Militare...chi lo ha fatto...e dove?

Hai fatto il militare...e dove?

• Votatori totali
    329
Non so a che anni corrisponda il 175 VAM, ma ricordo che quando ero in Aeronautica (Aviere Sciacquino:roll:) si sentiva raccontare di VAM congedati con all'attivo 180 guardie....:eek: in pratica un giorno si e uno no....:help:

In media era fino agli otto mesi un giorno guardia un giorno riposo e un giorno forza in campo, poi come diventavi capoposto diventavano un giorno nel corpo di guardia, e due di riposo.

Ma sono l'unico obiettore?
Servizio Civile in centro per minori in difficoltà, 15 mesi, permesso ogni 15 giorni, rischiato di prenderle più volte da qualche ragazzotto un po' agitato, qualche minaccia di morte, robetta...
Tornando indietro avrei fatto il militare...

Ho fatto il servizio militare nel 1987.....le nostre guardie erano strutturate su 3 giorni.
12 ore di guardia diurna,poi 24 ore di disponibilità come squadra emergenza,poi 12 ore di guardia notturna.
Poi la giornata di riposo o magari se andava bene dopo un po' un permesso da 36 ore......se mettete che ho fatto anche la varicella e due mesi di CAR nel restante periodo non ci siamo fatti mancare nulla....

...ed essere autorizzato a bere qualsiasi cosa, fino al gasolio agricolo....quello direi che è meglio evitare!

Sì, così poi fai come il mio migliore amico che l'ha fatto negli Alpini a Bassano del Grappa (nomen omen!!!) e ora non regge più neanche il semolino da tanto si è disabituato dal bere... :rofl: :rofl: :rofl:

...se mettete che ho fatto anche la varicella...

Ah ah ah, io la rosolia... Contagiato da una fava al CAR di Fano che mi alitò addosso! Lasciamo perdere...

Quando arrivò la febbre è uscì la classica eruzione cutanea ero già al corpo a Firenze, mi mandarono prima all'ospedale militare in via S. Gallo (in centro a Firenze) e poi in un'altro ospedale sulle colline poco distanti (Monte Uliveto) dove c'era il reparto malattie infettive, insieme ad uno che aveva il morbillo, un altro che aveva la varicella e un altro che aveva una malattia non del tutto identificata... Eravamo a dormire in stanze separate, ma a pranzo ad esempio eravamo tutti insieme. Quel ragazzo con la varicella l'aveva presa lì dentro, perché in precedenza era stato ricoverato nello stesso reparto per la rosolia... Per fortuna io avevo già preso il morbillo (a 10 anni circa) e la varicella (a 14 anni) e probabilmente quello che aveva la malattia non identificata non era contagioso, perché l'avevano messo in stanza con me...

Il militare è anche questo...!!! :woot: :lol: :rofl:

Ultima modifica:
Io sono nato nel 1981, ed ero un militare volontario.

Reparto:
"Battaglione San Marco" (M.M.)

Contingente:
07/2000 - (sono partito come militare di leva, e successivamente diventato "volontario L3"..)

Ho prestato servizio presso:
- Taranto,
- Brindisi,
- Comsubin (La Spezia),
- San Marco (nave),
- San Giorgio (nave),
- San Giusto (nave),
- Comsubin (La Spezia).

Durata servizio:
5 anni e qualche mese.

Durante i miei ultimi mesi di servizio, ho tentato di entrare in Polizia attraverso un concorso interno.

Nonostate l'avessi VINTO, mi è servito solamente ad accumuluare sempre più Sfiducia verso il mio VERGOGNOSISSIMO Stato.

Sono stato congedato con la solita scusa dell'eccedenza di fabbisogno.
Non mi hanno fatto fare nemmeno le visite di ammissione al corso PS.

Però, (chissà perchè), tutti i miei colleghi che in qualche modo avevano qualche parente al posto giusto, NON erano in eccedenza e sono entrati tutti.

Potrei fare nomi e cognomi, ma per adesso mi secca alzare un eventuale polverone.
(In futuro potrei anche farlo... dipende da come mi gira[no]...)

Ma so che in Italia funziona così, quindi non mi arrabbio più di tanto..

Adesso lavoro sulle navi mercantili e sulle barche a vela.
E in tutta sincerità (adesso) preferisco QUESTO lavoro a quello del poliziotto. ;)

Ultima modifica:
11° btg fanteria Casale Monferrato , poi al reparto comando del 3° corpo d'armata a Milano e tra i 12 mesi svariate guardie , un campo estivo in Maremma , uno invernale a S.Candido , un allarme bomba in via Palestro , con rispettive guardie per un mese a caserme abbandonate e obiettivi sensibili , un mese di guardie e 5 di riposo azzzz

svariate guardie , un campo estivo in Maremma , uno invernale a S.Candido , un allarme bomba in via Palestro , con rispettive guardie per un mese a caserme abbandonate e obiettivi sensibili , un mese di guardie e 5 di riposo azzzz
Io una quindicina di ciucche di quelle dure, qualche decina di canne, un po' di spaghettate in camerata, un paio di festini in ufficio fureria (qui son stato beccato e m'è costata una punizione), un paio di fughe notturne scavalcando la recinzione, ecc...

Se penso ai soldi dei contribuenti.....!
La mia caserma era un vero buconero mangiasoldi, altro che addestramento per la difesa dell'Italia!!
Meglio poche caserme ma buone, serie. Che servano realmente, non per far fare 365 giorni di festa agli adolescenti.

Doc

Marzo/aprile 1967 Car truppe corazzate Avellino.......Maggio/giugno/luglio/agosto 1967 Scuola Speecializzata Trasmissioni S. Giorgio a Cremano (NA) poi 33 ° R.G.T. Bersaglieri Caserma Passalacqua ( NO ).

G

Grado

Guest
io in Polizia.....ed è l unico rammarico che mi porto dentro.....avrei voluto fare l'Alpino....per partecipare poi ogni anno all'adunata ed essere autorizzato a bere qualsiasi cosa, fino al gasolio agricolo....quello direi che è meglio evitare!
Credo che anche l'Associazione Nazionale Polizia di Stato (ANPS) organizza tutti gli anni Raduni nazionali.

110mo corso vam (vigilanza aereonautca militare) 2 mesi a viterbo ed il resto alla scuola di guerra aerea a firenze :biggrin: congedato con solo 75 guardie, la media di un vam era 160/180 , poi mi hanno messo a fare l'armiere..... A quel tempo per me fare il militare era un anno buttato via ....ma a distanza di tutti questi anni lo rifarei volentieri e per le amicizie fatte e per ......i 19 anni :):lol::D

riformato alla terza visita,prima in marina e poi di terra ma ero troppo alto e magro....ero...poi mi sò rifatto .Sono entrato subito al lavoro e mai smesso e sono contento così non era ambiente per me . Ma è per questo forse che ora amo il vestiario militare?? o solamente lo ritengo adatto all'uso che ne faccio...comunque così è andata

9/92 Bersagliere 30A (fuciliere assaltatore).
CAR a Potenza, poi trasferito a Trapani, e ultimo mese per "premio" ordine pubblico a Marsala!!! ;)

Alto Basso