Militare...chi lo ha fatto...e dove?

Hai fatto il militare...e dove?


  • Votatori totali
    337
Toh non avevo visto questo thread…
Aeronautica, VAM 212º corso (8º/90)
50º Stormo San Damiano (PC)
 
Ultima modifica:
100° Corso Allievi Carabinieri Ausiliari " Fortunato Caccamo" Caserma di Fossano CN
Destinazione
Caserma Carabinieri Montebello Milano
Reparto Radiomobile.
 

Allegati

  • IMG_20240310_091829_edit_83427267307061.jpg
    IMG_20240310_091829_edit_83427267307061.jpg
    205 KB · Visite: 168
...beh, io non ricordo se mi sono già citato nel 2010 quando mi sono iscritto... cmq, il 10 agosto 1977 ero presso la S.M.I.PAR a Pisa... dopo due mesi di corso e i primi 6 lanci, trasferito a Livorno nel 185°gruppo artiglieria da campagna paracadutisti Viterbo, presso il Centro Tiro.... dopo 20 lanci effettuati da C-119, C-130, CH47 e 1 da Agusta Bell 206, e svariati campi più una scuola di tiro a Monteromano e un corso speciale sulla N.B.C ... ho chiuso in bellezza :<da metà giugno fino al congedo di agosto 1978, a Tirrenia presso il Bagno dei Paracadutisti > come capo macchina sul bus militare che ogni giorno portava al mare le mogli e le figlie degli ufficiali e sottufficiali, ovvero libero in spiaggia dalle 9 del mattino fino a sera per il rientro... ho ricordi bellissimi, anche perchè, ovviamente avevo 21 anni.... ( a parte il mese di marzo nei giorni di allarme armato per il rapimento di Aldo Moro, gestito poi dai Carabinieri-incursori) detto questo, mi permetto di postare una delle pochissime foto che ho al terzo lancio
 

Allegati

  • PISA 1977.jpg
    PISA 1977.jpg
    275,7 KB · Visite: 205
  • altopascio.jpg
    altopascio.jpg
    151 KB · Visite: 159
  • monteromano.jpg
    monteromano.jpg
    198,6 KB · Visite: 145
Ultima modifica:
...beh, io non ricordo se mi sono già citato nel 2010 quando mi sono iscritto... cmq, il 10 agosto 1977 ero presso la S.M.I.PAR a Pisa... dopo due mesi di corso e i primi 6 lanci, trasferito a Livorno nel 185°gruppo artiglieria da campagna paracadutisti Viterbo, presso il Centro Tiro.... dopo 20 lanci effettuati da C-119, C-130, CH47 e 1 da Agusta Bell 206, e svariati campi più una scuola di tiro a Monteromano e un corso speciale sulla N.B.C ... ho chiuso in bellezza :<da metà giugno fino al congedo di agosto 1978, a Tirrenia presso il Bagno dei Paracadutisti > come capo macchina sul bus militare che ogni giorno portava al mare le mogli e le figlie degli ufficiali e sottufficiali, ovvero libero in spiaggia dalle 9 del mattino fino a sera per il rientro... ho ricordi bellissimi, anche perchè, ovviamente avevo 21 anni.... ( a parte il mese di marzo nei giorni di allarme armato per il rapimento di Aldo Moro, gestito poi dai Carabinieri-incursori) detto questo, mi permetto di postare una delle pochissime foto che ho al terzo lancio
Bellissime immagini. In effetti c'erano due modi di fare il militare. Cercare d'imboscarsi e poi maledire la noia di un anno buttato via. O accettare di divertirsi, di fare esperienze e di imparare qualcosa.
 
...beh, io non ricordo se mi sono già citato nel 2010 quando mi sono iscritto... cmq, il 10 agosto 1977 ero presso la S.M.I.PAR a Pisa... dopo due mesi di corso e i primi 6 lanci, trasferito a Livorno
miiiiiii che nostalgia mi hai fatto venire ...
Pisa, Livorno Altopascio Monteromano ... io ci sono passato nell'84
ma ero alla Vannucci compagnia anticarro .... in realtà plotone ... che il resto della compagnia era in Libano.
 
