assoluzione all'ultimo grado di giudizio.
Chi ha vissuto l'esperienza, sa cosa intendo.
Attualmente se ammazzi l'aggressore passi meno rogne che non ferendolo.
Per assurdo la legittima difesa non é mai legittima per certa gente, a prescindere da quanto tu abbia servito o sia addestrato.
Ho un amico carissimo che dopo spiacevoli vicende familiari, da tassista si è ritrovato GPG: fortunatamente da giovane era stato nella Polizia Penitenziaria, dove si era appassionato al mondo del tiro con la pistola: ancora oggi, continuando a frequentare il poligono, mette sei colpi di 38 nel nero a 25 metri...ma questo solo perchè spara e spesso, "per hobby".
Quanto allo stipendio...stendo un pietoso velo
Tornando al video direi che "il tipaccio" doveva essere l'uomo della "security" dell'alberghetto, dove sospetto che certi incidenti non siano rarissimi: notevole "l'automatismo" della mossa con cui ha immobilizzato il riottoso, discutibile il periodo molto lungo in cui l'ha tenuto bloccato a terra in una posizione difficile da sopportare: negli USA capita molto spesso che il poliziotto divenga anche giudice, giuria e , l'abbiamo visto ultimamente, anche boia....se poi lo fa un agente privato direi che anche lì serve un pò di addestramento...giuridico in questo caso.
Buonasera,
oltre a confermare che ben poche guardie giurate si iscrivono a qualche corso particolare su tecniche tattiche, vi aggiungo anche che una gran parte non sa nemmeno maneggiare e sparare bene con la pistola.
Unico obbligo che hanno è, non ricordo la frequenza, di recarsi al poligono per confermare il diritto ad avere il porto d'armi cercando di mettere a bersaglio su 50 colpi forniti, almeno 35 mi pare il minimo.
Glli istruttori di tiro mi hanno detto cose da incubo: gente che addirittura ha fatto i buchi al bersaglio con una bic perchè non è riuscita a raggiungere la quantità richiesta minima.
--- ---

Oltre però alle guardie giurate vi aggiungerei anche una altra categoria di personaggi che il più delle volte si atteggia a "ispettore Callaghan" ma credetemi che se sparassero (naturalmente non facciamo di un filo d'erba un fascio, non saranno tutti così) il posto più sicuro dove stare sarebbe davanti alla loro pistola: i vigili urbani o polizia municipale.
E parlo per esperienza mia personale sempre di poligono di tiro....da mettersi le mani nei capelli solo a vederli/e impugnare la pistola.:help::help::help::help::help::help::help::help:
Che Dio ce la mandi buona
Hi visto pubblici ufficiali guardare dritti in canna senza nemmeno sapere se avevano o no svuotato il caricatore, ho anche visto guardie giurate girare con il colpo in canna perché "se capita un problema almeno sono pronto, che un colpo in piú fa comodo in quelle situazioni". Secondo me sta gente vive ammazzandosi di pugnette su COD e pensando che le scene di swarzi siano proiezioni di scene tatriche reali.
Poi ....
a riguardo del video la guardia giurata ha avuto più di una occasione di afferrare in tutta tranquillità la mano che brandiva il coltello. Questo per molteplici ragioni:
- l'aggressore aveva una mano costantemente impegnata a trattenerlo per il colletto dietro;
- molte volte sono quelle che l'aggressore distraeva lo sguardo da lui per volgerlo alla polizia;
- le sue mani sono sempre state tutte e due libere e vicine alla mano armata, quindi carpe diem;
- cosa molto importante...era circondato da molti agenti di polizia che in un attimo avrebbero assalito quasi simultaneamente con lui l'aggressore.
E ultimo ma non per questo meno importante, l'aggressore era un perfetto "bamba"!!!!

Ma come avete detto voi giustamente se non vi è un addestramento nemmeno di base che insegni a mantenere un mindset sempre presente, non si sa valutare la scena o l'aggressore nel suo motus operandi e non si ha l'esperienza che si acquisisce sia con un allenamento costante dove la mente diventa la vera arma, allora vedremo sempre più spesso scenen come queste.
--- ---



Hai postato prima tu simile a quello che stavo nel frattempo scrivendo,,,,
Concordo con te carissimo.
--- ---




