Io ho fatto il car a Bari ( 7/80) e poi a Verona ( alla u Passalacqua)Aeronautica militare di Cervia
Car fatto a Taranto
304° corso 10°/98
Grande. 17° gruppo art c/al sforzesca . Io ero a villafranca di Verona 1 batt e per 3 mesi proprio a Istrana alla III batteria, sono....ero del 7° sc 89. In fureriaArtiglieria contraerea. Aereoporto militare di Istrana (TV)
Bellissime immagini. In effetti c'erano due modi di fare il militare. Cercare d'imboscarsi e poi maledire la noia di un anno buttato via. O accettare di divertirsi, di fare esperienze e di imparare qualcosa....beh, io non ricordo se mi sono già citato nel 2010 quando mi sono iscritto... cmq, il 10 agosto 1977 ero presso la S.M.I.PAR a Pisa... dopo due mesi di corso e i primi 6 lanci, trasferito a Livorno nel 185°gruppo artiglieria da campagna paracadutisti Viterbo, presso il Centro Tiro.... dopo 20 lanci effettuati da C-119, C-130, CH47 e 1 da Agusta Bell 206, e svariati campi più una scuola di tiro a Monteromano e un corso speciale sulla N.B.C ... ho chiuso in bellezza :<da metà giugno fino al congedo di agosto 1978, a Tirrenia presso il Bagno dei Paracadutisti > come capo macchina sul bus militare che ogni giorno portava al mare le mogli e le figlie degli ufficiali e sottufficiali, ovvero libero in spiaggia dalle 9 del mattino fino a sera per il rientro... ho ricordi bellissimi, anche perchè, ovviamente avevo 21 anni.... ( a parte il mese di marzo nei giorni di allarme armato per il rapimento di Aldo Moro, gestito poi dai Carabinieri-incursori) detto questo, mi permetto di postare una delle pochissime foto che ho al terzo lancio
miiiiiii che nostalgia mi hai fatto venire ......beh, io non ricordo se mi sono già citato nel 2010 quando mi sono iscritto... cmq, il 10 agosto 1977 ero presso la S.M.I.PAR a Pisa... dopo due mesi di corso e i primi 6 lanci, trasferito a Livorno
Credo di sì, sicuramente esisteva quando l’ho fatto ioEsiste ancora?!?![]()
Sì esiste ancora anche se dal 2016 ha cambiato nome, ora si chiama "Reggimento artiglieria terrestre a cavallo", l'unica sede che a me risulta è a Vercelli. La caserma Santa Barbara di Milano, dal 2016, non è più una sede del regimento artiglieria terrestre a cavallo.Esiste ancora?!?![]()
Credo di sì, sicuramente esisteva quando l’ho fatto ioed era pure un reggimento operativo.
Per certo anche qualche anno più tardi, non ricordo con esattezza, c’era Larussa come ministro della difesa: l’episodio famoso era stata l’esplosione di una bomba in porta carraia.
Dovrebbe essere l’unico reggimento in Italia senza numerazione, è l’unico in tutta Italia (storicamente l’originale era a Venaria Reale)
Sì esiste ancora anche se dal 2016 ha cambiato nome, ora si chiama "Reggimento artiglieria terrestre a cavallo", l'unica sede che a me risulta è a Vercelli. La caserma Santa Barbara di Milano, dal 2016, non è più una sede del regimento artiglieria terrestre a cavallo.
Ciao, Gianluca
Se non erro dall'inizio degli anni '90, credo il '92 o il '93 sono stati "congedati" ma, purtroppo, solo una parte finì i suoi giorni in tranquillità.Mi sembra di ricordare che gli Alpini non abbiano più i muli...
Indubbiamente non ci sarà più una "carica" di cavalleria, l'ultima risale al 1942 durante la campagna di russia, ma questi reparti, di cavalleria, hanno sì una parte a cavallo, generalmente con compiti di rappresentanza o evocativi, ma hanno anche una parte moderna con mezzi moderni.Con tutti questi armamenti super tecnologici moderni, i cavalli servono ancora?!?
il reggimento è storico e ha mantenuto il nome, noi sparavamo con obici con una gittata di 28km!Chissà se ha una sua ragion d'essere oppure è nostalgia...
Con tutti questi armamenti super tecnologici moderni, i cavalli servono ancora?!?
Mi sembra di ricordare che gli Alpini non abbiano più i muli...
Questo no lo sapevo, grazie per l'aggiornamento.Sì esiste ancora anche se dal 2016 ha cambiato nome, ora si chiama "Reggimento artiglieria terrestre a cavallo", l'unica sede che a me risulta è a Vercelli. La caserma Santa Barbara di Milano, dal 2016, non è più una sede del regimento artiglieria terrestre a cavallo.
Ciao, Gianluca