Artiglieria a cavallo 09/02.
Volontario per 18 mesi alla Caserma Santa Barbara di Milano e 131 giorni come fante con la NATO in Albania nella primavera 2003.
Ex colleghi ce ne sono?
 
Esiste ancora?!? o_O
Credo di sì, sicuramente esisteva quando l’ho fatto io :biggrin: ed era pure un reggimento operativo.
Per certo anche qualche anno più tardi, non ricordo con esattezza, c’era Larussa come ministro della difesa: l’episodio famoso era stata l’esplosione di una bomba in porta carraia.
Dovrebbe essere l’unico reggimento in Italia senza numerazione, è l’unico in tutta Italia (storicamente l’originale era a Venaria Reale)
 
Ultima modifica:
Esiste ancora?!? o_O
Sì esiste ancora anche se dal 2016 ha cambiato nome, ora si chiama "Reggimento artiglieria terrestre a cavallo", l'unica sede che a me risulta è a Vercelli. La caserma Santa Barbara di Milano, dal 2016, non è più una sede del regimento artiglieria terrestre a cavallo.

Ciao :si:, Gianluca
 
Credo di sì, sicuramente esisteva quando l’ho fatto io :biggrin: ed era pure un reggimento operativo.
Per certo anche qualche anno più tardi, non ricordo con esattezza, c’era Larussa come ministro della difesa: l’episodio famoso era stata l’esplosione di una bomba in porta carraia.
Dovrebbe essere l’unico reggimento in Italia senza numerazione, è l’unico in tutta Italia (storicamente l’originale era a Venaria Reale)
Sì esiste ancora anche se dal 2016 ha cambiato nome, ora si chiama "Reggimento artiglieria terrestre a cavallo", l'unica sede che a me risulta è a Vercelli. La caserma Santa Barbara di Milano, dal 2016, non è più una sede del regimento artiglieria terrestre a cavallo.

Ciao :si:, Gianluca

Chissà se ha una sua ragion d'essere oppure è nostalgia...

Con tutti questi armamenti super tecnologici moderni, i cavalli servono ancora?!?

Mi sembra di ricordare che gli Alpini non abbiano più i muli...
 
Mi sembra di ricordare che gli Alpini non abbiano più i muli...
Se non erro dall'inizio degli anni '90, credo il '92 o il '93 sono stati "congedati" ma, purtroppo, solo una parte finì i suoi giorni in tranquillità.
Con tutti questi armamenti super tecnologici moderni, i cavalli servono ancora?!?
Indubbiamente non ci sarà più una "carica" di cavalleria, l'ultima risale al 1942 durante la campagna di russia, ma questi reparti, di cavalleria, hanno sì una parte a cavallo, generalmente con compiti di rappresentanza o evocativi, ma hanno anche una parte moderna con mezzi moderni.

1000009258.jpg


Ciao :si:, Gianluca
 
Chissà se ha una sua ragion d'essere oppure è nostalgia...

Con tutti questi armamenti super tecnologici moderni, i cavalli servono ancora?!?

Mi sembra di ricordare che gli Alpini non abbiano più i muli...
il reggimento è storico e ha mantenuto il nome, noi sparavamo con obici con una gittata di 28km!
La batteria ippica esiste per due motivi:
1- squadra sportiva
2- ippoterapia (che è il motivo per cui il corpo vanta una medaglia d'oro al valor civile)

il brindisi era molto emozionante, sul tubo credo che is trovi qualcosa. Parole chiave: brindisi, voloire/caricat....Pelle d'oca per me
--- ---

Sì esiste ancora anche se dal 2016 ha cambiato nome, ora si chiama "Reggimento artiglieria terrestre a cavallo", l'unica sede che a me risulta è a Vercelli. La caserma Santa Barbara di Milano, dal 2016, non è più una sede del regimento artiglieria terrestre a cavallo.

Ciao :si:, Gianluca
Questo no lo sapevo, grazie per l'aggiornamento.
 
Alto Basso