Ah, a proposito di quello che ti voleva fare passare il pomeriggio in questura....
Questo te lo dico per certo proprio perchè un mio amico ufficiale me lo ha spiegato benissimo.
O si identificano subito prima di insultarti o altro, oppure saresti stato poi tu che gli avresti fatto passare parecchi giorni in procura a spiegare tante cose a riguardo della tua vicenda.
Nel tuo caso se ti avesse portato in questura il tuo distintivo non sarebbe ritenuto valido per quel caso perchìè prima di tutto trasgrediva lui ad una ben precisa legge del CdS, poi perchè come detto prima si è identificato dopo.
Non so dove ti sei addestrato tu, ma in una situazione come quella stai fermo e lasci agire i colleghi, salvo che la situazione non si riveli essere a serio rischio. E quella non lo era.
Il coltello veniva tenuto distante da punti critici e l'aggressore era in evidente stato confusionario, ma non violento.
Ci vogliono frazioni di secondo perché qualcuno possa muovere il braccio e aprirti la gola o perché per una presa da una posizione non idonea porti a perdere il controllo del braccio non tenuto a dovere e ti finisca sul collo o in faccia.
Non si agisce mai su una persona armata salvo che non vi sia un addestramento di alto livello e una posizione di dominanza evidente. Tu con il culo a terra non ce l'hai....e sinceramente ho dubbi che una GG abbia anche un addestramento idoneo.
 
Non so dove ti sei addestrato tu, ma in una situazione come quella stai fermo e lasci agire i colleghi, salvo che la situazione non si riveli essere a serio rischio. E quella non lo era.
Il coltello veniva tenuto distante da punti critici e l'aggressore era in evidente stato confusionario, ma non violento.
Ci vogliono frazioni di secondo perché qualcuno possa muovere il braccio e aprirti la gola o perché per una presa da una posizione non idonea porti a perdere il controllo del braccio non tenuto a dovere e ti finisca sul collo o in faccia.
Non si agisce mai su una persona armata salvo che non vi sia un addestramento di alto livello e una posizione di dominanza evidente. Tu con il culo a terra non ce l'hai....e sinceramente ho dubbi che una GG abbia anche un addestramento idoneo.
Giustissimo... Per reagire occorre essere addestrati e mantenere il sangue freddo e soprattutto, devi reagire solo se sai di potercela fare.
In quella situazione, vista la presenza di operatori di polizia, la guardia giurata ha fatto bene ad attendere un loro intervento, perchè o avrebbe dovuto tentare di difendersi subito, o quel punto, meglio lasciar fare ad altri.
Purtroppo, il problema sono le leggi italiane, che in caso di reazione a un'aggressione, creano più problemi alla vittima che al criminale. Ma mi fermo qui, sennò diventa una polemica politica.
 
Giustissimo... Per reagire occorre essere addestrati e mantenere il sangue freddo e soprattutto, devi reagire solo se sai di potercela fare.
In quella situazione, vista la presenza di operatori di polizia, la guardia giurata ha fatto bene ad attendere un loro intervento, perchè o avrebbe dovuto tentare di difendersi subito, o quel punto, meglio lasciar fare ad altri.
Purtroppo, il problema sono le leggi italiane, che in caso di reazione a un'aggressione, creano più problemi alla vittima che al criminale. Ma mi fermo qui, sennò diventa una polemica politica.
La situazione del video diciamocelo, è surreale. li manderei in accademia in blocco sinceramente.
Gente che si parlava una sopra l'altra aumentando il rischio che quello, spaventato e incazzato come una faina desse di matto. Non si deve mai rischiare di mandare in confusione l'aggressore.
in 3 o 4 a togliersi il cinturone. Ad una certa nessuno che lo teneva sotto tiro e il fatto evidente che fossero terrorizzati all'idea di dover far fuoco.
L'essere saltati addosso in 20 aumentando il rischio che il braccio sfuggisse nella confusione e finisce in faccia a qualcuno.
Interrompere più volta il momento di calma e incertezza creato dalla tipa, che per altro ho trovato encomiabile, l'unica che ha creato un rapporto diretto saltando via il "non ti facciamo niente" ripetuto a pappagallo.

Felicissimo che sia finita per il meglio, sarei stato contro l'aprire il fuoco in quanto evidente che il tipo non voleva far del male... ma non la definirei una vittoria, quel video evidenzia lacune non da poco in personale che in via teorica dovrebbe saper gestire facilmente un tizio terrorizzato e confuso, dando così credito a chi sminuisce il lavoro della forza pubblica o vi vanta paura per incompetenza.
Quello se andavi e lo abbracciavi capace che scoppiava a piagne e buttava via il coltello. Chi vuole far del male e vaglia l'opportunità di agire lo tiene premuto sulla gola, non in aria. Chi lo sventola vuole solo notificarti di averlo per spaventarti (effetto deterrente).
Comunque va beh, bene che stian tutti bene. La guardia giurata comunque m'ha fatto morire dal ridere, scoglionatissima e per nulla spaventata.
 
La situazione del video diciamocelo, è surreale. li manderei in accademia in blocco sinceramente.
Gente che si parlava una sopra l'altra aumentando il rischio che quello, spaventato e incazzato come una faina desse di matto. Non si deve mai rischiare di mandare in confusione l'aggressore.
in 3 o 4 a togliersi il cinturone. Ad una certa nessuno che lo teneva sotto tiro e il fatto evidente che fossero terrorizzati all'idea di dover far fuoco.
L'essere saltati addosso in 20 aumentando il rischio che il braccio sfuggisse nella confusione e finisce in faccia a qualcuno.
Interrompere più volta il momento di calma e incertezza creato dalla tipa, che per altro ho trovato encomiabile, l'unica che ha creato un rapporto diretto saltando via il "non ti facciamo niente" ripetuto a pappagallo.

