Marina Militare, 2°/83 Fuciliere SDI presso il COMSUBINCiao a tutti, pro questo sondaggio, per vedere quanti hanno fatto il servizio militare (o similare) e dove.
ciao
Francesco
Marina Militare, 2°/83 Fuciliere SDI presso il COMSUBINCiao a tutti, pro questo sondaggio, per vedere quanti hanno fatto il servizio militare (o similare) e dove.
ciao
Francesco
Anche te sei Iscritto nell'Associazione Nazionale Genieri e Trasmettitori d'Italia?Trasmissioni 9°/90 ...... non ho selezionato "genio" perchè non sono più del "genio" dal '53.
Ciao, Gianluca
PS.: E' siamo due
PS2: Bari (C.A.R.) -> Roma Cecchignola (Scuola) -> Bergamo (Corpo)
Quando nel 1995 istituirono il VFB (Volontario in Ferma Breve di 3 Anni) tutti i VFP furono tolti, poi nel 1999 istituirono anche il VFA (Volontario in Ferma Annuale di 1 Anno) fino alla fine del 2004, poi da Gennaio 2005 tolsero i VFA e i VFB per istituire le due figure esistenti fino ad oggi VF1 e VFA4 il primo è simile al vecchio VFA ed il secondo è una ferma volontaria di 4 anni si diventa VFP4 solo dopo aver svolto il VFP1.I VFP (volontario ferma prolungata) esistono dalla notte dei tempi ..... ai miei tempi si doveva fare domanda entro i primi tre mesi del servizio di leva e ti garantiva, praticamente, i due baffetti sulla divisa entro la fine del primo anno di ferma. Però ai miei tempi.
Oggi sono cambiate molte cose ed un numero, o una lettera, cambiano le cose per chi sperava in certe "cose" (un vero peccato).
Purtroppo da quello che sò io i VFA non sono equiparati ai VFP1 (che si differenziano non tanto per l'aspetto addestrativo/operativo quanto per la fase di reclutamento che dà ai VFP1 un "qualcosina" in più).
Ok, anche per oggi niente sonde.
Ciao, Gianluca
No, avrei voluto iscrivermi tanto tempo fa ma quì le sezioni sono "latitanti" e o per un motivo o per un altro non l'ho mai fatto..... quasi quasi colgo l'occasione per informarmiAnche te sei Iscritto nell'Associazione Nazionale Genieri e Trasmettitori d'Italia?
255° Corso V.A.M. Aeronautica. CAR a Viterbo e poi Perdasdefogu (Sardegna)
Non molte anche perchè per mancanza di personale di corsi precedenti ho scalato i vertici e spesso ero capoposto.azzz in 12 mesi quante guardie???
175 VAM.....MACERATA,VITERBO,2°stormo Treviso. 90 guardie in meno di dieci mesi....Beh, meglio così!!
(Ricordo che nel lontano 1976, al Q.G. della Prima R. A., a Milano, ricoverammo con febbre alta un Vam: una notte, a mezzanotte si alzò, si vestì e fece per uscire dall'infermeria: il sergente mi mandò ad intercettarlo e io gli domandai dove stava andando, la risposta fu esemplare: "Sono le dodici, vado in mensa...."...(eravamo in dicembre e le giornate buie obbligavano a tenere sempre le luci accese, all'interno e all'esterno ...per cui il ricoverato vedeva "chiaro" dalle finestre con vetri smerigliati....): dopo nove mesi di guardie per lui giorno e notte erano concetti vaghi...