A me risultava che la cavalleria moderna è essenzialmente costituita da reparti corazzatihanno anche una parte moderna con mezzi moderni.
e ci sono confluiti anche i carristi.
Ovviamente ci sta anche che ci sia una parte rievocativa
A me risultava che la cavalleria moderna è essenzialmente costituita da reparti corazzatihanno anche una parte moderna con mezzi moderni.
Infatti hanno una parte con mezzi moderni ed una parte con mezzi "animali", indubbiamente essendo la parte con mezzi "animali" a fini di rappresentanza, rievocativi e sociali, questi rappresenti, ovviamente, una frazione dell'intera forza.A me risultava che la cavalleria moderna è essenzialmente costituita da reparti corazzati
e ci sono confluiti anche i carristi.
Infatti hanno una parte con mezzi moderni ed una parte con mezzi "animali", indubbiamente essendo la parte con mezzi "animali" a fini di rappresentanza, rievocativi e sociali, questi rappresenti, ovviamente, una frazione dell'intera forza.
Ciao , Gianluca
8/90 212 SI BATTE!!!!VAM 11/94 259
Car Viterbo
poi SGASAM Firenze
Il "mulo" negli alpini era un mezzo da lavoro, alla stessa stregua di una camionetta, ed anche se gli alpini che l'hanno vissuto il mulo spesso li consideravano comilitoni e non degli animali, di fatto non avevano la stessa "portanza" di un cavallo, ed anche se militarmente parlando nè il mulo nè il cavallo ha un impiego pratico signifucativo, il secondo, ha un suo perché che ne giustifica appunto il mantenimento, rappresentanza e evocativo. C'è da dire, però, che i muli sono rimasti comunque nei ranghi per molto tempo anche quando il loro impiego pratico era cessato da decenni.Però non capito perchè i cavalli sì e i muli degli Alpini no
Se leggete il mio messaggio ci sono le risposte, non l’ho scritto per sentito dire, ci ho vissuto 18 mesiPerò non capito perchè i cavalli sì e i muli degli Alpini no...
Avevo capito che tutto era nato dalla domanda de “esiste ancora?”sinceramente, il tuo messaggio spiega solo perché hanno tenuto i cavalli ma non perché abbiano dismesso i muli e gli asini e non è detto per forza che dall'altra parte ci sia il suo opposto.
sono un razzo allora ....8/90 212 SI BATTE!!!!
Il "mulo" negli alpini era un mezzo da lavoro, alla stessa stregua di una camionetta, ed anche se gli alpini che l'hanno vissuto il mulo spesso li consideravano comilitoni
ESATTO!!!sono un razzo allora ....
ah ah ah
Mi hai fatto pensare ad una scena di NCISQuindi: si, per gli alpini i muli sono dei commilitoni, ma assai spesso di grado superiore al proprio.
Sapevo che erano suddivisi in "classi", 1a 2a e 3a, ed in base ad esse svolgevano i loro compiti, la 1a classe era quella più prestante ovviamente. Questa del "grado" mi è nuova ma, d'altro canto, non ero un alpino e, sinceramente, non mi stupisce, sul fatto della corte marziale non mi esprimo, in tal senso, ai tempi della leva il cinturone veniva considerato "materiale di guerra" e la sua perdita, o il suo utilizzo fuori dalla caserma era punito, anni dopo ebbi occasione di partecipare ad una (post) perquisizione con la territoriale, in qualità di consulente, e ritrovammo un cinturone presso l'abitazione di una persona, memore del passato, lo feci notare come "materiale da guerra" ...... credo che stiano ancora ridendoDa alpino, ti svelo una cosa: i muli, negli alpini e nei reparti di artiglieria di montagna, non erano considerati un cespite, cioè un bene paragonabile ad un veicolo da carico, ma erano inquadrati con un grado.
Sottotenente missileHo già risposto qui dentro da qualche parte. 91° AUC 1992 alla Scuola di Guerra di Firenze e tre anni alla Scuola di Aerocooperazione di Guidonia. Ora però aggiungo qualche foto.
Vedi l'allegato 258973 Vedi l'allegato 258974 Vedi l'allegato 258975
Nella seconda foto, quella con il tornado, sei a Ghedi ?tre anni alla Scuola di Aerocooperazione di Guidonia
Beh, un anno missile lo sono stato.Sottotenente missile
--- ---
Ah no altri 3 anni…
No, eravamo a Verona Villafranca.Nella seconda foto, quella con il tornado, sei a Ghedi ?
Ciao , Gianluca
è poco lontano da me, ci passo ogni giorno e devo dire che un po' è triste vedere la base dismessa,Io a San Damiano 50° Stormo