Felicissimo che sia finita per il meglio, sarei stato contro l'aprire il fuoco in quanto evidente che il tipo non voleva far del male... ma non la definirei una vittoria, quel video evidenzia lacune non da poco in personale che in via teorica dovrebbe saper gestire facilmente un tizio terrorizzato e confuso, dando così credito a chi sminuisce il lavoro della forza pubblica o vi vanta paura per incompetenza.
Quello se andavi e lo abbracciavi capace che scoppiava a piagne e buttava via il coltello. Chi vuole far del male e vaglia l'opportunità di agire lo tiene premuto sulla gola, non in aria. Chi lo sventola vuole solo notificarti di averlo per spaventarti (effetto deterrente).
Comunque va beh, bene che stian tutti bene. La guardia giurata comunque m'ha fatto morire dal ridere, scoglionatissima e per nulla spaventata.

Sono d'accordo. Quella di togliersi il cinturone può essere una buona idea se lo fa UNO SOLO, il negoziatore, non tutti gli altri, o quasi.
Purtroppo e lo ripeto, in Italia a causa del "buonismo politically correct" (e grazie a certi magistrati) sono più tutelati i criminali che non gli operatori delle Forze dell'Ordine.
Mi immagino perfettamente quello che avranno pensato: "Oddio, e se adesso devo sparare a 'sto stronzo, finisco indagato, sospeso dal servizio, sotto procedimento penale..." E' un dato di fatto, ed è accaduto spesso...
Sono contento che sia finita bene, ma esclusivamente per la guardia giurata e i poliziotti.
Personalmente, se il criminale si fosse preso una palla 9mm in testa, penso che non sarebbe stato chissà quale dramma... Dovrebbe essere chiaro che se aggredisci e minacci di morte qualcuno, ti può capitare di finire male. Si chiama causa ed effetto.
 
Le guardie giurate non ricevano alcun addestramento, però sono obbligati di sparare 50 cartucce al'anno. Conosco bene l'ambiente (ho lavorato per 10 anni in una struttura dove erano presenti anche le guardie giurate) è a dicembre gli vedo al tiro a segno a fare il loro dovere.
...beh, per sparare le "50 cartuccine" minime per ottenere il timbro ed il pezzo di carta, lo fanno: sono obbligati SE vogliono lavorare.
Poi, se a causa di questo e consci del fatto che non utilizzeranno MAI l'arma in servizio, si avvicinano il bersaglio a 5 metri per fare tiro lento mirato o fanno buchi aggiuntivi con la Bic...
E parlo sempre per esperienza personale.
--- ---

... comunque, giusto per chiarire un paio di punti:
-neppure negli USA si può sparare liberamente a chi si voglia (che siano civili o no), NON è il tanto decantato "Far West". Anzi, le normative divengono sempre più stringenti (non solo in California) e durante i processi vengono attribuiti risarcimenti milionari alla parte lesa ("offender" vari & eventuali per infortuni sul "lavoro").

-gli strumenti alternativi alle armi da fuoco od ai manganelli, NON sono "NON lethal" ma "LESS THAN lethal". Questo per puntualizzare che "taserizzare" qualcuno potrebbe COMUNQUE causarne la morte.
Tanto quanto manganellare "alla cieca"...
 
Ultima modifica:
il peggio non e' chi sa usare un coltello (che lo usera' raramente e soprattutto solo se necessario, e comunque in modi ben specifici), ma chi non lo sa usare.
É il problema delle "armi libere".
Una persona non opportunamente addestrata con un'arma in mano guadagna immotivatamente sicurezza in sé stessa.
Questa poi andrà a rendersi nota nel momento in cui tirerà fuori quest'arma onde usarla anche laddone non necessario: i vari Mr finti militaristi, con porto per tiro al bersaglio o coltello inntasca che "io bang bang ladro, aggressore, coltello per difesa personale"; o persino in modo criminoso: perdo la testa e tiro fuori l'arma.
Il problema é che son la maggior parte... E guai a dir loro che uno scenario reale nel quale questi tirano fuori il coltello ed effettivamente riescono ad usarlo per difendersi é solo fantascientifico.
In effetti ho provato a dirlo per molto tempo: il folder lasciatelo a casa, portatevi semmai un multitool, che quello torna davvero utile... O magari impara ad usare torniquet e benda triangolare, mettiti nell'edc una coperta termica. Quella si che é roba utile!
... Finiva sempre che il coglione ero io. :D
 
Alto Basso